Niacinamide
Autore:
Eric Farmer
Data Della Creazione:
4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento:
1 Dicembre 2024
Contenuto
- Probabilmente efficace per...
- Forse efficace per...
- Forse inefficace per...
- Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Precauzioni e avvertenze speciali:
Non confondere la niacinamide con niacina, NADH, nicotinammide riboside, inositolo nicotinato o triptofano. Vedere gli elenchi separati per questi argomenti.
La niacinamide viene assunta per via orale per prevenire la carenza di vitamina B3 e condizioni correlate come la pellagra. Viene anche assunto per via orale per l'acne, il diabete, il cancro orale, l'osteoartrite e molte altre condizioni. Tuttavia, non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.
La niacinamide viene anche applicata sulla pelle per l'acne, l'eczema e altre condizioni della pelle. Non ci sono inoltre buone prove a sostegno di questi usi.
Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.
Le valutazioni di efficacia per NIACINAMIDE sono come segue:
Probabilmente efficace per...
- Una malattia causata da carenza di niacina (pellagra). La niacinamide è approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per questi usi. La niacinamide è talvolta preferita alla niacina perché non provoca "arrossamento" (arrossamento, prurito e formicolio), un effetto collaterale del trattamento con niacina.
Forse efficace per...
- Acne. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di compresse contenenti niacinamide e altri ingredienti per 8 settimane migliora l'aspetto della pelle nelle persone con acne. Altre ricerche mostrano che l'applicazione di una crema contenente niacinamide migliora l'aspetto della pelle nelle persone con acne.
- Diabete. Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di niacinamide potrebbe aiutare a prevenire la perdita di produzione di insulina nei bambini e negli adulti a rischio di diabete di tipo 1. Potrebbe anche prevenire la perdita di produzione di insulina e ridurre la dose di insulina necessaria ai bambini a cui è stato recentemente diagnosticato il diabete di tipo 1. Tuttavia, la niacinamide non sembra prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 1 nei bambini a rischio. Nelle persone con diabete di tipo 2, la niacinamide sembra aiutare a proteggere la produzione di insulina e migliorare il controllo della glicemia.
- Alti livelli di fosfato nel sangue (iperfosfatemia). Livelli elevati di fosfato nel sangue possono essere causati da una ridotta funzionalità renale. Nelle persone con insufficienza renale che sono in emodialisi e hanno alti livelli di fosfato nel sangue, l'assunzione di niacinamide sembra aiutare a ridurre i livelli di fosfato se assunta con o senza chelanti del fosfato.
- Cancro alla testa e al collo. La ricerca mostra che l'assunzione di niacinamide durante la radioterapia e un tipo di trattamento chiamato carbogeno potrebbe aiutare a controllare la crescita del tumore e aumentare la sopravvivenza in alcune persone con cancro della laringe. L'assunzione di niacinamide durante la radioterapia e il carbogeno sembra avvantaggiare le persone con cancro della laringe che sono anche anemiche. Sembra anche aiutare le persone che hanno tumori privi di ossigeno.
- Cancro della pelle. L'assunzione di niacinamide sembra aiutare a prevenire la formazione di nuovi tumori della pelle o macchie precancerose (cheratosi attinica) in persone con una storia di cancro della pelle o cheratosi attinica.
- Osteoartrite. L'assunzione di niacinamide sembra migliorare la flessibilità articolare e ridurre il dolore e il gonfiore nelle persone con osteoartrite. Inoltre, alcune persone con osteoartrite che assumono niacinamide potrebbero dover assumere meno farmaci antidolorifici.
Forse inefficace per...
- Tumore cerebrale. Le prime ricerche mostrano che il trattamento di persone con tumori cerebrali rimossi chirurgicamente con niacinamide, radioterapia e carbogeno non migliora la sopravvivenza rispetto alla radioterapia o alla radioterapia e al carbogeno.
- Cancro alla vescica. Trattare le persone con cancro alla vescica con niacinamide, radioterapia e carbogeno non sembra ridurre la crescita del tumore o migliorare la sopravvivenza rispetto alla radioterapia o alla radioterapia e al carbogeno.
Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Una malattia dell'occhio che porta alla perdita della vista negli anziani (degenerazione maculare senile o AMD). Le prime ricerche suggeriscono che l'assunzione di niacinamide, vitamina E e luteina per un anno migliora il funzionamento della retina nelle persone con perdita della vista legata all'età a causa di danni alla retina.
