10 verità Invisalign da sapere prima di provare
Contenuto
Vero discorso: non ho mai amato i miei denti. OK, non sono mai stati terribile, ma Invisalign è stato a lungo nella mia mente. Nonostante avessi indossato l'apparecchio di contenzione ogni singola notte da quando mi ero tolto l'apparecchio al liceo, i miei denti si muovevano ancora e avevo quello che viene chiamato un morso overjet, il che significa che i miei denti inferiori erano troppo indietro rispetto ai miei denti anteriori superiori. In altre parole: non carino.
In molti modi, Invisalign è stata la cosa migliore che potessi fare per il mio sorriso. Ma ci sono alcune cose che vorrei sapere prima del mio primo appuntamento. Se ti stai anche chiedendo se dovresti provarlo, leggi prima questo. (Se i tuoi elicotteri non hanno bisogno di essere raddrizzati, puoi almeno rendere il tuo sorriso più luminoso. Dopotutto, è abbastanza facile sbiancare i denti in modo naturale con il cibo.)
1. Sì, tu in realtà doverle indossare.
È una realtà fin troppo vera, ma non c'è da ballarci intorno: devi tenere gli allineatori accesi per almeno 20 ore al giorno o non otterrai i migliori risultati (22 ore è il rec, ma puoi avviare due ore se è più realistico per il tuo stile di vita, dice Marc Lemchen, un ortodontista a New York City). Ciò significa che colazione, pranzo e cena diventano pasti energetici. Assicurati di essere pronto per questo impegno.
2. Non puoi vederli, ma puoi sentirli.
C'è un motivo per cui si chiamano bretelle invisibili: nessuno poteva dire che le indossavo. Finché non ho iniziato a parlare, cioè. (Sfido chiunque abbia Invisalign a provare a chiedere: "Qual è il tuo segreto per la cura della pelle?" privo di bisbigliando.) Fortunatamente, è migliorato con il passare del tempo, passando da borbottii degni di rabbrividire a frasi coerenti, e alla fine nessuno si è accorto della mia blesa.
3. Non è il trattamento giusto per tutti.
Invisalign può trattare la maggior parte dei problemi ortodontici, come denti storti, piccoli morsi sopra/sotto o lacune. Ma per i casi più gravi, è una questione di quanto tempo sei disposto a fare il trattamento. I pazienti con problemi più complessi (ad esempio, se hai un morso troppo grande) possono ottenere risultati più rapidi con la chirurgia dell'apparecchio metallico, o dice Lemchen. Per vedere se è giusto per te, puoi fare la valutazione del sorriso di Invisalign.
4. Il tuo spazzolino da viaggio diventerà il tuo migliore amico.
Dovrai usarne uno (con il suo compagno, il mini tubetto di dentifricio) tra i pasti, in modo che i tuoi cereali/insalata/pollo non rimangano in bocca più a lungo del necessario. Supponendo che mangi il tipico tre volte al giorno, significa che ne avrai bisogno per 21 volte in una sola settimana. Questo è un sacco di spazzolatura; investire in pochi.
5. Dovrai limitare i tuoi caffè mattutini.
In generale, bere tutto ciò che può macchiare i denti (caffè, vino rosso, tè) macchia l'Invisalign. Quindi, se ti affidi a una tazza (o tre) di java per alimentare le tue mattine, tieni presente: non potrai godertela come una volta. Dovrai tenerne conto in base al tempo a tua disposizione per fare colazione o toglierlo prima della seconda tazza (e spazzolare sempre prima di rimettere i vassoi). Lo stesso vale per i bicchieri di vino dopo il lavoro, qualcosa che avrei voluto sapere prima di iscrivermi al trattamento.
6. Potresti (accidentalmente) perdere peso.
Gli spuntini di mezzogiorno non saranno più gli stessi e il mangiare insensato diventa obsoleto. È la più grande benedizione travestita: dopo ogni pasto, devi lavarti i denti. Quindi quando arrivi alle 14:00 brama, sei costretto a fermarti e chiederti "È? veramente ne vale la pena?" La maggior parte delle volte, non lo è, e ti rendi presto conto dei tuoi spuntini senza senso. Ricorda solo: quando tutti gli altri stanno mangiando la torta per il compleanno di un collega, potresti maledire il tuo Invisalign ... finché non ti accorgi che i tuoi vestiti iniziano a adattarsi meglio Hai più energia, non ci sono più pasticci di zucchero!
7. È praticamente indolore.
Ricordo di aver urlato ad alta voce ogni volta che mi sono fatto stringere l'apparecchio al liceo (incolpo la mia tolleranza al dolore da bambino), quindi fidati di me quando dico che Invisalign non fa male. No, non sarai in grado di mangiare carote crude il primo giorno, ma è come una passeggiata nel parco rispetto alla sua controparte di metallo. Cordiali saluti, neanche baciare è così doloroso. (Non dovrai mai preoccuparti di quella temuta paura bloccata durante il bacio che hai con le parentesi graffe perché puoi facilmente toglierle.)
8. Pulirli con il dentifricio è un no-no.
L'unica cosa più evidente degli spinaci incastrati tra i denti è un vassoio Invisalign torbido e giallo. Questo può accadere se non ti lavi i denti dopo i pasti, ma anche perché lo stai lavando con il dentifricio, per quanto sorprendente possa essere. "La maggior parte delle persone pensa che sia così che dovrebbero pulire i vassoi", afferma Lemchen, "ma il dentifricio contiene ingredienti abrasivi che possono causare accumuli e cattivi odori". Attenersi invece a un detersivo o sapone delicato.
9. Potrebbe volerci più tempo di quanto pensi.
Il trattamento medio di Invisalign è di un anno, quindi ero entusiasta di apprendere che avevo bisogno solo di sei mesi. Ma poi... nel mio ultimo giorno di presunto trattamento, BAM! Mi è stato detto che avevo bisogno di un nuovo set di allineatori "finitivi" per avvicinarli il più possibile alla perfezione. Risulta, la maggior parte dei pazienti ha bisogno dei vassoi extra, afferma Lemchen.
10. Ne vale la pena al 100%.
Attraverso tutte le torte di compleanno perse e le serate del vino, lo rifarei in un baleno. I miei denti non mi danno più fastidio, sono diventato un devoto filo interdentale e un mangiatore consapevole, e questo, per me, ne vale la pena completamente, totalmente, con tutto il cuore. (Anche se due file diritte di bianchi perlati sono certamente l'ideale, non è tutto ciò che dovremmo mirare quando si tratta di igiene orale. I tuoi denti nascondono alcuni segreti sorprendenti sul resto della tua salute generale: qui, 11 cose che la tua bocca può dirti Sulla tua salute.)