12 Sorprendenti Fonti Di Antiossidanti
Contenuto
- Pistacchi
- Funghi
- Caffè
- Lino
- Orzo
- Tè nero
- Cavolo
- Rosmarino
- Uova
- Avocado
- Broccoli
- Cuori di carciofo
- Maggiori informazioni su SHAPE.com:
- Recensione per
Gli antiossidanti sono una delle parole d'ordine nutrizionali più popolari. E per buoni motivi: combattono i segni dell'invecchiamento, dell'infiammazione e possono anche aiutare con la perdita di peso. Ma quando si tratta di antiossidanti, alcuni alimenti - mirtilli, melograni e spezie come la cannella e la curcuma - ottengono tutta la gloria. È tempo che gli eroi non celebrati nella tua dieta ottengano il plauso che meritano. Continua a leggere per le 12 principali potenze antiossidanti sottovalutate.
Pistacchi
Mentre i pistacchi sono meglio conosciuti per i loro grassi sani, contengono anche una classe di antiossidanti chiamati flavonoidi che hanno forti proprietà antinfiammatorie.
Sai cos'altro c'è di fantastico nei pistacchi? Puoi mangiare il doppio per oncia rispetto a qualsiasi altra noce. Gustali come uno spuntino salutare o provali sul tuo pollo con questa ricetta per una cena salutare.
Funghi
I funghi sono un ottimo alimento ipocalorico (solo 15 calorie per tazza) che contengono anche vitamina D. Anche se non sono rosso intenso, viola o blu (i colori che spesso associamo ai cibi ricchi di antiossidanti), i funghi contengono alte livelli di un antiossidante unico chiamato ergotioneina. L'ergotioneina è un potente antiossidante che, secondo alcuni scienziati, potrebbe essere usato in futuro per curare il cancro e l'AIDS. L'ergotioneina è anche il motivo per cui l'estratto di funghi viene utilizzato in molti prodotti per la cura della pelle.
Scegli i funghi ostrica: contengono i più alti livelli di ergotioneina. Questa semplice ricetta per i funghi ostrica alla griglia è il complemento perfetto per la bistecca.
Caffè
Una tazza di Joe al mattino offre più di un bicchierino di caffeina: è anche ricca di antiossidanti. Il caffè contiene un antiossidante chiamato acido clorogenico, che può essere responsabile della sua capacità di prevenire l'ossidazione del colesterolo cattivo (l'ossidazione peggiora il colesterolo cattivo).
Ricorda che il caffè stesso è privo di calorie e inizia a influire negativamente sulla tua salute e sul tuo girovita solo quando aggiungi sciroppi zuccherati, zucchero e gocce di panna montata.
Lino
I semi di lino e l'olio di semi di lino sono meglio conosciuti per i loro alti livelli di acido alfa-linolenico grasso omega-3 (ALA). Un cucchiaio di olio di semi di lino contiene più di 6 grammi di ALA, mentre 2 cucchiai di semi di lino macinati ne contengono 3 grammi.
Dal punto di vista nutrizionale, il lino è molto più di una semplice dose di ALA. Contiene anche antiossidanti chiamati lignani. Due cucchiai di farina di semi di lino contengono fino a 300 mg di lignani mentre 1 cucchiaio di olio contiene 30 mg. La ricerca mostra che i lignani aiutano a combattere l'infiammazione abbassando la proteina C-reattiva (un marcatore sanguigno dell'infiammazione generale) e potrebbero anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.
Orzo
Quando pensi agli antiossidanti, probabilmente non immagini i cereali. La lavorazione e la raffinatezza dei cereali li priva del loro valore nutritivo, ma se mangi i cereali nella loro forma non raffinata, ti aspetta un ulteriore pugno di salute. L'orzo contiene l'acido ferulico antiossidante (se riesci a mettere le mani sull'orzo nero è ancora meglio).
È stato dimostrato che l'acido ferulico negli animali riduce gli effetti negativi sul cervello a seguito di un ictus. L'orzo è un ottimo sostituto del riso o della quinoa nella tua dieta. Questa semplice insalata d'orzo racchiude un tocco proteico in più con l'aggiunta di nocciole.
Tè nero
Il tè verde ottiene tutto il ronzio delle pubbliche relazioni, ma il tè nero ha lo stesso effetto salutare a modo suo. Sebbene il tè verde contenga alti livelli di EGCG, un antiossidante che se combinato con la caffeina può aiutarti a perdere peso, il tè nero contiene alti livelli di acido gallico antiossidante, che può aiutare a combattere il cancro prevenendo la sua diffusione da un organo all'altro.
