11 cose che la tua bocca può dirti sulla tua salute
Contenuto
- Dolore ai denti affilati
- Gengive sanguinanti
- Denti macchiati in modo permanente
- Denti screpolati o allentati
- piaghe alla bocca
- Gusto metallico
- Tagli agli angoli interni delle tue labbra
- Protuberanze biancastre sulla lingua
- Fettuccia bianca sulla tua guancia interna
- Bocca asciutta
- alito cattivo
- Recensione per
Finché il tuo sorriso è bianco perla e il tuo respiro è baciabile (vai avanti e controlla), probabilmente non presti troppo pensiero alla tua igiene orale. Il che è un peccato perché anche se ti lavi i denti e usi il filo interdentale ogni giorno, potresti trascurare alcuni chiari segni del tuo stato di salute generale.
"La ricerca ha dimostrato che esiste un'associazione tra problemi orali e gravi condizioni di salute nel resto del corpo", afferma Sally Cram, DDS, un parodontologo con sede a Washington, DC Quindi la prossima volta che prendi lo spazzolino da denti, fermati e controlla il tuo baciatore per questi indizi che qualcosa potrebbe non andare in modo da poter rimediare al problema.
Dolore ai denti affilati
Un leggero fastidio in bocca è probabilmente un pezzo di popcorn o una noce incastrata tra i denti, qualcosa che puoi facilmente curare da solo. Ma un dolore improvviso e acuto ai denti quando mordi o mastichi è un motivo per vedere immediatamente il tuo dentista, poiché potrebbe indicare carie o carie, afferma Steven Goldberg, DDS, un dentista con sede a Boca Raton, FL e inventore di DentalVibe. Per il dolore lancinante e dolorante, dice di aspettare tre giorni. Se la tua bocca è ancora infelice dopo quel tempo, fai una visita dal tuo dentista.
Tuttavia, un dolore che si trova nei denti superiori può segnalare un'infezione sinusale, dice Goldberg, poiché i seni si trovano appena sopra le radici superiori dei denti superiori. Un dentista dovrebbe essere in grado di dire se i tuoi seni sono ostruiti con una radiografia e un decongestionante dovrebbe aiutare a diminuire il dolore.
Gengive sanguinanti
"Contrariamente a quanto pensano alcune persone, non è normale che le tue gengive sanguinino", afferma Lory Laughter, un'igienista dentale registrata a Napa, in California. Vedere rosso mentre ti lavi i denti o il filo interdentale potrebbe significare che devi intensificare l'assistenza domiciliare o che hai una malattia parodontale (gengivale).
Fai una visita dal dentista il prima possibile per una pulizia accurata e assicurati di lavarti i denti due volte al giorno e di usare il filo interdentale una volta al giorno, poiché le malattie gengivali possono essere estremamente pericolose per il resto del corpo. "I batteri nocivi che causano il sanguinamento delle gengive possono lasciare la bocca ed entrare nel flusso sanguigno, potenzialmente colpendo il cuore infiammando le arterie", afferma Goldberg. In alcune persone con condizioni valvolari cardiache preesistenti, questo può persino portare alla morte.
Alcuni studi hanno anche trovato un possibile legame tra malattie gengivali e gravidanza prematura e basso peso alla nascita. Sebbene altre ricerche non abbiano trovato alcuna associazione, Goldberg raccomanda a tutte le donne in gravidanza di prestare molta attenzione all'igiene orale, aumentare il loro regime di spazzolino e filo interdentale, limitare l'assunzione di zucchero ed evitare importanti procedure dentistiche che potrebbero in qualsiasi modo influenzare la crescita e lo sviluppo del bambino.
Denti macchiati in modo permanente
Innanzitutto, la buona notizia: "La maggior parte delle macchie gialle o brunastre sono superficiali, di solito causate dal consumo di caffè, tè, soda o vino rosso", afferma Cram. Raccomanda di lucidarli via con un dentifricio sbiancante che contiene un derivato del perossido di idrogeno come il perossido di carbammide. Puoi anche chiedere al tuo dentista dei trattamenti da banco.
Ma per le macchie più scure che non scompaiono, potrebbe essere il momento di consultare un professionista. "Macchie nere o marroni scure su un dente possono segnalare una cavità, mentre le tonalità rosse o blu che appaiono all'improvviso potrebbero significare che il dente si è rotto nella polpa, dove si trovano i nervi e i vasi sanguigni", dice Cram. Questo tipo di crepa non può essere riparata e il dente dovrà essere rimosso.
