Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
🥱 Sonno: 9 italiani su 10 ancora credono a questi falsi miti
Video: 🥱 Sonno: 9 italiani su 10 ancora credono a questi falsi miti

Contenuto

Dormire non sembra dovrebbe essere così difficile. Dopotutto, gli esseri umani dormono da centinaia di migliaia di anni: non è come pilotare un aereo o eseguire un intervento laparoscopico. Dormire è in cima alla lista delle attività essenziali per la sopravvivenza, insieme a mangiare e respirare. Eppure, è probabile che, quando si tratta di dormire, stiamo ancora facendo qualcosa di sbagliato.

Che si tratti di addormentarsi con la TV accesa, lasciare che Fido si rannicchi nel letto con te o versarsi un'altra tazza di caffè troppo tardi durante la giornata, molti di quelli che riteniamo essere comportamenti accettabili prima di andare a dormire semplicemente non lo sono. Nella presentazione qui sotto, abbiamo raccolto 12 dei miti del sonno più comunemente creduti e abbiamo chiesto agli esperti di far luce sulla verità.

Mito: tutti hanno bisogno di otto ore di sonno

Fatto: Ciò che funziona per te potrebbe non funzionare per il tuo vicino. "Il bisogno di sonno di una persona è geneticamente predeterminato", afferma Michael Decker, Ph.D., professore associato presso la Georgia State University e portavoce dell'American Academy of Sleep Medicine. "Alcune persone hanno bisogno di un po' di più, e alcune hanno bisogno di un po' di meno."


Quindi come fai a sapere quanto ti serve? Un segno rivelatore che non stai ricevendo abbastanza è addormentarti non appena ti metti a letto, dice Robert Oexman, direttore dello Sleep to Live Institute. "È molto comune che le persone mi dicano: 'Ho un ottimo sonno, mi addormento non appena la mia testa colpisce il cuscino'", dice. "Questo è un segno che probabilmente non stai dormendo abbastanza." La deriva dovrebbe richiedere circa 15 minuti se stai soddisfacendo regolarmente le tue esigenze di sonno, dice. E se ti svegli sentendoti riposato ed energico? Stai facendo qualcosa di giusto, dice Decker.

Tuttavia, le persone che dicono di stare bene con solo sei ore di sonno a notte probabilmente si stanno preparando per problemi futuri. La ricerca suggerisce che dormire costantemente meno di sei ore a notte può aumentare il rischio di ictus e diabete, danneggiare le ossa e danneggiare il cuore, tra gli altri effetti collaterali spaventosi.

Mito: più dormi, meglio è

Fatto: Che ci crediate o no, c'è una cosa come troppo sonno. Proprio come le persone che dormono regolarmente meno di sei ore a notte, anche le persone che dormono regolarmente più di nove o dieci ore a notte affrontano una serie di problemi di salute, afferma Michael A. Grandner, Ph.D., istruttore di psichiatria e un membro del programma Behavioral Sleep Medicine presso l'Università della Pennsylvania. Non sappiamo ancora se dormire troppo è la proverbiale gallina o l'uovo, dice, ma sappiamo che c'è troppo di una cosa buona!


Mito: puoi rimediare alla mancanza di sonno durante la settimana dormendo fino a tardi nei fine settimana

Fatto: Se sei scontroso e scorbutico per aver lesinato sul sonno tutta la settimana, e poi dormi un paio d'ore in più sabato mattina, scoprirai che gli effetti a breve termine della privazione del sonno svaniscono abbastanza rapidamente, dice Grandner. Ma l'impatto a lungo termine è ancora probabilmente pericoloso. "Il problema [contando sul recupero del sonno] è pensare che non ci sia una conseguenza di non dormire a sufficienza per tutta la settimana", afferma Oexman. "Ci sono conseguenze anche per una sola notte di non dormire a sufficienza".

Inoltre, se dormi fino a tardi nei fine settimana, rischi di addormentarti la domenica sera. Poi, quando suona la sveglia lunedì mattina, ti ritroverai a ricominciare tutto da capo, dice Oexman.


