Manganese
Autore:
Vivian Patrick
Data Della Creazione:
14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento:
16 Novembre 2024
Contenuto
Il manganese è un minerale che si trova in diversi alimenti tra cui noci, legumi, semi, tè, cereali integrali e verdure a foglia verde. È considerato un nutriente essenziale, perché il corpo lo richiede per funzionare correttamente. Le persone usano il manganese come medicina.Il manganese è usato per la carenza di manganese. È anche usato per ossa deboli e fragili (osteoporosi), osteoartrite e altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.
Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.
Le valutazioni di efficacia per MANGANESE sono come segue:
Efficace per...
- Carenza di manganese. L'assunzione di manganese per bocca o per via endovenosa (per via endovenosa) aiuta a trattare o prevenire bassi livelli di manganese nel corpo. Inoltre, l'assunzione di manganese per bocca insieme ad altre vitamine e minerali può favorire la crescita nei bambini che hanno bassi livelli di manganese nei paesi in via di sviluppo.
Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Febbre da fieno. L'uso di uno spray nasale con acqua salata con aggiunta di manganese sembra ridurre gli episodi di febbre da fieno acuta, ma un semplice spray con acqua salata può funzionare altrettanto bene.
- Una malattia polmonare che rende più difficile respirare (broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO). Le prime ricerche mostrano che la somministrazione di manganese, selenio e zinco per via endovenosa (per via endovenosa) può aiutare le persone con BPCO peggiorata a respirare da sole senza l'aiuto di una macchina prima.
- Neonati nati di peso inferiore a 2500 grammi (5 libbre, 8 once). Alcune ricerche hanno scoperto che le donne con livelli di manganese troppo alti o troppo bassi potrebbero avere maggiori possibilità di partorire neonati maschi con un basso peso alla nascita. Questo non era il caso delle bambine. Non è chiaro se l'assunzione di un integratore di manganese durante la gravidanza possa aiutare a prevenire il basso peso alla nascita nei maschi.
- Obesità. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione per bocca di un prodotto specifico contenente manganese, 7-oxo-DHEA, L-tirosina, estratto di radice di asparago, colina bitartrato, inositolo, gluconato di rame e ioduro di potassio per 8 settimane può ridurre leggermente il peso nelle persone in sovrappeso. Non è chiaro se l'assunzione di manganese da solo abbia un effetto sul peso.
- Osteoartrite. L'assunzione per bocca di un prodotto specifico contenente manganese, glucosamina cloridrato e condroitin solfato per 4 mesi migliora il dolore e la capacità di svolgere le normali attività nelle persone con artrosi del ginocchio e della zona lombare. Tuttavia, molti studi dimostrano che l'assunzione di glucosamina più condroitina senza manganese potrebbe aiutare a curare l'artrosi. Pertanto, gli effetti del manganese non sono chiari.
- Ossa deboli e fragili (osteoporosi). L'assunzione di manganese per via orale in combinazione con calcio, zinco e rame riduce la perdita di osso spinale nelle donne anziane. Inoltre, l'assunzione di un prodotto specifico contenente manganese, calcio, vitamina D, magnesio, zinco, rame e boro per un anno sembra migliorare la massa ossea nelle donne con ossa deboli. Tuttavia, molti studi dimostrano che l'assunzione di calcio e vitamina D senza manganese può aiutare a curare l'osteoporosi. Pertanto, gli effetti del manganese non sono chiari.
- Sindrome premestruale (PMS). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di manganese insieme al calcio aiuta a migliorare i sintomi della sindrome premestruale, tra cui dolore, pianto, solitudine, ansia, irrequietezza, irritabilità, sbalzi d'umore, depressione e tensione. I ricercatori non sono sicuri se il miglioramento sia dovuto al calcio, al manganese o alla combinazione.
- Neonati con peso alla nascita inferiore al 10° percentile. Alcune ricerche hanno scoperto che le donne con livelli di manganese troppo alti o troppo bassi potrebbero avere maggiori probabilità di partorire bambini maschi con peso alla nascita inferiore a 10questo percentile. Questo non era il caso delle bambine. Non è chiaro se l'assunzione di un integratore di manganese durante la gravidanza possa aiutare a prevenire il basso peso alla nascita nei maschi.
