Tutti i benefici della meditazione che dovresti conoscere
Contenuto
- Ti rende un atleta migliore
- Riduce i livelli di stress
- Aumenta la consapevolezza di sé
- Migliora il suono della musica
- Ti aiuta a far fronte alla malattia
- Può aiutarti a perdere peso
- Può aiutarti a combattere le malattie
- Aiuta a eliminare le dipendenze
- Aumenta la soglia del dolore
- Riduce ansia e depressione
- Ti rende più compassionevole
- Riduce la solitudine
- Può farti risparmiare denaro
- Ti mantiene freddo e senza influenza
- Mantiene il tuo cuore sano
- Ti aiuta a dormire meglio
- Ti rende un dipendente migliore
- Recensione per
Vuoi schiacciare lo stress, dormire meglio, eliminare il peso in eccesso, mangiare in modo più sano e allenarti più duramente, tutto in un colpo solo? La meditazione potrebbe fornire tutto quanto sopra. Secondo Mary Jo Kreitzer, Ph.D., RN, fondatrice e direttrice del Center for Spirituality and Healing presso l'Università del Minnesota, la chiave per raccogliere i benefici della meditazione è vivere nel presente. "Molte persone vivono gran parte della loro vita con il pilota automatico, ma la meditazione, in particolare la meditazione di consapevolezza, aiuta le persone a concentrarsi sul vivere la vita nel momento presente", spiega.
Esattamente come si ottiene tutti i benefici della meditazione? Dai un'occhiata alla guida di Kreitzer alla meditazione, oltre a Come meditare con Gretchen Bleiler per suggerimenti su come trovare correttamente il tuo zen.
Ancora riluttante a provarlo? Dopo aver letto questi 17 benefici della consapevolezza e della meditazione, inizierai a utilizzare la meditazione consapevole per migliorare la tua vita.
Ti rende un atleta migliore
Alcuni dei benefici della meditazione possono potenzialmente avere un impatto sui tuoi allenamenti. Le persone che praticano la Meditazione Trascendentale hanno un funzionamento cerebrale simile a quello degli atleti d'élite, secondo uno studio in the Rivista scandinava di medicina e scienza nello sport. Stare seduti in silenzio ogni giorno non significa essere improvvisamente pronti per vincere una maratona, ma può aiutarti a sviluppare la grinta mentale e le caratteristiche dei migliori atleti. Inoltre può aiutarti a spingere il tuo corpo attraverso il dolore (ne parleremo più avanti). Scopri di più su come la meditazione può renderti un atleta migliore.
Riduce i livelli di stress
Anche lo stress ridotto è tra i benefici della meditazione. La consapevolezza aiuta effettivamente ad abbassare i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress), secondo una ricerca dello Shamatha Project dell'Università della California, Davis. I ricercatori hanno misurato la consapevolezza dei partecipanti prima e dopo un ritiro di meditazione intensivo di tre mesi e hanno scoperto che coloro che sono tornati con livelli più elevati di concentrazione sul presente avevano anche livelli di cortisolo più bassi. Non preoccuparti, il sollievo dallo stress arriva in meno di tre mesi: le persone che hanno ricevuto solo tre giorni consecutivi di allenamento alla consapevolezza (sessioni di 25 minuti in cui è stato insegnato loro a concentrarsi sul respiro e sul momento presente) si sono sentite più calme di fronte a un compito stressante in uno studio pubblicato su Psiconeuroendocrinologia.
Aumenta la consapevolezza di sé
Tutti abbiamo punti ciechi quando si tratta delle nostre emozioni, comportamenti e pensieri, ma la consapevolezza può aiutare a vincere questa ignoranza. Una carta in Prospettive sulla scienza psicologica ha scoperto che, poiché la consapevolezza implica prestare attenzione alla tua esperienza attuale e farlo in modo non giudicante, aiuta i praticanti a superare il più grande ostacolo nell'autoconsapevolezza: non conoscere le proprie carenze.
Migliora il suono della musica
I vantaggi della meditazione possono essere migliori di qualsiasi cuffia di lusso. In uno studio sulla rivista Psicologia della musica, gli studenti hanno ascoltato un nastro didattico di meditazione consapevole di 15 minuti seguito da un estratto dell'opera di Giacomo Puccini "La Boheme". Il sessantaquattro percento di coloro che si sono impegnati nella mindfulness ha ritenuto che la tecnica consentisse loro di trascorrere più tempo nello stato di flusso, quello che i ricercatori descrivono come l'impegno senza sforzo degli ascoltatori, ovvero come sei "nella zona". (Scopri cosa sta succedendo con Your Brain On: Music.)