Il tè nero richiede una preparazione leggermente diversa rispetto al tè verde. Per un perfetto infuso di tè nero, porta l'acqua a ebollizione completa e poi lascia in infusione per 3-5 minuti.
Cavolo
Le bacche di acai, il vino rosso e i melograni sono tutti noti per i loro alti livelli di antiossidanti chiamati antociani. Questo è ciò che conferisce a questi alimenti il loro colore rosso intenso. Quindi forse non è così sorprendente che il cavolo rosso e viola sia un'altra grande fonte dello stesso potente antiossidante.
Gli antociani possono aiutare a migliorare la salute e la giovinezza dei vasi sanguigni, scongiurando le malattie cardiache. E se la tua dose di antociani proviene dal cavolo, otterrai il beneficio aggiuntivo dei glucosinolati, un altro antiossidante che può aiutare le cellule a combattere il cancro.
Una tazza di cavolo rosso contiene meno di 30 calorie e ha 2 grammi di fibre che rimangono piene.Prova questa ricetta facile e veloce per l'insalata di finocchi e cavolo rosso che è priva di qualsiasi condimento denso e calorico.
Rosmarino
Diverse spezie ed erbe sono ben note per il loro alto contenuto di antiossidanti. La cannella contiene antiossidanti che aiutano a controllare la glicemia, mentre il marchio di antiossidanti della curcuma combatte l'infiammazione.
Rosemary non è diverso: vola semplicemente sotto il radar. La ricerca suggerisce che un antiossidante nel rosmarino chiamato carnosol può svolgere un ruolo nell'evitare il morbo di Alzheimer, fungendo anche da nutriente alla base degli effetti dell'olio di rosmarino sul miglioramento della memoria.
Per preparare una marinata semplice e stimolante, immergi il pollo in tre cucchiai di rosmarino fresco tritato, ¼ di tazza di aceto balsamico e un pizzico di sale. fa per uno indimenticabile pasto.
Uova
Quando le uova fanno notizia, di solito ha a che fare con il loro contenuto di colesterolo, non con i loro antiossidanti. La luteina e la zeaxantina sono due antiossidanti presenti nel tuorlo delle uova (un altro motivo per mangiare l'uovo intero) che possono aiutare a prevenire i problemi di vista legati all'età. Con solo 70 calorie e 6 grammi di proteine a pezzo, puoi facilmente tenere conto delle uova intere nella tua dieta sana.
Dai un'occhiata a questi 20 modi semplici e veloci per cucinare le uova per ottenere la tua dose giornaliera di luteina e zeaxantina.
Avocado
Gli avocado sono noti per i loro alti livelli di grassi monoinsaturi salutari per il cuore (1/2 avocado contiene 8 grammi). Ma ecco un consiglio da esperti: gli alimenti ricchi di grassi insaturi di solito sono anche ricchi di antiossidanti. Madre Natura mette lì gli antiossidanti per prevenire l'ossidazione dei grassi. Gli avocado non fanno eccezione, poiché contengono un gruppo di antiossidanti chiamati polifenoli.
Per una doppia dose di antiossidanti, goditi il tuo guacamole con salsa. La ricerca mostra che questa combinazione porta ad un maggiore assorbimento di carotenoidi (antiossidanti simili alla vitamina A) dai pomodori in salsa.
Broccoli
Sono sicuro che hai sentito parlare degli effetti antitumorali dei broccoli. La forza trainante dei meccanismi antitumorali dei broccoli proviene da un gruppo di antiossidanti chiamati isotiocianati. I broccoli contengono due degli isotiocianati più potenti: sulforafano ed erucina. I broccoli sono anche a basso contenuto calorico (30 calorie per tazza) e fibrosi (2,5 grammi per tazza), il che lo rende un alimento saziante per la perdita di peso.
Ecco una semplice ricetta di insalata di broccoli che puoi facilmente preparare alla rinfusa e mangiare per tutta la settimana.
Cuori di carciofo
Un altro improbabile potere antiossidante, i carciofi contengono antiossidanti che potrebbero aiutare a prevenire il cancro. Ricerca pubblicata su Journal of Agricultural and Food Chemistry hanno scoperto che i carciofi hanno ottenuto punteggi più alti di lamponi, fragole e ciliegie nella capacità antiossidante totale per porzione. Una tazza di cuori di carciofo cotti fornisce 7 grammi di fibre per meno di 50 calorie.
Maggiori informazioni su SHAPE.com:
Sushi migliore e peggiore per perdere peso
Cambia i tuoi piatti, dimagrisci?
5 controlli sanitari fai da te da fare oggi!
Come perdere 10 libbre in modo sicuro
11 modi per aumentare il tuo metabolismo