- Guarigione delle ferite. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di una medicazione contenente manganese, calcio e zinco su ferite cutanee croniche per 12 settimane può migliorare la guarigione delle ferite.
- Anemia.
- Altre condizioni.
Il manganese è un nutriente essenziale coinvolto in molti processi chimici nel corpo, compresa l'elaborazione di colesterolo, carboidrati e proteine. Potrebbe anche essere coinvolto nella formazione dell'osso.
Se assunto per via orale: Il manganese è PROBABILE SICURO per la maggior parte degli adulti se assunto per via orale in quantità fino a 11 mg al giorno. Tuttavia, le persone che hanno difficoltà a liberarsi del manganese dal corpo, come le persone con malattie del fegato, possono manifestare effetti collaterali quando assumono meno di 11 mg al giorno. Assumere più di 11 mg al giorno per bocca è POSSIBILE NON SICURO per la maggior parte degli adulti.
Quando dato da IV: Il manganese è PROBABILE SICURO quando somministrato da IV come parte della nutrizione parenterale sotto la supervisione di un operatore sanitario. È generalmente raccomandato che la nutrizione parenterale fornisca non più di 55 mcg di manganese al giorno, specialmente se usata a lungo termine. Ricevere più di 55 mcg di manganese al giorno per via endovenosa come parte della nutrizione parenterale è POSSIBILE NON SICURO per la maggior parte degli adulti.
Quando inalato: Il manganese è PROBABILE NON SICURO se inalato da adulti per lunghi periodi di tempo. L'eccesso di manganese nel corpo può causare gravi effetti collaterali, tra cui una cattiva salute delle ossa e sintomi simili al morbo di Parkinson, come tremori (tremori).
Precauzioni e avvertenze speciali:
Bambini: Assumere manganese per bocca è PROBABILE SICURO per bambini da 1 a 3 anni in quantità inferiori a 2 mg al giorno; per bambini da 4 a 8 anni in quantità inferiori a 3 mg al giorno; per bambini da 9 a 13 anni in quantità inferiori a 6 mg al giorno; e per i bambini da 14 a 18 anni in quantità inferiori a 9 mg al giorno. Il manganese in dosi più elevate di quelle descritte è POSSIBILE NON SICURO. Parla con il tuo medico prima di somministrare manganese ai bambini. Alte dosi di manganese potrebbero causare gravi effetti collaterali. Il manganese è PROBABILE NON SICURO quando inalato dai bambini.Gravidanza e allattamento: Il manganese è PROBABILE SICURO nelle donne adulte in gravidanza o in allattamento di età pari o superiore a 19 anni se assunte per via orale a dosi inferiori a 11 mg al giorno. Tuttavia, le donne in gravidanza e in allattamento al di sotto dei 19 anni dovrebbero limitare le dosi a meno di 9 mg al giorno. Il manganese è POSSIBILE NON SICURO se assunto per via orale a dosi più elevate. Dosi superiori a 11 mg al giorno hanno maggiori probabilità di causare gravi effetti collaterali. L'assunzione di troppo manganese potrebbe anche ridurre le dimensioni alla nascita dei neonati maschi. Il manganese è PROBABILE NON SICURO se inalato da donne in gravidanza o in allattamento.
Malattia epatica a lungo termine: Le persone con malattie del fegato a lungo termine hanno difficoltà a liberarsi del manganese. Il manganese può accumularsi in queste persone e causare tremori, problemi mentali come psicosi e altri effetti collaterali. Se hai una malattia al fegato, fai attenzione a non assumere troppo manganese.
Anemia da carenza di ferro: Le persone con anemia sideropenica sembrano assorbire più manganese di altre persone. Se hai questa condizione, fai attenzione a non assumere troppo manganese.
Nutrizione somministrata per via endovenosa (per IV). Le persone che ricevono nutrizione per via endovenosa (per via endovenosa) hanno un aumentato rischio di effetti collaterali dovuti al manganese.
- Moderare
- Sii cauto con questa combinazione.
- Antibiotici (antibiotici chinolonici)
- Il manganese può attaccarsi ai chinoloni nello stomaco. Ciò riduce la quantità di chinoloni che può essere assorbita dall'organismo. L'assunzione di manganese insieme ad alcuni chinoloni potrebbe ridurne l'efficacia. Per evitare questa interazione, assumere integratori di manganese almeno un'ora dopo gli antibiotici chinolonici.