Ti aiuta a far fronte alla malattia
Affrontare le diagnosi è inimmaginabilmente duro, ma la meditazione può aiutare: quando le donne con cancro al seno praticavano la consapevolezza e l'arteterapia, la loro attività cerebrale legata allo stress e all'ansia cambiava, in uno studio in Stress e salute. L'allenamento alla consapevolezza ha anche aiutato i pazienti con artrite reumatoide a combattere lo stress e l'affaticamento associati alla malattia, in un articolo pubblicato sulla rivista Annali delle malattie reumatiche.
Può aiutarti a perdere peso
Il mantenimento del peso potrebbe essere un beneficio inaspettato della meditazione se sei un mangiatore senza cervello. "Quando diventiamo consapevoli, siamo più consapevoli delle scelte alimentari e possiamo persino assaggiare e apprezzare di più il cibo", afferma Kreitzer. In effetti, uno studio della UC San Francisco ha scoperto che le donne obese che sono state addestrate a sperimentare l'esperienza sensoriale momento per momento del mangiare, così come che meditavano 30 minuti al giorno, avevano maggiori probabilità di perdere peso. (Vuoi trucchi più semplici? Gli esperti rivelano: 15 piccoli cambiamenti nella dieta per perdere peso.)
Può aiutarti a combattere le malattie
In uno studio in Cancro, quando alcuni sopravvissuti al cancro al seno praticavano regolarmente tecniche di riduzione dello stress come la meditazione consapevole e lo yoga, le loro cellule mostravano cambiamenti fisici nonostante non ricevessero più cure. Le donne che erano sopravvissute al cancro al seno almeno due anni prima, ma che erano ancora emotivamente angosciate, si incontravano per 90 minuti ogni settimana per discutere dei loro sentimenti. Dopo tre mesi, avevano telomeri più sani, l'involucro protettivo all'estremità di un filamento di DNA, rispetto ai sopravvissuti al cancro al seno che avevano appena seguito un seminario sulle tecniche di riduzione dello stress. (Pazzo! Scopri in che altro modo stiamo facendo passi da gigante contro il cancro al seno.)
Aiuta a eliminare le dipendenze
Se stai cercando di liberarti dal vizio del tabacco, almeno uno dei benefici della meditazione sarà interessante. Secondo uno studio pubblicato su Atti della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d'America. È interessante notare che i fumatori non sono entrati nello studio per eliminare la loro abitudine e in realtà non erano consapevoli di quanto avevano ridotto: hanno riportato il loro solito conteggio, ma le misurazioni del respiro hanno mostrato che in realtà fumavano meno sigarette rispetto a prima. La ricerca in corso presso l'Università del Wisconsin-Madison suggerisce che anche gli alcolisti in via di guarigione possono trarre beneficio dalla meditazione, poiché può aiutarli a far fronte ai problemi che hanno portato al loro consumo in primo luogo. (Quali altre abitudini dovresti eliminare? Segui queste 10 semplici regole per una vita sana.)
Aumenta la soglia del dolore
La meditazione ti fa sentire così concentrato e calmo perché in realtà aiuta il tuo cervello ad avere un migliore controllo sull'elaborazione del dolore e delle emozioni, secondo uno studio sulla rivista Frontiere nelle neuroscienze umane. Gli studi dimostrano che i meditatori esperti possono tollerare un bel po' di dolore, ma anche i neofiti possono trarne beneficio: dopo quattro sessioni di 20 minuti, i partecipanti che hanno toccato il polpaccio con un pezzo di metallo di 120 gradi hanno riferito che il 40% in meno di dolore e il 57% in meno disagio rispetto a prima della loro formazione. Questo tipo di numeri potrebbe portarti abbastanza lontano quando sei al miglio 25 di una maratona o solo a metà del tuo set di burpee.