- Invecchiamento della pelle. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di una crema contenente il 5% di niacinamide sul viso migliora le macchie, le rughe, l'elasticità e il rossore nelle donne con pelle che invecchia a causa dei danni del sole.
- Eczema (dermatite atopica). Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di una crema contenente il 2% di niacinamide riduce la perdita di acqua e migliora l'idratazione e riduce il rossore e la desquamazione nelle persone con eczema.
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Esistono prove contrastanti sull'utilità della niacinamide in combinazione con altre vitamine per il trattamento dell'ADHD.
- Arrossamento della pelle causato da lesioni o irritazioni (eritema). Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di una crema contenente niacinamide riduce l'arrossamento della pelle, la secchezza e il prurito causati dall'isotretinoina, un farmaco per l'acne.
- Malattia renale a lungo termine (malattia renale cronica o CKD). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di niacinamide non aiuta a ridurre il prurito nelle persone con malattie renali.
- Macchie scure della pelle sul viso (melasma). Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di una crema idratante contenente il 5% di niacinamide o il 2% di niacinamide con il 2% di acido tranexamico per 4-8 settimane aiuta a schiarire la pelle nelle persone con macchie scure della pelle.
- Cancro che inizia nei globuli bianchi (linfoma non Hodgkin). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di niacinamide come parte del trattamento con un farmaco chiamato vorinostat potrebbe aiutare le persone con linfoma ad entrare in remissione.
- Una condizione della pelle che provoca arrossamento del viso (rosacea). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di compresse contenenti niacinamide e altri ingredienti per 8 settimane migliora l'aspetto della pelle nelle persone con rosacea.
- Pelle ruvida e squamosa del cuoio capelluto e del viso (dermatite seborroica). Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di una crema contenente il 4% di niacinamide può ridurre il rossore e la desquamazione della pelle nelle persone con dermatite seborroica.
- Alcolismo.
- malattia di Alzheimer.
- Artrite.
- Declino della memoria e delle capacità di pensiero che si verificano normalmente con l'età.
- Depressione.
- Alta pressione sanguigna.
- Chinetosi.
- Sindrome premestruale (PMS).
- Altre condizioni.
La niacinamide può essere prodotta dalla niacina nel corpo. La niacina viene convertita in niacinamide quando viene assunta in quantità maggiori di quelle necessarie all'organismo. La niacinamide si dissolve facilmente in acqua ed è ben assorbita se assunta per via orale.
La niacinamide è necessaria per il corretto funzionamento di grassi e zuccheri nel corpo e per mantenere le cellule sane.
A differenza della niacina, la niacinamide non ha effetti benefici sui grassi e non deve essere utilizzata per il trattamento del colesterolo alto o dei livelli elevati di grassi nel sangue. Se assunto per via orale: La niacinamide è PROBABILE SICURO per la maggior parte degli adulti se assunto nelle quantità raccomandate. A differenza della niacina, la niacinamide non provoca vampate. Tuttavia, la niacinamide potrebbe causare effetti collaterali minori come disturbi di stomaco, gas, vertigini, eruzioni cutanee, prurito e altri problemi. Per ridurre il rischio di questi effetti collaterali, gli adulti dovrebbero evitare di assumere niacinamide in dosi superiori a 35 mg al giorno.
Quando vengono assunte dosi superiori a 3 grammi al giorno di niacinamide, possono verificarsi effetti collaterali più gravi. Questi includono problemi al fegato o glicemia alta.
Quando applicato sulla pelle: La niacinamide è POSSIBILE SICURO. La crema di niacinamide può causare lieve bruciore, prurito o arrossamento.
Precauzioni e avvertenze speciali:
Gravidanza e allattamento: La niacinamide è PROBABILE SICURO per le donne in gravidanza e allattamento se assunto nelle quantità raccomandate. La quantità massima raccomandata di niacina per le donne in gravidanza o che allattano è 30 mg al giorno per le donne di età inferiore ai 18 anni e 35 mg al giorno per le donne di età superiore ai 18 anni.Bambini: La niacinamide è PROBABILE SICURO se assunto per via orale nelle quantità consigliate per ogni fascia di età. Ma i bambini dovrebbero evitare di assumere dosi di niacinamide al di sopra dei limiti massimi giornalieri, che sono 10 mg per i bambini di 1-3 anni, 15 mg per i bambini di 4-8 anni, 20 mg per i bambini di 9-13 anni e 30 mg per bambini di età compresa tra 14-18 anni.