Alcuni chinoloni includono ciprofloxacina (Cipro), gemifloxacina (Factive), levofloxacina (Levaquin), moxifloxacina (Avelox) e altri. - Antibiotici (antibiotici tetracicline)
- Il manganese può legarsi alle tetracicline nello stomaco. Ciò riduce la quantità di tetracicline che possono essere assorbite dall'organismo. L'assunzione di manganese con le tetracicline potrebbe ridurre l'efficacia delle tetracicline. Per evitare questa interazione, assumere manganese due ore prima o quattro ore dopo l'assunzione di tetracicline.
Alcune tetracicline includono demeclociclina (Declomicina), minociclina (Minocin) e tetraciclina (Acromicina). - Farmaci per disturbi mentali (Farmaci antipsicotici)
- I farmaci antipsicotici vengono assunti da alcune persone per curare le malattie mentali. Alcuni ricercatori ritengono che l'assunzione di determinati farmaci antipsicotici insieme al manganese possa peggiorare gli effetti collaterali del manganese in alcune persone.
- Calcio
- L'assunzione di calcio insieme al manganese può ridurre la quantità di manganese che il corpo può assorbire.
- IP-6 (acido fitico)
- L'IP-6 presente negli alimenti, come cereali, noci e fagioli, e negli integratori può ridurre la quantità di manganese che il corpo assume. Assumere manganese almeno due ore prima o due ore dopo aver mangiato cibi che contengono IP-6.
- Ferro
- L'assunzione di ferro insieme al manganese può ridurre la quantità di manganese che il corpo può assorbire.
- Zinco
- L'assunzione di zinco insieme al manganese può aumentare la quantità di manganese che il corpo può assorbire. Ciò può aumentare gli effetti collaterali del manganese.
- Grasso
- Mangiare basse quantità di grasso potrebbe ridurre la quantità di manganese che il corpo può assorbire.
- proteine del latte
- L'aggiunta di proteine del latte alla dieta potrebbe aumentare la quantità di manganese che il corpo può assorbire.
ADULTI
PER VIA ORALE:
- Generale: Non sono state stabilite indennità dietetiche raccomandate (RDA) per il manganese. Quando non ci sono RDA per un nutriente, l'assunzione adeguata (AI) viene utilizzata come guida. L'AI è la quantità stimata del nutriente che viene utilizzato da un gruppo di persone sane e ritenuto adeguato. I livelli giornalieri di assunzione adeguata (AI) di manganese sono: uomini di età pari o superiore a 19 anni, 2,3 mg; donne dai 19 anni in su, 1,8 mg; donne incinte dai 14 ai 50 anni, 2 mg; donne che allattano, 2,6 mg.
- Sono stati stabiliti livelli superiori di assunzione tollerabili (UL), il livello più alto di assunzione al quale non sono previsti effetti collaterali indesiderati, per il manganese. Gli UL giornalieri per il manganese sono: per gli adulti dai 19 anni in su (comprese le donne in gravidanza e allattamento), 11 mg.
- Per bassi livelli di manganese nel corpo (carenza di manganese): Per prevenire la carenza di manganese negli adulti, è stata utilizzata una nutrizione parenterale totale contenente fino a 200 mcg di manganese elementare al giorno. La dose giornaliera raccomandata di manganese nell'uso a lungo termine della nutrizione parenterale totale è ≤ 55 mcg al giorno.
PER VIA ORALE:
- Generale: Non sono state stabilite indennità dietetiche raccomandate (RDA) per il manganese. Quando non ci sono RDA per un nutriente, l'assunzione adeguata (AI) viene utilizzata come guida. L'IA è la quantità stimata del nutriente che viene utilizzato da un gruppo di persone sane e ritenuto adeguato. Nei neonati e nei bambini, i livelli giornalieri di assunzione adeguata (AI) di manganese sono: lattanti dalla nascita a 6 mesi, 3 mcg; da 7 a 12 mesi, 600 mcg; bambini da 1 a 3 anni, 1,2 mg; da 4 a 8 anni 1,5 mg; ragazzi da 9 a 13 anni, 1,9 mg; ragazzi da 14 a 18 anni, 2,2 mg; e ragazze da 9 a 18 anni, 1,6 mg. Sono stati stabiliti livelli superiori di assunzione tollerabili (UL), il livello più alto di assunzione al quale non sono previsti effetti collaterali indesiderati, per il manganese. Gli UL giornalieri per il manganese per i bambini sono: bambini da 1 a 3 anni, 2 mg; da 4 a 8 anni, 3 mg; da 9 a 13 anni, 6 mg; e da 14 a 18 anni (comprese le donne in gravidanza e allattamento), 9 mg.
