27 settimane di gravidanza: sintomi, suggerimenti e altro
Contenuto
- Cambiamenti nel tuo corpo
- Il tuo bambino
- Sviluppo gemellare alla settimana 27
- Sintomi di gravidanza da 27 settimane
- Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
- Quando chiamare il dottore
Panoramica
A 27 settimane, finisci il secondo trimestre e inizi il terzo. Il tuo bambino inizierà ad aggiungere chili mentre entri nel tuo ultimo trimestre e il tuo corpo risponderà a questa crescita con molti cambiamenti.
Cambiamenti nel tuo corpo
Sei incinta da più di sei mesi. In quel lasso di tempo, il tuo corpo ha subito molti aggiustamenti e continuerà a farlo nel tempo che precede l'arrivo del bambino. Come molte donne che entrano nel terzo trimestre, potresti essere fisicamente ed emotivamente esausta. Man mano che il tuo bambino cresce, bruciore di stomaco, aumento di peso, mal di schiena e gonfiore aumentano.
Tra le settimane 24 e 28, il medico ti sottoporrà a test per il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è il risultato di cambiamenti ormonali durante la gravidanza che interferiscono con la produzione di insulina e / o la resistenza. Se ti viene diagnosticato un diabete gestazionale, il medico stabilirà una linea di condotta per monitorare e curare il tuo livello di zucchero nel sangue.
Alla fine della settimana 27, il medico può somministrare un'iniezione di immunoglobuline Rh. Questa iniezione impedisce lo sviluppo di anticorpi che potrebbero essere dannosi per il tuo bambino. È richiesto solo per le donne il cui sangue non contiene una proteina antigenica presente sui globuli rossi. Il tuo gruppo sanguigno determina se hai bisogno di questo colpo o meno.
Il tuo bambino
Nel terzo trimestre, il tuo bambino continuerà a crescere e svilupparsi. Entro la settimana 27, il tuo bambino sembra una versione più sottile e più piccola di come sarà quando nascerà. I polmoni e il sistema nervoso del tuo bambino continuano a maturare a 27 settimane, sebbene ci siano buone possibilità che il bambino possa sopravvivere al di fuori dell'utero.
Potresti aver notato che il tuo bambino si muoveva nelle ultime settimane. Ora è un ottimo momento per iniziare a monitorare quei movimenti. Se noti una diminuzione del movimento (meno di 6-10 movimenti all'ora), chiama il medico.
Sviluppo gemellare alla settimana 27
Entrerai ufficialmente nel terzo trimestre entro la fine della settimana 27. Non hai ancora molto tempo da fare. Più della metà delle gravidanze gemellari viene consegnata entro 37 settimane. Se lavori fuori casa, parla con il tuo medico dei loro consigli su quando dovresti smettere di lavorare e cerca di pianificare il tuo congedo di lavoro di conseguenza.
Sintomi di gravidanza da 27 settimane
Alla fine del secondo trimestre, il tuo bambino è diventato abbastanza grande da permetterti di sperimentare cambiamenti fisici legati alla sua taglia. I sintomi comuni che ti aspettano nel terzo trimestre che possono iniziare durante la settimana 27 includono:
- esaurimento mentale e fisico
- fiato corto
- dolori alla schiena
- bruciore di stomaco
- gonfiore delle caviglie, delle dita o del viso
- emorroidi
- problemi a dormire
Secondo uno studio del Journal of Midwifery and Women’s Health, potresti anche avere crampi alle gambe o sindrome delle gambe senza riposo, che colpiscono più di un quarto delle donne in gravidanza. Lo studio riporta che i disturbi del sonno possono farti essere eccessivamente assonnato durante il giorno, meno produttivo, incapace di concentrarti e irritabile.
L'esercizio fisico può aiutarti a dormire meglio e a sentirti più energico. Ricordati di consultare sempre il tuo medico prima di iniziare una nuova routine di esercizi in gravidanza. Anche seguire una dieta sana ed equilibrata (mentre prendi le vitamine prenatali) può migliorare i tuoi livelli di energia.
Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
È possibile che i tuoi livelli di energia siano ancora alti alla 27a settimana e che tu stia cercando di massimizzare il tuo tempo prima del bambino. Oppure potresti avere difficoltà a riposare a sufficienza poiché il tuo corpo si adatta alle crescenti dimensioni del tuo bambino e i sintomi della gravidanza fanno il loro pedaggio. Non importa come ti senti, dare la priorità al riposo aiuterà la tua visione mentre ti muovi nel terzo trimestre.
Prova alcune tecniche per migliorare il tuo sonno e diminuire la tensione fisica ed emotiva. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare il tuo sonno:
- mantenere un programma di sonno di routine
- mangiare cibi sani
- evitare un consumo eccessivo di liquidi la sera
- esercizio e allungamento
- utilizzare tecniche di rilassamento prima di andare a letto
Quando chiamare il dottore
Gli appuntamenti del medico aumenteranno di frequenza verso la fine del terzo trimestre, ma alla settimana 27 gli appuntamenti sono ancora distanziati, probabilmente a circa 4-5 settimane di distanza.
Chiama il tuo medico se riscontri i seguenti sintomi nella settimana 27:
- gonfiore estremo alle caviglie, alle dita e al viso (questo potrebbe essere un segno di preeclampsia)
- sanguinamento vaginale o un improvviso cambiamento nelle perdite vaginali
- forte dolore o crampi all'addome o al bacino
- respirazione difficoltosa
- diminuzione del movimento fetale