Allergie: La niacinamide può aggravare le allergie perché provoca il rilascio di istamina, la sostanza chimica responsabile dei sintomi allergici.
Diabete: La niacinamide potrebbe aumentare la glicemia. Le persone con diabete che assumono niacinamide dovrebbero controllare attentamente la glicemia.
Malattia della cistifellea: La niacinamide potrebbe peggiorare la malattia della colecisti.
Gotta: Grandi quantità di niacinamide possono provocare la gotta.
Dialisi al rene: L'assunzione di niacinamide sembra aumentare il rischio di bassi livelli di piastrine nel sangue nelle persone con insufficienza renale in dialisi.
Malattia del fegato: La niacinamide potrebbe aumentare il danno epatico. Non usarlo se hai una malattia al fegato.
Stomaco o ulcere intestinali: La niacinamide potrebbe peggiorare le ulcere. Non usarlo se hai ulcere.
Chirurgia: La niacinamide potrebbe interferire con il controllo della glicemia durante e dopo l'intervento chirurgico. Interrompere l'assunzione di niacinamide almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.
- Moderare
- Sii cauto con questa combinazione.
- Carbamazepina (Tegretol)
- La carbamazepina (Tegretol) viene scomposta dall'organismo. C'è qualche preoccupazione che la niacinamide possa ridurre la velocità con cui il corpo scompone la carbamazepina (Tegretol). Ma non ci sono abbastanza informazioni per sapere se questo è importante.
- Farmaci che possono danneggiare il fegato (farmaci epatotossici)
- La niacinamide potrebbe danneggiare il fegato, specialmente se usata in dosi elevate. L'assunzione di niacinamide insieme a farmaci che potrebbero anche danneggiare il fegato può aumentare il rischio di danni al fegato. Non assumere niacinamide se stai assumendo un farmaco che può danneggiare il fegato.
Alcuni farmaci che possono danneggiare il fegato includono acetaminofene (Tylenol e altri), amiodarone (Cordarone), carbamazepina (Tegretol), isoniazide (INH), metotrexato (Rheumatrex), metildopa (Aldomet), fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), eritromicina (Eritrocina, Ilosone, altri), fenitoina (Dilantin), lovastatina (Mevacor), pravastatina (Pravachol), simvastatina (Zocor) e molti altri. - Farmaci che rallentano la coagulazione del sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici)
- La niacinamide potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di niacinamide insieme a farmaci che rallentano anche la coagulazione potrebbe aumentare le possibilità di lividi e sanguinamento.
Alcuni farmaci che rallentano la coagulazione del sangue includono aspirina, clopidogrel (Plavix), dalteparina (Fragmin), enoxaparina (Lovenox), eparina, indometacina (Indocin), ticlopidina (Ticlid), warfarin (Coumadin) e altri. - Primidone (Mysoline)
- Il primidone (Mysoline) viene scomposto dal corpo. C'è qualche preoccupazione che la niacinamide possa ridurre la velocità con cui il corpo scompone il primidone (Mysoline). Ma non ci sono abbastanza informazioni per sapere se questo è importante.
- Erbe e integratori che potrebbero danneggiare il fegato
- La niacinamide può causare danni al fegato, specialmente se usata a dosi più elevate. L'assunzione di niacinamide insieme ad altre erbe o integratori che potrebbero danneggiare il fegato potrebbe aumentare questo rischio. Alcuni di questi prodotti includono androstenedione, foglie di borragine, chaparral, consolida maggiore, deidroepiandrosterone (DHEA), germander, kava, olio di mentuccia, lievito rosso e altri.
- Erbe e integratori che potrebbero rallentare la coagulazione del sangue
- La niacinamide potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'uso di niacinamide insieme ad altre erbe e integratori che rallentano anche la coagulazione del sangue potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento in alcune persone. Alcune altre erbe di questo tipo includono angelica, chiodi di garofano, danshen, aglio, zenzero, Panax ginseng e altre.
- Non sono note interazioni con gli alimenti.