- Per bassi livelli di manganese nel corpo (carenza di manganese): Per prevenire la carenza di manganese nei bambini, è stata utilizzata una nutrizione parenterale totale contenente 2-10 mcg o fino a 50 mcg di manganese elementare al giorno.
Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.
- Li D, Ge X, Liu Z et al. Associazione tra esposizione professionale a lungo termine al manganese e qualità delle ossa tra i lavoratori in pensione. Ambiente Sci Pollut Res Int 2020;27:482-9. Visualizza estratto.
- Yamamoto M, Sakurai K, Eguchi A, et al.; Japan Environment and Children's Study Group: Associazione tra livello di manganese nel sangue durante la gravidanza e dimensioni alla nascita: studio dell'ambiente giapponese e dei bambini (JECS). Ris. ambiente 2019;172:117-26. Visualizza estratto.
- Kresovich JK, Bulka CM, Joyce BT, et al. Il potenziale infiammatorio del manganese alimentare in una coorte di uomini anziani. Biol Trace Elem Res 2018;183:49-57. doi: 10.1007/s12011-017-1127-7. Visualizza estratto.
- Grasso M, de Vincentiis M, Agolli G, Cilurzo F, Grasso R. L'efficacia del corso a lungo termine dello spray nasale Sterimar Mn per il trattamento dei tassi di recidiva della rinite allergica acuta in pazienti con rinite allergica cronica. Drug Des Devel Ther 2018;12:705-9. doi: 10.2147/DDDT.S145173. Visualizza estratto.
- . Ho CSH, Ho RCM, Quek AML. Tossicità cronica da manganese associata ad anticorpi complessi del canale del potassio voltaggio-dipendenti in un disturbo neuropsichiatrico recidivante. Int J Environ Res Salute pubblica 2018;15. pi: E783. doi: 10.3390/ijerph15040783. Visualizza estratto.
- Baker B, Ali A, Isenring L. Raccomandazioni per l'integrazione di manganese a pazienti adulti che ricevono nutrizione parenterale domiciliare a lungo termine: un'analisi delle prove a sostegno. Nutr Clin Pract 2016;31:180-5. doi: 10.1177/0884533615591600. Visualizza estratto.
- Schuh MJ. Possibile malattia di Parkinson indotta dall'ingestione cronica di integratori di manganese. Consulta la farmacia. 2016; 31:698-703. doi: 10.4140/TCP.n.2016.698. Visualizza estratto.
- Vanek VW, Borum P, Buchman A, et al. A.S.P.E.N. documento di sintesi: raccomandazioni per i cambiamenti nei prodotti multivitaminici parenterali e multi-oligoelementi disponibili in commercio. Nutr Clin Pract.2012;27:440-491.doi: 10.1177/0884533612446706 Visualizza abstract.
- Sayre EV, Smith RW. Categorie compositive del vetro antico. Scienza 1961;133:1824-6. Visualizza estratto.
- Chalmin E, Vignaud C, Salomon H, et al. Minerali scoperti nei pigmenti neri del Paleolitico mediante microscopia elettronica a trasmissione e struttura near-edge ad assorbimento di micro-raggi X. Fisica Applicata A 2006;83:213-8.
- Zenk, J. L., Helmer, T. R., Kassen, L. J. e Kuskowski, M. A. L'effetto di 7-KETO NATURALEAN sulla perdita di peso: uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Ricerca terapeutica attuale (CURR THER RES) 2002;63:263-272.
- Wada, O. e Yanagisawa, H. [Elementi in traccia e loro ruoli fisiologici]. Nippon Rinsho 1996;54:5-11. Visualizza estratto.
- Salducci, J. e Planche, D. [Uno studio terapeutico in pazienti con spasmofilia]. Sem.Hop. 10-7-1982;58:2097-2100. Visualizza estratto.
