Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Cura della pelle in estate: tre segreti ed alcuni consigli pratici.
Video: Cura della pelle in estate: tre segreti ed alcuni consigli pratici.

Contenuto

In estate la cura della pelle deve essere raddoppiata, perché il sole può provocare ustioni, invecchiamento precoce della pelle e persino aumentare il rischio di cancro.

Quindi, per mantenere la pelle sana in estate, è importante adottare alcune misure, come mantenere la pelle asciutta, priva di sudore, ma adeguatamente idratata, bere molti liquidi durante il giorno, usare creme solari ed evitare le ore più calde del giorno.

1. Mantieni la tua pelle pulita, idratata e asciutta

Per mantenere la pelle sana durante l'estate, è importante mantenerla pulita e idratata, si consiglia di fare almeno 2 bagni al giorno, in quanto è così che si elimina il sudore. Se fa molto caldo potete fare più bagni, ma si consiglia di utilizzare solo acqua, evitando il sapone per non seccare la pelle.


Il sapone antisettico può essere utile per eliminare batteri e altri microrganismi da ascelle, zona intima e piedi che possono causare geloni, ad esempio. Tuttavia, al fine di prevenire la proliferazione di microrganismi, è importante mantenere la pelle asciutta, poiché le regioni del corpo più umide e calde favoriscono lo sviluppo di microrganismi, principalmente funghi.

Dopo il bagno è importante applicare una crema idratante fluida, almeno nelle zone dove la pelle tende a diventare più secca, come piedi, ginocchia, mani e gomiti, contribuendo a mantenere la pelle morbida. Controlla alcune opzioni di crema idratante per la pelle.

2. Indossare la protezione solare ogni giorno

L'uso quotidiano della protezione solare è importante per prevenire l'invecchiamento precoce e la secchezza della pelle, oltre a prevenire lo sviluppo di malattie, come ad esempio il cancro della pelle. Pertanto, è importante applicare la protezione solare su tutta l'area della pelle esposta al sole, anche se la persona non è direttamente esposta al sole.


Nel caso di andare in spiaggia o in piscina, la raccomandazione è di utilizzare la crema solare da 20 a 30 minuti prima dell'esposizione al sole e di applicare nuovamente ogni 3 ore. Chi vuole essere abbronzato senza danneggiare la propria pelle può scegliere di utilizzare una crema solare più debole, con SPF 4 o 8, ad esempio, in quanto è in grado di filtrare i raggi nocivi del sole e rendere la pelle più bella, dal tono dorato .

3. Non radersi il giorno in cui si prende il sole

Un'altra precauzione importante in estate è quella di non radersi il viso e il corpo il giorno e anche il giorno prima dell'esposizione al sole, poiché questo può causare macchie scure sulla pelle, soprattutto se la ceretta. Pertanto, la raccomandazione è di eseguire l'epilazione almeno 48 ore prima dell'esposizione al sole.

Per avere effetti di epilazione più prolungati si può scegliere di depilazione con ceretta o laser, in quanto i peli vengono rimossi dalla radice, tuttavia in entrambe le forme è importante evitare l'esposizione al sole dopo la depilazione, poiché la pelle è più sensibile e c'è una maggiore probabilità di macchie.


Vedi i 7 passaggi per una rasatura perfetta.

4. Investire in beta-carotene

Per rendere la pelle marrone e con un'abbronzatura che dura più a lungo, si consiglia di mangiare anche cibi che contengono carotenoidi come carote, zucca, papaia, mele e barbabietole, poiché questi alimenti favoriscono la produzione di melanina, che è un pigmento naturalmente presente nella pelle e che dona colore alla pelle, lasciandola più abbronzata.

Inoltre, gli alimenti ricchi di beta-caroteni hanno antiossidanti, hanno un effetto protettivo sulla pelle e prevengono i danni causati dai raggi solari.

Guarda il video qui sotto per ulteriori informazioni sugli alimenti ricchi di beta-carotene:

5. Non fare trattamenti per la pelle in estate

Evitare trattamenti laser e chimici durante l'estate è importante, poiché questi trattamenti possono danneggiare la pelle abbronzata e causare macchie difficili da rimuovere. Il periodo migliore per fare questi trattamenti è durante l'autunno e l'inverno, quando la temperatura è più fresca e il sole è meno forte, ma è sempre importante usare la protezione solare quando si fanno questi trattamenti.

Un'altra cura importante è esfoliare la pelle, soprattutto su viso e piedi, una volta alla settimana per eliminare le cellule morte e rinnovare la pelle. Dai un'occhiata a un'ottima ricetta per lo scrub dei piedi fatto in casa.

6. Fare il bagno in acqua dolce quando si lascia la spiaggia

Dopo una giornata di mare, è opportuno fare un bagno di acqua dolce, preferibilmente fredda, per eliminare il sale e la sabbia che tendono ad asciugare la pelle e favorire la formazione di crepe che possono consentire l'ingresso di microrganismi.

Dopo il bagno con acqua dolce, si consiglia di idratare la pelle e, per questo, è possibile applicare nuovamente la crema solare o una lozione doposole.

7. Evitare la luce solare diretta

Nelle ore più calde della giornata, tra le 10 e le 16, va evitata l'esposizione diretta al sole perché in questi orari ci sono maggiori rischi per la salute. Quindi, in queste ore, si dovrebbe preferire stare in luoghi con ombra, oltre a indossare un cappello o berretto e abiti leggeri, per proteggere la pelle, e occhiali da sole, per proteggere gli occhi ed evitare scottature e pelle.

Inoltre è importante posizionarsi sull'ombrellone o all'interno della spiaggia o del bar della piscina per proteggersi dal sole, evitando colpi di calore e ustioni cutanee.

8. Bere molti liquidi

Per evitare la disidratazione del corpo e della pelle è importante bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno o altri liquidi, come succhi di frutta naturali o tè freddi, in quanto in questo modo, oltre a prevenire la disidratazione, rinfresca il corpo. Il consumo di bevande alcoliche è sconsigliato, in quanto favoriscono la perdita di acqua da parte dell'organismo e possono provocare rapidamente disidratazione, soprattutto se ingerite in giornate molto calde.

I liquidi possono anche essere ingeriti come cibo, perché alcuni frutti e verdure hanno una grande quantità di acqua nella loro composizione e possono anche essere un'ottima opzione per le giornate calde e per promuovere la salute della pelle in estate.

Guarda nel video quali sono gli alimenti più ricchi di acqua:

Pubblicazioni Interessanti

Cosa causa il pene caldo?

Cosa causa il pene caldo?

Una enazione di calore o bruciore nel pene può eere il riultato di un'infezione o infezione a tramiione euale (TI). Queto può includere:infezione del tratto urinariouretriteinfezione da ...
Come i dolcificanti artificiali influenzano lo zucchero nel sangue e l'insulina

Come i dolcificanti artificiali influenzano lo zucchero nel sangue e l'insulina

Lo zucchero è un tema caldo nella nutrizione. Tagliarti può migliorare la tua alute e aiutarti a perdere peo.otituire lo zucchero con dolcificanti artificiali è un modo per farlo.Tuttav...