ADULTI
PER VIA ORALE:
- Generale: Alcuni integratori alimentari potrebbero non elencare separatamente la niacinamide sull'etichetta. Invece, potrebbe essere elencato sotto la niacina. La niacina viene misurata in equivalenti di niacina (NE). Una dose di 1 mg di niacinamide è la stessa di 1 mg NE. Le indennità dietetiche giornaliere raccomandate (RDA) per la niacinamide negli adulti sono 16 mg NE per gli uomini, 14 mg NE per le donne, 18 mg NE per le donne in gravidanza e 17 mg NE per le donne che allattano.
- Per l'acne: Sono state utilizzate compresse contenenti 750 mg di niacinamide, 25 mg di zinco, 1,5 mg di rame e 500 mcg di acido folico (Nicomide) una o due volte al giorno. Inoltre, sono state assunte giornalmente 1-4 compresse contenenti niacinamide, acido azelaico, zinco, vitamina B6, rame e acido folico (NicAzel, Elorac Inc., Vernon Hills, IL).
- Per i sintomi di carenza di vitamina B3 come pellagra: 300-500 mg al giorno di niacinamide vengono somministrati in dosi frazionate.
- Per il diabete: Niacinamide 1,2 grammi/m2 (superficie corporea) o 25-50 mg/kg vengono utilizzati quotidianamente per rallentare la progressione del diabete di tipo 1. Inoltre, 0,5 grammi di niacinamide tre volte al giorno vengono utilizzati per rallentare la progressione del diabete di tipo 2.
- Per alti livelli di fosfato nel sangue (iperfosfatemia): La niacinamide da 500 mg fino a 1,75 grammi al giorno in dosi frazionate viene utilizzata per 8-12 settimane.
- Per il cancro della laringe: 60 mg/kg di niacinamide vengono somministrati 1-1,5 ore prima di inalare carbogeno (2% anidride carbonica e 98% ossigeno) prima e durante la radioterapia.
- Per i tumori della pelle diversi dal melanoma: 500 mg di niacinamide una o due volte al giorno per 4-12 mesi.
- Per il trattamento dell'artrosi: 3 grammi di niacinamide al giorno in dosi frazionate per 12 settimane.
- Acne: Un gel contenente niacinamide al 4% due volte al giorno.
- Generale: Le indennità dietetiche giornaliere raccomandate (RDA) per la niacinamide nei bambini sono 2 mg per i bambini 0-6 mesi, 4 mg NE per i bambini 7-12 mesi, 6 mg NE per i bambini 1-3 anni, 8 mg NE per i bambini di 4-8 anni, 12 mg di NE per i bambini di 9-13 anni, 16 mg di NE per gli uomini di 14-18 anni e 14 mg di NE per le donne di 14-18 anni.
- Per l'acne: Nei bambini di almeno 12 anni di età, vengono assunte giornalmente 1-4 compresse contenenti niacinamide, acido azelaico, zinco, vitamina B6, rame e acido folico (NicAzel, Elorac Inc., Vernon Hills, IL).
- Per pellagra: 100-300 mg di niacinamide vengono somministrati giornalmente in dosi frazionate.
- Per il diabete di tipo 1: 1.2 grammi/m2 (superficie corporea) o 25-50 mg/kg di niacinamide vengono utilizzati quotidianamente per rallentare la progressione o prevenire il diabete di tipo 1.
Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.
- Zhang Y, Ma T, Zhang P. Efficacia e sicurezza della nicotinamide sul metabolismo del fosforo nei pazienti in emodialisi: una revisione sistematica e una meta-analisi. Medicina (Baltimora). 2018;97:e12731. Visualizza estratto.
- Cannizzaro MV, Dattola A, Garofalo V, Del Duca E, Bianchi L. Riduzione degli effetti collaterali cutanei dell'isotretinoina orale: efficacia di omega-ceramidi 8%, zuccheri idrofili, composto crema di niacinamide 5% in pazienti con acne. G Ital Dermatol Venereol. 2018;153:161-164. Visualizza estratto.
- Centro per la pratica clinica al NICE (Regno Unito). Iperfosfatemia nella malattia renale cronica: gestione dell'iperfosfatemia in pazienti con malattia renale cronica di stadio 4 o 5. Istituto nazionale per l'eccellenza sanitaria e sanitaria: linee guida cliniche. Manchester: National Institute for Health and Care Excellence (Regno Unito); 2013 marzo
- Cheng SC, Young DO, Huang Y, Delmez JA, Coyne DW. Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo di niacinamide per la riduzione del fosforo nei pazienti in emodialisi. Clin J Am Soc Nephrol. 2008 luglio;3:1131-8. Visualizza estratto.