Riduce ansia e depressione
Quando i ricercatori della Johns Hopkins University hanno esaminato quasi 19.000 studi sui benefici della meditazione, hanno scoperto che alcune delle migliori prove erano a favore della meditazione consapevole che allevia gli stress psicologici come l'ansia e la depressione. In precedenza, i ricercatori hanno scoperto che la meditazione influenza l'attività in due parti particolari del cervello, la corteccia cingolata anteriore, che controlla il pensiero e le emozioni, e la corteccia prefrontale ventromediale, che controlla le preoccupazioni. Inoltre, i partecipanti hanno visto una diminuzione di quasi il 40% dei loro livelli di ansia dopo appena quattro lezioni di 20 minuti nello studio, pubblicato sulla rivista Neuroscienze sociali cognitive e affettive. (Sapevi che la depressione può manifestarsi come dolore fisico? È uno di questi 5 problemi di salute che colpiscono le donne in modo diverso.)
Ti rende più compassionevole
La meditazione non solo ti fa sentire bene, ma in realtà ti rende una persona migliore. Dopo otto settimane di formazione sulla meditazione, i ricercatori hanno messo i partecipanti in una stanza piena di attori con un solo posto rimasto. Dopo che il partecipante si è seduto, un attore che sembrava soffrire di un grande dolore fisico entrava con le stampelle mentre tutti lo ignoravano. Tra i partecipanti che non meditavano, solo il 15% circa delle persone si mosse per aiutarlo. Delle persone che avevano meditato, però, la metà fece dei gesti per aiutare l'uomo ferito a uscire. I loro risultati, pubblicati in Scienze Psicologiche, sembrava sostenere ciò che i buddisti hanno creduto a lungo: che la meditazione ti aiuta a diventare più compassionevole e a sperimentare l'amore per tutti gli esseri senzienti. (Inoltre, la compassione può mantenerti in forma! Dai un'occhiata a questi altri 22 modi per rimanere motivato a perdere peso.)
Riduce la solitudine
La meditazione quotidiana ha aiutato ad allontanare i sentimenti di solitudine in uno studio condotto dall'Università della California, Los Angeles e dalla Carnegie Mellon University. Inoltre, gli esami del sangue hanno rivelato che la meditazione ha aiutato a ridurre i livelli di infiammazione dei partecipanti, il che significa che erano a minor rischio di sviluppare malattie gravi. I ricercatori attribuiscono entrambi i risultati ai benefici antistress della meditazione, poiché lo stress aumenta la solitudine e aumenta l'infiammazione.
Può farti risparmiare denaro
Se raccogli tutti i benefici della meditazione, potresti risparmiare denaro sui costi sanitari nel processo. Uno studio del Center for Health Systems Analysis ha rilevato che coloro che praticano la meditazione spendono l'11% in meno per l'assistenza sanitaria dopo un anno e il 28% in meno dopo aver praticato per cinque anni. (Aiuta ancora di più il tuo portafoglio: come risparmiare sull'abbonamento alla palestra.)
Ti mantiene freddo e senza influenza
Secondo uno studio nel Annali di Medicina di Famiglia. In effetti, i meditatori hanno dal 40 al 50 percento in meno di probabilità di ammalarsi rispetto alle loro controparti non zen. (Se non hai iniziato a meditare in tempo, potresti aver bisogno di questi 10 rimedi casalinghi per raffreddore e influenza.)
Mantiene il tuo cuore sano
La pratica della meditazione trascendentale (una forma specifica di meditazione mantra) potrebbe ridurre il rischio di infarto o ictus, secondo uno studio condotto su Circolazione. Abbassa anche la pressione sanguigna, che, combinata con i benefici antistress della meditazione, mantiene il tuo cuore sano. (Incuriosito? Prova questi 10 Mantra Mindfulness Experts Live By.)
Ti aiuta a dormire meglio
L'allenamento alla consapevolezza è stato più efficace nell'aiutare le persone a dormire rispetto ai metodi più tradizionali, come limitare l'esposizione alla luce durante la notte ed evitare l'alcol durante la notte, in un nuovo studio in JAMA Medicina Interna. In effetti, era efficace quanto è stato dimostrato che i farmaci per dormire e aiutavano anche a migliorare l'affaticamento durante il giorno.
Ti rende un dipendente migliore
I benefici della meditazione possono migliorare praticamente ogni parte delle tue prestazioni lavorative: dopo un corso di meditazione di otto settimane, le persone erano più energiche, meno negative sui compiti banali, più capaci di multitasking e meglio in grado di concentrarsi su un singolo compito più a lungo, riporta uno studio dell'Università di Washington. Inoltre, meditare ti aiuta ad affrontare meglio lo stress, di cui tutti i dipendenti potrebbero beneficiare. (Prova questi 9 "Perditempo" che sono effettivamente produttivi.)