Mito: se non riesci ad addormentarti, riposa a letto finché non lo fai

Fatto: Si scopre che stare lì a guardare l'orologio sperando che il sonno arrivi è una delle cose peggiori che puoi fare, dicono gli esperti. "Stare a letto e rimuginare sul motivo per cui non stiamo dormendo può aumentare l'ansia e rendere più difficile addormentarsi", afferma Decker. Se rimani lì abbastanza a lungo, potresti insegnare al tuo cervello ad associare lo stare a letto con l'essere sveglio, dice Oexman.

Invece, alzati dal letto e fai qualcos'altro per un po' che ti aiuti a rilassarti. Il cambio di ambiente può aiutarti a evitare un'associazione stressante con la tua camera da letto, purché non sia niente di troppo eccitante e lontano da qualsiasi luce intensa. Mezz'ora dopo, prova a rimetterti a letto, dice Grandner.

Mito: guardare la TV può essere un buon modo per addormentarsi

Fatto: "C'è differenza tra rilassamento e distrazione", afferma Grandner. Quando ti rilassi, il tuo respiro e il tuo battito cardiaco rallentano, i tuoi muscoli si rilassano, i tuoi pensieri si calmano e niente di tutto questo accade quando guardi la TV. "La TV di notte non è lì per aiutarti a dormire, è lì per venderti roba", dice.

Per non parlare del fatto che la luce blu emessa dalla TV induce il cervello a pensare che sia ora di essere svegli e vigili. Gli esperti concordano sul fatto che dovresti spegnere tutti i dispositivi elettronici almeno un'ora prima di andare a letto.

Leggere un libro (che non è troppo eccitante) può aiutarti a rilassarti, ma i documenti del sonno sono rapidi nel sottolineare che deve essere la cosa reale. Gli iPad e altri lettori elettronici retroilluminati emettono lo stesso tipo di luce stimolante della tua TV.

Mito: russare è fastidioso ma innocuo

Fatto: Sebbene sia sicuramente un fastidio per il tuo compagno di letto, il russare può essere più pericoloso per la tua salute di quanto tu possa immaginare.

Le vibrazioni dei tessuti molli delle vie aeree che portano a quel suono di taglio del tronco possono causare gonfiore straordinario. Man mano che il gonfiore restringe ulteriormente le vie aeree, diventa sempre più difficile far passare abbastanza ossigeno, afferma Oexman.

Quando non riceve abbastanza ossigeno, il cervello attiverà il risveglio dei russatori, afferma Grandner. La maggior parte delle persone che russano o soffrono di apnea notturna si riaddormentano quasi immediatamente, ma alcuni esperti ipotizzano che il continuo alternarsi tra la vigilanza e il sonno causi una grande quantità di stress nel corpo, in particolare nel cuore, afferma Grandner. Questo potrebbe spiegare perché sia ​​il russare che l'apnea notturna sono stati collegati a un aumento dei rischi cardiaci.

Mito: l'alcol ti aiuterà ad addormentarti

Fatto: Potrebbe aiutarti ad appisolarti, ma diventa seriamente dannoso per la qualità del tuo sonno più tardi durante la notte. È una relazione molto più complicata del semplice "l'alcol ti fa svenire", dice Grandner. Man mano che il tuo corpo elabora l'alcol, può iniziare ad agire come stimolante, portando a un sonno più superficiale e meno riposante più tardi nella notte.

I bevitori possono anche avere maggiori probabilità di svegliarsi nel cuore della notte e avere difficoltà a riaddormentarsi. "L'alcol è molto dannoso per la continuità del sonno e porta a un sonno frammentato e a una scarsa qualità del sonno", afferma Decker. "Bevi ora, paga dopo."

Mito: un caffè pomeridiano non disturberà il tuo sonno

Fatto: La caffeina ha un'emivita sorprendentemente lunga, il che significa che c'è ancora circa la metà della quantità originale di caffeina che hai ingerito nel sangue circa 12 ore dopo, dice Oexman.

Tuttavia, la caffeina non è sempre la più ovvia tra i ladri di sonno. "Nella maggior parte dei casi, quando arriva il momento di dormire, non ti senti ancora pronto", dice Grandner. "Non senti i nervosismi della caffeina, sei solo meno in grado di rilassarti, anche se non ti rendi conto che potrebbe essere un colpevole."