- Hoskin PJ, Rojas AM, Bentzen SM, Saunders MI. Radioterapia con concomitante carbogeno e nicotinamide nel carcinoma della vescica. J Clin Oncol. 20 novembre 2010; 28:4912-8. Visualizza estratto.
- Surjana D, Halliday GM, Martin AJ, Moloney FJ, Damian DL. La nicotinamide orale riduce le cheratosi attiniche in studi randomizzati controllati di fase II in doppio cieco. J Invest Dermatol. 2012 maggio;132:1497-500. Visualizza estratto.
- Omidian M, Khazanee A, Yaghoobi R, Ghorbani AR, Pazyar N, Beladimousavi SS, Ghadimi M, Mohebbipour A, Feily A. Effetto terapeutico della nicotinamide orale sul prurito uremico refrattario: uno studio randomizzato in doppio cieco. Saudi J Kidney Dis trasp. 2013 settembre;24:995-9. Visualizza estratto.
- Nijkamp MM, Span PN, Terhaard CH, Doornaert PA, Langendijk JA, van den Ende PL, de Jong M, van der Kogel AJ, Bussink J, Kaanders JH. L'espressione del recettore del fattore di crescita epidermico nel cancro della laringe prevede l'effetto della modifica dell'ipossia come additivo alla radioterapia accelerata in uno studio randomizzato controllato. Eur J Cancro. 2013 ottobre;49:3202-9. Visualizza estratto.
- Martin AJ, Chen A, Choy B, et al. Nicotinamide orale per ridurre il cancro attinico: uno studio controllato randomizzato in doppio cieco di fase 3. J Clin Oncol 33, 2015 (suppl; abstr 9000).
- Lee DH, Oh IY, Koo KT, Suk JM, Jung SW, Park JO, Kim BJ, Choi YM. Riduzione dell'iperpigmentazione facciale dopo il trattamento con una combinazione di niacinamide topica e acido tranexamico: uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato dal veicolo. Skin Res Technol. 2014 maggio;20:208-12. Visualizza estratto.
- Khodaeiani E, Fouladi RF, Amirnia M, Saeidi M, Karimi ER. Nicotinamide topica al 4% vs. 1% di clindamicina nell'acne vulgaris infiammatoria moderata. Int J Dermatol. Ago 2013;52:999-1004. Visualizza estratto.
- Janssens GO, Rademakers SE, Terhaard CH, Doornaert PA, Bijl HP, van den Ende P, Chin A, Takes RP, de Bree R, Hoogsteen IJ, Bussink J, Span PN, Kaanders JH. Miglioramento della sopravvivenza libera da recidiva con ARCON per i pazienti anemici con cancro della laringe. Clin Cancer Res. 1 marzo 2014; 20: 1345-54. Visualizza estratto.
- Janssens GO, Rademakers SE, Terhaard CH, Doornaert PA, Bijl HP, van den Ende P, Chin A, Marres HA, de Bree R, van der Kogel AJ, Hoogsteen IJ, Bussink J, Span PN, Kaanders JH. Radioterapia accelerata con carbogeno e nicotinamide per il cancro della laringe: risultati di uno studio randomizzato di fase III. J Clin Oncol. 20 maggio 2012; 30: 1777-83. Visualizza estratto.
- Fabbrocini G, Cantelli M, Monfrecola G. Nicotinamide topica per la dermatite seborroica: uno studio randomizzato aperto. J Dermatolog Trattare. 2014 giugno;25:241-5. Visualizza estratto.
- Eustace A, Irlam JJ, Taylor J, Denley H, Agrawal S, Choudhury A, Ryder D, Ord JJ, Harris AL, Rojas AM, Hoskin PJ, West CM. La necrosi prevede il beneficio della terapia modificante l'ipossia nei pazienti con cancro della vescica ad alto rischio arruolati in uno studio randomizzato di fase III. Radiother Oncol. 2013 luglio;108:40-7. Visualizza estratto.