Se hai macchie e solchi bianchi, gialli o marroni o vaiolature sulla superficie del dente, potresti avere la celiachia. "Circa il 90% delle persone celiache ha questi problemi con lo smalto dei denti", afferma Goldberg. "Quando l'insorgenza della celiachia avviene durante l'infanzia, la cattiva alimentazione che ne deriva può portare a una malformazione dello smalto dei denti in via di sviluppo". Se noti questi tipi di segni, consulta il tuo dentista che potrebbe indirizzarti a un medico per una valutazione.
Infine, alcune macchie potrebbero essersi verificate durante l'infanzia a causa degli antibiotici tetracicline, e sfortunatamente la candeggina non può farle sparire, dice Cram.
Denti screpolati o allentati
Denti che si spezzano, si sgretolano o improvvisamente storti possono indicare che potresti aver bisogno di controllare il tuo benessere mentale, piuttosto che fisico. "Questi problemi sono solitamente un segno di digrignamento dei denti, che è causato dallo stress", afferma Cram. "Lo stress innesca la tensione muscolare nella mascella, costringendoti a chiuderla di notte." Questo può portare a mal di testa, difficoltà a chiudere la bocca o danni permanenti all'articolazione della mascella.
Alleviare lo stress è molto più facile a dirsi che a farsi, ma cerca di rilassarti prima di andare a letto facendo qualunque cosa ti distolga dalle preoccupazioni. Il tuo dentista può anche darti una protezione per morsi da indossare di notte per tenere i denti separati, proteggendoli dall'usura, dice Cram. Altre opzioni per alleviare i sintomi del digrignamento includono tecniche di rilassamento muscolare, terapia fisica e applicazione di calore ai muscoli facciali. Tuttavia, poiché questi possono solo alleviare la tensione e non fermare la macinatura, spesso hai ancora bisogno di una protezione per morsi. Parla con il tuo dentista per discutere le tue scelte.
piaghe alla bocca
È fondamentale sapere con che tipo di piaga hai a che fare: le piaghe simili a crateri che compaiono all'interno o all'esterno della bocca sono afte e ulcere, dice Cram. Lo stress, gli ormoni, le allergie o una carenza nutrizionale di ferro, acido folico o vitamina B-12 possono essere la causa e mangiare determinati cibi acidi o piccanti può esacerbare le piaghe. Per alleviarli, dovrebbe funzionare una crema o un gel topico da banco.
Se hai piaghe piene di liquido sulle labbra, quelle sono herpes labiale, causate dal virus dell'herpes simplex. Si incrostano durante la guarigione, che può richiedere fino a tre settimane, quindi evita di toccarli (o bloccare le labbra) mentre drenano o "piangono", poiché sono contagiosi.
Qualsiasi tipo di piaga che non inizia a guarire o scompare dopo circa due settimane, e specialmente una che diventa rossa, bianca o gonfia, richiede una visita immediata dal dentista. "Questo potrebbe segnalare una malattia autoimmune o anche qualcosa di più serio come il cancro orale", dice Cram.
Gusto metallico
Quando la tua bocca sa di aver leccato una lattina di alluminio, potrebbe essere un effetto collaterale di un farmaco che stai assumendo; i possibili colpevoli includono antistaminici, antibiotici e farmaci per il cuore. Può anche essere un sintomo di malattie gengivali, che richiedono un'accurata pulizia dentale e un'attenta assistenza domiciliare.
Oppure potresti avere una carenza di zinco, dice Goldberg. "Vegetariani e vegani sono più inclini a questo, poiché il minerale si trova principalmente nei prodotti animali", aggiunge. Se sei un onnivoro, assicurati di assumere molto zinco nella tua dieta: le buone fonti includono ostriche, manzo, granchio, cereali fortificati e braciole di maiale. I vegetariani possono ottenere la loro parte da cereali fortificati, legumi, germe di grano, semi di zucca e prodotti lattiero-caseari o prendendo un integratore vitaminico, ma parla sempre con il tuo medico prima di scegliere un integratore o cambiare drasticamente la tua dieta.