Anche la caffeina all'ora di pranzo potrebbe causare problemi se sei particolarmente sensibile alla caffeina, ma evita assolutamente caffè o tè dopo cena.

Mito: la tua camera da letto dovrebbe essere calda e accogliente

Fatto: Anche se comprendiamo perfettamente l'urgenza di rannicchiarci sotto un sacco di coperte, un ambiente più fresco è più favorevole a un buon sonno. Poiché ci sono cambiamenti specifici nella temperatura corporea interna mentre ci prepariamo per dormire, tutto ciò che aumenta la temperatura interna può rendere il sonno più difficile, afferma Grandner. Alcune persone preferiscono risparmiare sull'elettricità e spegnere l'aria condizionata di notte, ma se hai difficoltà a dormire mentre il clima si riscalda, prova a mantenere almeno un ventilatore acceso, suggerisce.

Nella maggior parte dei casi, dice Oexman, avere la testa esposta all'aria fresca contrasterà gli effetti di troppe coperte, ma per i compagni di letto con esigenze di temperatura opposte, suggerisce di dormire con due set di lenzuola e coperte, anche se sei nel stesso letto.

Mito: un pisolino pomeridiano rovinerà il tuo sonno notturno

Fatto: Quando è al momento giusto, non dovrebbe! In effetti, c'è una ricerca sostanziale che mostra che i nappers hanno migliorato la memoria, la prontezza e le prestazioni dopo una breve siesta. Assicurati di non fare un pisolino troppo vicino all'ora di andare a letto e riducilo a 30 minuti o meno, altrimenti rischi di andare alla deriva in un sonno più profondo e di sentirti intontito quando ti svegli.

Un avvertimento per le persone che hanno difficoltà a dormire: se trovi già difficile addormentarti, svegliarti più volte durante la notte o svegliarti troppo presto, probabilmente è saggio saltare il pisolino, afferma Oexman.

Mito: fare esercizio di notte ti terrà sveglio

Fatto: Non necessariamente. Questo pensiero deriva probabilmente da studi su persone che fanno esercizi molto più intensi molto più vicini all'ora di andare a letto di quanto la maggior parte di noi faccia realmente, afferma Grandner. Se non hai altro tempo che di notte per andare in palestra, non saltare l'allenamento, assicurati solo che non sia troppo rigoroso e che ti conceda tutto il tempo per rinfrescarti prima di buttarti a letto, dice Grandner.

Tuttavia, se hai già problemi ad addormentarti di notte, l'aumento della temperatura corporea causato dall'esercizio potrebbe aggiungere benzina sul fuoco, afferma Oexman. Le persone con problemi di sonno dovrebbero cercare di fare esercizio almeno tre o quattro ore prima di andare a dormire, dice.

Mito: va bene che il tuo animale condivida il tuo letto

Fatto: I tuoi amici pelosi non sono i migliori compagni di letto. "Alcune persone pensano che avere il loro animale domestico nella stanza li aiuti a dormire meglio", dice Decker, "ma se Fido russa e Fluffy si aggira per il letto come spesso fanno i gatti, può essere molto fastidioso!"

Maggiori informazioni su Huffington Post per una vita sana:

La frutta e la verdura con più pesticidi

Il miglior reggiseno sportivo per te

6 maggio Superfoods In Season Now

Recensione per

Annuncio

Sovietico

Playlist di allenamento: March Madness Edition

Playlist di allenamento: March Madness Edition

Ci ono un certo numero di canzoni che puoi a pettarti di a coltare quando partecipi a qual ia i evento portivo. Altrove nella vita, la varietà è il ale. Ma quando ei in tribuna, c'è...
CrossFit mi ha aiutato a riprendere il controllo dopo che la sclerosi multipla mi ha quasi paralizzato

CrossFit mi ha aiutato a riprendere il controllo dopo che la sclerosi multipla mi ha quasi paralizzato

Il primo giorno in cui ono entrato nel box Cro Fit, riu civo a malapena a camminare. Ma mi ono pre entato perché dopo aver tra cor o l'ultimo decennio in guerra con multiplo clero i ( M), ave...