- Amengual JE, Clark-Garvey S, Kalac M, Scotto L, Marchi E, Neylon E, Johannet P, Wei Y, Zain J, O'Connor OA. L'inibizione della sirtuina e della deacetilasi pan-classe I/II (DAC) è sinergica nei modelli preclinici e negli studi clinici sul linfoma. Sangue. 19 settembre 2013;122:2104-13. Visualizza estratto.
- Shalita AR, Falcon R, Olansky A, Iannotta P, Akhavan A, Day D, Janiga A, Singri P, Kallal JE. Gestione dell'acne infiammatoria con un nuovo integratore alimentare su prescrizione. J Drugs Dermatol. 2012;11:1428-33. Visualizza estratto.
- Falsini, B., Piccardi, M., Iarossi, G., Fadda, A., Merendino, E. e Valentini, P. Influenza della supplementazione di antiossidanti a breve termine sulla funzione maculare nella maculopatia senile: uno studio pilota che include valutazione elettrofisiologica. Oftalmologia 2003;110:51-60. Visualizza estratto.
- Elliott RB, Pilcher CC, Stewart A, Fergusson D, McGregor MA. L'uso della nicotinamide nella prevenzione del diabete di tipo 1. Ann N Y Acad Sci. 1993;696:333-41. Visualizza estratto.
- Rottembourg JB, Launay-Vacher V, Massard J. Trombocitopenia indotta da nicotinamide in pazienti in emodialisi. Rene Int. 2005;68:2911-2. Visualizza estratto.
- Takahashi Y, Tanaka A, Nakamura T, et al. La nicotinamide sopprime l'iperfosfatemia nei pazienti in emodialisi. Rene Int. 2004;65:1099-104. Visualizza estratto.
- Soma Y, Kashima M, Imaizumi A, et al. Effetti idratanti della nicotinamide topica sulla pelle secca atopica. Int J Dermatol. 2005;44:197-202. Visualizza estratto.
- Powell ME, Hill SA, Saunders MI, Hoskin PJ, Chaplin DJ. Il flusso sanguigno del tumore umano è potenziato dalla respirazione di nicotinamide e carbogeno. Ris. Cancro 1997;57:5261-4. Visualizza estratto.
- Hoskin PJ, Rojas AM, Phillips H, Saunders MI. Morbilità acuta e tardiva nel trattamento del carcinoma avanzato della vescica con radioterapia accelerata, carbogeno e nicotinamide. Cancro. 2005;103:2287-97. Visualizza estratto.
- Niren NM, Torok HM. The Nicomide Improvement in Clinical Outcomes Study (NICOS): risultati di uno studio di 8 settimane. Cute. 2006;77(1 suppl):17-28. Visualizza estratto.
- Kamal M, Abbasy AJ, Muslemani AA, Bener A. Effetto della nicotinamide sui bambini diabetici di tipo 1 di nuova diagnosi. Acta Pharmacol Sin. 2006;27:724-7. Visualizza estratto.
- Olmos PR, Hodgson MI, Maiz A, et al. La nicotinamide ha protetto la risposta insulinica di prima fase (FPIR) e ha prevenuto la malattia clinica nei parenti di primo grado dei diabetici di tipo 1. Diabete Res Clin Pract. 2006;71:320-33. Visualizza estratto.
- Gale EA, Bingley PJ, Emmett CL, Collier T; European Nicotinamide Diabetes Intervention Trial Group (ENDIT). European Nicotinamide Diabetes Intervention Trial (ENDIT): uno studio randomizzato controllato di intervento prima dell'insorgenza del diabete di tipo 1. Lancetta. 2004;363:925-31. Visualizza estratto.
- Cabrera-Rode E, Molina G, Arranz C, Vera M, et al. Effetto della nicotinamide standard nella prevenzione del diabete di tipo 1 nei parenti di primo grado di persone con diabete di tipo 1. Autoimmunità. 2006;39:333-40. Visualizza estratto.
- Hakozaki T, Minwalla L, Zhuang J, et al. L'effetto della niacinamide sulla riduzione della pigmentazione cutanea e sulla soppressione del trasferimento del melanosoma. Br J Dermatol. 2002 luglio;147:20-31. Visualizza estratto.
- Bissett DL, Oblong JE, Berge CA. Niacinamide: una vitamina del gruppo B che migliora l'aspetto della pelle del viso invecchiata. Dermatol Surg. 2005;31(7 Pt 2):860-5; discussione 865. Visualizza abstract.