Tagli agli angoli interni delle tue labbra
Queste aree screpolate hanno in realtà un nome - cheilite angolare - e non sono solo un effetto collaterale di labbra screpolate e secche. "Questi tagli sono aree infiammate di infezione fungina o batterica e possono essere causati da carenze nutrizionali", afferma Goldberg, anche se la giuria non è d'accordo. Altri fattori scatenanti possono includere un recente trauma alla bocca, labbra screpolate, l'abitudine di leccarsi le labbra o saliva in eccesso.
Se vedi tagli su entrambi i lati delle labbra, è probabile che sia una cheilite angolare e non solo un mal di freddo o una pelle irritata, dice Goldberg. I farmaci antimicotici topici possono fornire sollievo, ma parla anche con il tuo medico per vedere se ti mancano vitamine del gruppo B o ferro e per determinare come regolare la tua dieta, se necessario.
Protuberanze biancastre sulla lingua
Un camice bianco sulla lingua è un motivo per vedere un camice bianco. Sebbene possa essere il risultato di scarsa igiene, secchezza delle fauci o un farmaco, può anche essere mughetto, dice Laughter. Questa crescita eccessiva di batteri è più probabile che si verifichi nei bambini e nelle persone che indossano protesi, ma può essere dolorosa, quindi dovrai prendertene cura il prima possibile.
Anche i nodi bianchi gonfi verso la parte posteriore della lingua potrebbero indicare l'HPV, anche se il dentista dovrebbe eseguire una biopsia delle lesioni per essere sicuro. Infine, mentre un colore bluastro sulla lingua potrebbe essere solo un coagulo di sangue nel punto in cui ti sei morso, potrebbe significare una condizione più grave come il cancro orale. Niente panico, ma se queste aree colorate appaiono improvvisamente sulla tua lingua, fissa un appuntamento per vedere il tuo dentista, stat.
Fettuccia bianca sulla tua guancia interna
Motivi bianchi simili a fili o ragnatele all'interno della guancia di solito indicano che hai il lichen planus, una condizione che può anche causare protuberanze rosse lucide su altre aree della pelle come mani, unghie o cuoio capelluto. Più comune nelle donne di età compresa tra 30 e 70 anni, la causa del lichen planus è sconosciuta, afferma Goldberg, e sebbene non sia contagiosa o pericolosa, non esiste nemmeno una cura nota per questo. È più un fastidio, ma è comunque qualcosa da mandare in onda al tuo dentista.
Bocca asciutta
"La secchezza delle fauci è un effetto collaterale di molti farmaci, inclusi antistaminici, antidepressivi e ansiolitici", afferma Laughter. Quindi, quando parli con il tuo dentista, parla se stai assumendo uno di questi.
Ovviamente se il problema è costituito dai farmaci, devi comunque affrontare il problema poiché l'umidità nella bocca aiuta a prevenire carie, carie, gengiviti e altre infezioni orali. Prova i prodotti che contengono xilitolo, come la gomma senza zucchero o le losanghe Salese, che aiutano a stimolare la produzione di saliva, dice Laughter.
Ma se soffri anche di labbra screpolate e gengive gonfie, doloranti o sanguinanti, potresti avere la sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune che può essere trattata con farmaci o interventi chirurgici. In conclusione: consulta il tuo dentista.
alito cattivo
Non è l'aglio del pranzo che causa il tuo alito di drago, è un accumulo di batteri e un segno che devi essere più consapevole con lo spazzolino da denti. "Spazzola e passa il filo interdentale accuratamente usando una pressione leggera, non aggressiva, e usa un raschietto per la lingua per pulire la parte posteriore della lingua", dice Risate. "Il semplice sfregamento della lingua con lo spazzolino non sarà sufficiente per combattere i batteri responsabili dell'alitosi".
Se questo non funziona, potrebbe essere in gioco qualcosa di più, come una malattia respiratoria, gocciolamento post-nasale, diabete incontrollato, reflusso gastrico o insufficienza renale, dice Laughter. Oppure, se il tuo alito è fruttato, potrebbe essere un segno di diabete. "Quando il corpo non ha abbastanza insulina, non può usare lo zucchero come energia, quindi usa invece il grasso per produrre energia", spiega Goldberg. "I chetoni, sottoprodotti della degradazione dei grassi, possono causare questo odore fruttato". Verifica con il tuo dentista se hai un alito più puzzolente del solito da più di una settimana e sarà in grado di indirizzarti a un altro professionista se sono necessarie ulteriori indagini.