- Kies, C. V. Utilizzo minerale dei vegetariani: impatto della variazione nell'assunzione di grassi. Am J Clin Nutr 1988;48(3 Suppl):884-887. Visualizza estratto.
- Saudin, F., Gelas, P. e Bouletreau, P. [Elementi in tracce nella nutrizione artificiale. Arte e pratica]. Ann Fr.Anesth.Reanim. 1988;7:320-332. Visualizza estratto.
- Nemery, B. Tossicità dei metalli e delle vie respiratorie. Eur Respir.J 1990;3:202-219. Visualizza estratto.
- Mehta, R. e Reilly, J. J. Livelli di manganese in un paziente ittero con nutrizione parenterale totale a lungo termine: potenziamento della tossicità dell'aloperidolo? Case report e revisione della letteratura. JPEN J Parenter. Enteral Nutr 1990;14:428-430. Visualizza estratto.
- Janssens, J. e Vandenberghe, W. Distonico deambulazione del piede cadente in un paziente con manganismo. Neurologia 31-08-2010;75:835. Visualizza estratto.
- El-Attar, M., Said, M., El-Assal, G., Sabry, NA, Omar, E. e Ashour, L. Livelli di oligoelementi sierici in pazienti con BPCO: la relazione tra integrazione di oligoelementi e periodo di ventilazione meccanica in uno studio randomizzato controllato. Respirologia. 2009;14:1180-1187. Visualizza estratto.
- Davidsson, L., Cederblad, A., Lonnerdal, B. e Sandstrom, B. L'effetto dei singoli componenti dietetici sull'assorbimento del manganese nell'uomo. Am J Clin Nutr 1991;54:1065-1070. Visualizza estratto.
- Kim, E. A., Cheong, H. K., Joo, K. D., Shin, J. H., Lee, J. S., Choi, S. B., Kim, M. O., Lee, IuJ e Kang, D. M. Effetto dell'esposizione al manganese sul sistema neuroendocrino nei saldatori. Neurotossicologia 2007;28:263-269. Visualizza estratto.
- Jiang, Y. e Zheng, W. Tossicità cardiovascolari in caso di esposizione al manganese. Cardiovasc.Toxicol 2005;5:345-354. Visualizza estratto.
- Ziegler, U. E., Schmidt, K., Keller, H. P. e Thiede, A. [Trattamento di ferite croniche con una medicazione di alginato contenente calcio zinco e manganese]. Fortschr.Med Orig. 2003;121:19-26. Visualizza estratto.
- Gerber, G. B., Leonard, A. e Hantson, P. Cancerogenicità, mutagenicità e teratogenicità dei composti di manganese. Crit Rev Oncol Hematol. 2002;42:25-34. Visualizza estratto.
- Finley, J. W. L'assorbimento e la ritenzione del manganese da parte delle giovani donne sono associati alla concentrazione di ferritina sierica. Am J Clin Nutr 1999;70:37-43. Visualizza estratto.
- McMillan, D. E. Una breve storia della tossicità neurocomportamentale del manganese: alcune domande senza risposta. Neurotossicologia 1999;20(2-3):499-507. Visualizza estratto.
- Benevolenskaia, LI, Toroptsova, NV, Nikitinskaia, OA, Sharapova, EP, Korotkova, TA, Rozhinskaia, LI, Marova, EI, Dzeranova, LK, Molitvoslovova, NN, Men'shikova, LV, Grudinina, OV, Lesniak, OM, Evstigneeva, LP, Smetnik, VP, Shestakova, IG e Kuznetsov, SI [Vitrum osteomag nella prevenzione dell'osteoporosi nelle donne in postmenopausa: risultati dello studio multicentrico aperto comparativo]. Ter.Arkh. 2004;76:88-93. Visualizza estratto.
- Randhawa, R. K. e Kawatra, B. L. Effetto delle proteine alimentari sull'assorbimento e sulla ritenzione di Zn, Fe, Cu e Mn nelle ragazze preadolescenti. Nahrung 1993;37:399-407. Visualizza estratto.
- Rivera JA, González-Cossío T, Flores M, et al. L'integrazione multipla di micronutrienti aumenta la crescita dei bambini messicani. Am J Clin Nutr. Novembre 2001;74:657-63. Visualizza estratto.