- Jorgensen J. Pellagra probabilmente a causa della pirazinamide: sviluppo durante la chemioterapia combinata della tubercolosi. Int J Dermatol 1983;22:44-5. Visualizza estratto.
- Swash M, Roberts AH. Encefalopatia simil-pellagra reversibile con etionamide e cicloserina. Tubercolo 1972;53:132. Visualizza estratto.
- Brooks-Hill RW, Bishop ME, Encefalopatia simile a Vellend H. Pellagra che complica un regime farmacologico multiplo per il trattamento dell'infezione polmonare dovuta a Mycobacterium avium-intracellulare (lettera). Am Rev Resp Dis 1985;131:476. Visualizza estratto.
- Visalli N, Cavallo MG, Signore A, et al. Uno studio multicentrico randomizzato di due diverse dosi di nicotinamide in pazienti con diabete di tipo 1 di recente insorgenza (IMDIAB VI). Diabete Metab Res Rev 1999;15:181-5. Visualizza estratto.
- Bourgeois BF, Dodson WE, Ferrendelli JA. Interazioni tra primidone, carbamazepina e nicotinamide. Neurologia 1982;32:1122-6. Visualizza estratto.
- Papà CM. Niacinamide e acanthosis nigricans (lettera). Arch Dermatol 1984;120:1281. Visualizza estratto.
- Inverno SL, Boyer JL. Tossicità epatica da grandi dosi di vitamina B3 (nicotinamide). N Engl J Med 1973;289:1180-2. Visualizza estratto.
- McKenney J. Nuove prospettive sull'uso della niacina nel trattamento dei disturbi lipidici. Arch Intern Med 2004;164:697-705. Visualizza estratto.
- Aumentare l'uso di HDL e niacina. Lettera del farmacista/Lettera del prescrittore 2004;20:200504.
- Hoskin PJ, Stratford MR, Saunders MI, et al. Somministrazione di nicotinamide durante il grafico: farmacocinetica, aumento della dose e tossicità clinica. Int J Radiat Oncol Biol Phys 1995;32:1111-9. Visualizza estratto.
- Fatigante L, Ducci F, Cartei F, et al. Carbogen e nicotinamide combinati con radioterapia non convenzionale nel glioblastoma multiforme: una nuova modalità di trattamento. Int J Radiat Oncol Biol Phys 1997;37:499-504. Visualizza estratto.
- Miralbell R, Mornex F, Greiner R, et al. Radioterapia accelerata, carbogeno e nicotinamide nel glioblastoma multiforme: rapporto dello studio 22933 dell'Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro. J Clin Oncol 1999;17:3143-9. Visualizza estratto.
- Anon. Monografia di niacinamide. Alt Med Rev 2002;7:525-9. Visualizza estratto.
- Haslam RH, Dalby JT, Rademaker AW. Effetti della terapia megavitaminica sui bambini con disturbi da deficit di attenzione. Pediatrics 1984;74:103-11.. Visualizza abstract.
- Consiglio per l'alimentazione e la nutrizione, Istituto di Medicina. Apporti dietetici di riferimento per tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, vitamina B12, acido pantotenico, biotina e colina. Washington, DC: National Academy Press, 2000. Disponibile all'indirizzo: http://books.nap.edu/books/0309065542/html/.
- Shalita AR, Smith JG, Parish LC, et al. Nicotinamide topica rispetto al gel di clindamicina nel trattamento dell'acne volgare infiammatoria. Int J Dermatol 1995;34:434-7. Visualizza estratto.
- McCarty MF, Russell AL. Terapia con niacinamide per l'osteoartrite: inibisce l'induzione dell'ossido nitrico sintasi da parte dell'interleuchina 1 nei condrociti? Med ipotesi 1999;53:350-60. Visualizza estratto.
- Jonas WB, Rapoza CP, Blair WF. L'effetto della niacinamide sull'osteoartrite: uno studio pilota. Inflamm Res 1996;45:330-4. Visualizza estratto.
- Polo V, Saibene A, Pontiroli AE. La nicotinamide migliora la secrezione di insulina e il controllo metabolico nei pazienti diabetici di tipo 2 magri con insufficienza secondaria alle sulfoniluree. Acta Diabetol 1998;35:61-4. Visualizza estratto.
- Greenbaum CJ, Kahn SE, Palmer JP. Effetti della nicotinamide sul metabolismo del glucosio in soggetti a rischio di IDDM. Diabete 1996;45:1631-4. Visualizza estratto.
- Pozzilli P, Browne PD, Kolb H. Meta-analisi del trattamento con nicotinamide in pazienti con IDDM di recente insorgenza. I trialisti della nicotinammide. Cura del diabete 1996;19:1357-63. Visualizza estratto.
- Pozzilli P, Visalli N, Signore A, et al. Studio in doppio cieco sulla nicotinamide nell'IDDM di recente insorgenza (studio IMDIAB III). Diabetologia 1995;38:848-52. Visualizza estratto.
- Visalli N, Cavallo MG, Signore A, et al. Uno studio multicentrico randomizzato di due diverse dosi di nicotinamide in pazienti con diabete di tipo 1 di recente insorgenza (IMDIAB VI). Diabete Metab Res Rev 1999;15:181-5. Visualizza estratto.
- Pozzilli P, Visalli N, Cavallo MG, et al. La vitamina E e la nicotinamide hanno effetti simili nel mantenimento della funzione residua delle cellule beta nel diabete insulino-dipendente di recente insorgenza. Eur J Endocrinol 1997;137:234-9. Visualizza estratto.
- Lampeter EF, Klinghammer A, Scherbaum WA, et al. Il Deutsche Nicotinamide Intervention Study: un tentativo di prevenire il diabete di tipo 1. Gruppo DENIS. Diabete 1998;47:980-4. Visualizza estratto.
- Elliott RB, Pilcher CC, Fergusson DM, Stewart AW. Una strategia basata sulla popolazione per prevenire il diabete insulino-dipendente utilizzando la nicotinamide. J Pediatr Endocrinol Metab 1996;9:501-9. Visualizza estratto.
- Gale EA. Teoria e pratica degli studi sulla nicotinamide nel diabete pre-tipo 1. J Pediatr Endocrinol Metab 1996;9:375-9. Visualizza estratto.
- Kolb H, Burkart V. Nicotinamide nel diabete di tipo 1. Meccanismo d'azione rivisitato. Cura del diabete 1999;22:B16-20. Visualizza estratto.
- American Society of Health-System Pharmacists. ASHP Therapeutic Position Statement sull'uso sicuro della niacina nella gestione delle dislipidemie. Am J Health Syst Pharm 1997;54:2815-9. Visualizza estratto.
- Garg A, Grundy SM. L'acido nicotinico come terapia per la dislipidemia nel diabete mellito non insulino-dipendente. JAMA 1990;264:723-6. Visualizza estratto.
- Crouse JR III. Nuovi sviluppi nell'uso della niacina per il trattamento dell'iperlipidemia: nuove considerazioni nell'uso di un vecchio farmaco. Coron Artery Dis 1996;7:321-6. Visualizza estratto.
- Brenner A. Gli effetti di megadosi di vitamine del complesso B selezionate su bambini con ipercinesia: studi controllati con follow-up a lungo termine. J Learn Disabilità 1982;15:258-64. Visualizza estratto.
- Yates AA, Schlicker SA, Suitor CW. Assunzioni dietetiche di riferimento: la nuova base per le raccomandazioni su calcio e relativi nutrienti, vitamine del gruppo B e colina. J Am Diet Assoc 1998;98:699-706. Visualizza estratto.
- Shils ME, Olson JA, Shike M, Ross AC, eds. Nutrizione moderna in salute e malattia. 9a ed. Baltimora, MD: Williams & Wilkins, 1999.
- Harvengt C, Desager JP. Aumento del colesterolo HDL in soggetti normolipemici su kellina: uno studio pilota. Int J Clin Pharmacol Res 1983;3:363-6. Visualizza estratto.
- Hardman JG, Limbird LL, Molinoff PB, eds. Le basi farmacologiche della terapia di Goodman e Gillman, 9a ed. New York, NY: McGraw-Hill, 1996.
- McEvoy GK, ed. Informazioni sui farmaci dell'AHFS. Bethesda, MD: American Society of Health-System Pharmacists, 1998.
- Blumenthal M, ed. Le monografie complete della Commissione tedesca E: guida terapeutica ai medicinali a base di erbe. Trans. S. Klein. Boston, MA: Consiglio botanico americano, 1998.