- Dobson AW, Erikson KM, Aschner M. Neurotossicità del manganese. Ann N Y Acad Sci 2004;1012:115-28. Visualizza estratto.
- Powers KM, Smith-Weller T, Franklin GM, et al. Rischi di malattia di Parkinson associati all'assunzione di ferro, manganese e altri nutrienti nella dieta. Neurology 2003;60:1761-6.. Visualizza abstract.
- Lee JW. Intossicazione da manganese. Arch Neurol 2000;57:597-9.. Visualizza l'abstract.
- Das A Jr, Hammad TA. Efficacia di una combinazione di glucosamina cloridrato FCHG49, condroitin solfato di sodio a basso peso molecolare TRH122 e ascorbato di manganese nella gestione dell'osteoartrosi del ginocchio. Artrosi Cartilagine 2000;8:343-50. Visualizza estratto.
- Consiglio per l'alimentazione e la nutrizione, Istituto di Medicina. Apporti dietetici di riferimento per vitamina A, vitamina K, arsenico, boro, cromo, rame, iodio, ferro, manganese, molibdeno, nichel, silicio, vanadio e zinco. Washington, DC: National Academy Press, 2002. Disponibile su: www.nap.edu/books/0309072794/html/.
- Leffler CT, Philippi AF, Leffler SG, et al. Glucosamina, condroitina e ascorbato di manganese per la malattia degenerativa delle articolazioni del ginocchio o della parte bassa della schiena: uno studio pilota randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Mil Med 1999;164:85-91. Visualizza estratto.
- Freeland-Graves JH. Manganese: un nutriente essenziale per l'uomo. Nutr Today 1988; 23:13-9.
- Freeland-Graves JH, Turnlund JR. Deliberazioni e valutazioni degli approcci, degli endpoint e dei paradigmi per le raccomandazioni dietetiche di manganese e molibdeno. J Nutr 1996;126:2435S-40S. Visualizza estratto.
- Penland JG, Johnson PE. Effetti dietetici di calcio e manganese sui sintomi del ciclo mestruale. Am J Obstet Gynecol 1993;168:1417-23. Visualizza estratto.
- Moghissi KS. Rischi e benefici degli integratori alimentari in gravidanza. Obstet Gynecol 1981;58:68S-78S. Visualizza estratto.
- O'Dell BL. Interazioni minerali rilevanti per il fabbisogno di nutrienti. J Nutr 1989;119:1832-8. Visualizza estratto.
- Krieger D, Krieger S, Jansen O, et al. Manganese ed encefalopatia epatica cronica. Lancet 1995;346:270-4. Visualizza estratto.
- Freeland-Graves JH, Lin PH. Assorbimento plasmatico di manganese come influenzato da carichi orali di manganese, calcio, latte, fosforo, rame e zinco. J Am Coll Nutr 1991;10:38-43. Visualizza estratto.
- Strause L, Saltman P, Smith KT, et al. Perdita ossea spinale nelle donne in postmenopausa integrata con calcio e oligoelementi. J Nutr 1994;124:1060-4. Visualizza estratto.
- Hauser RA, Zesiewicz TA, Martinez C, et al. Il manganese ematico è correlato ai cambiamenti della risonanza magnetica cerebrale nei pazienti con malattia epatica. Can J Neurol Sci 1996;23:95-8. Visualizza estratto.
- Barrington WW, Angle CR, Willcockson NK, et al. Funzione autonoma nei lavoratori delle leghe di manganese. Ambiente Res 1998;78:50-8. Visualizza estratto.
- Zhou JR, Erdman JW Jr. Acido fitico in salute e malattia. Crit Rev Food Sci Nutr 1995;35:495-508. Visualizza estratto.
- Hansten PD, Horn JR. Analisi e gestione delle interazioni farmacologiche di Hansten e Horn. Vancouver, CAN:Appl Therapeut, 1999.
- Giovane DS. Effetti dei farmaci sui test clinici di laboratorio 4a ed. Washington: AACC Press, 1995.
- Fatti e confronti sulla droga. Olin BR, ed. St. Louis, MO: fatti e confronti. (aggiornato mensilmente).
- McEvoy GK, ed. Informazioni sui farmaci dell'AHFS. Bethesda, MD: American Society of Health-System Pharmacists, 1998.