Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Come funzionano i vaccini contro il Covid?
Video: Come funzionano i vaccini contro il Covid?

I vaccini COVID-19 vengono utilizzati per rafforzare il sistema immunitario del corpo e proteggersi dal COVID-19. Questi vaccini sono uno strumento vitale per aiutare a fermare la pandemia di COVID-19.

COME FUNZIONANO I VACCINI COVID-19

I vaccini COVID-19 proteggono le persone dal contrarre il COVID-19. Questi vaccini "insegnano" al tuo corpo come difendersi dal virus SARS-CoV-2, che causa il COVID-19.

I primi vaccini COVID-19 approvati negli Stati Uniti sono chiamati vaccini mRNA. Funzionano diversamente dagli altri vaccini.

  • I vaccini mRNA COVID-19 utilizzano l'RNA messaggero (mRNA) per dire alle cellule del corpo come creare brevemente un pezzo innocuo di proteina "spike" che è unica per il virus SARS-CoV-2. Le cellule quindi si liberano dell'mRNA.
  • Questa proteina "spike" innesca una risposta immunitaria all'interno del tuo corpo, producendo anticorpi che proteggono dal COVID-19. Il tuo sistema immunitario impara quindi ad attaccare il virus SARS-CoV-2 se sei mai esposto ad esso.
  • Esistono due vaccini mRNA COVID-19 attualmente approvati per l'uso negli Stati Uniti, i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna COVID-19.

Il vaccino mRNA COVID-19 viene somministrato come iniezione (iniezione) nel braccio in 2 dosi.


  • Riceverai il secondo colpo in circa 3-4 settimane dopo aver ottenuto il primo colpo. Devi fare entrambe le vaccinazioni affinché il vaccino funzioni.
  • Il vaccino non inizierà a proteggerti fino a circa 1 o 2 settimane dopo il secondo colpo.
  • Circa il 90% delle persone che ricevono entrambi i colpi NON si ammalerà di COVID-19. Coloro che vengono infettati dal virus avranno probabilmente un'infezione più lieve.

VACCINI VETTORIALI VIRALI

Questi vaccini sono anche efficaci nella protezione contro il COVID-19.

  • Usano un virus (un vettore) che è stato modificato in modo che non possa danneggiare il corpo. Questo virus trasporta istruzioni che dicono alle cellule del corpo di creare la proteina "spike" unica del virus SARS-CoV-2.
  • Questo fa sì che il tuo sistema immunitario attacchi il virus SARS-CoV-2 se ti viene mai esposto.
  • Il vaccino vettore virale non provoca infezione con il virus utilizzato come vettore o con il virus SARS-CoV-2.
  • Il vaccino Janssen COVID-19 (prodotto da Johnson e Johnson) è un vaccino vettoriale virale. È stato approvato per l'uso negli Stati Uniti. Hai solo bisogno di un colpo per questo vaccino per proteggerti dal COVID-19.

I vaccini COVID-19 non contengono alcun virus vivo e non possono darti COVID-19. Inoltre, non influenzano o interferiscono mai con i tuoi geni (DNA).


Sebbene la maggior parte delle persone che contraggono il COVID-19 sviluppi anche una protezione contro il contagio, nessuno sa quanto dura questa immunità. Il virus può causare malattie gravi o morte e può diffondersi ad altre persone. Ottenere un vaccino è un modo molto più sicuro per proteggersi dal virus rispetto a fare affidamento sull'immunità a causa di un'infezione.

Sono in fase di sviluppo altri vaccini che utilizzano metodi diversi per proteggersi dal virus. Per ottenere informazioni aggiornate su altri vaccini in fase di sviluppo, visitare il sito Web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC):

Diversi vaccini COVID-19 - www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/different-vaccines.html

Per ottenere informazioni aggiornate sui vaccini COVID-19 approvati per l'uso, consultare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti:

Vaccini COVID-19 - www.fda.gov/emergency-preparedness-and-response/coronavirus-disease-2019-covid-19/covid-19-vaccines

EFFETTI COLLATERALI DEL VACCINO

Sebbene i vaccini COVID-19 non ti facciano ammalare, possono causare alcuni effetti collaterali e sintomi simil-influenzali. E 'normale. Questi sintomi sono un segno che il tuo corpo sta producendo anticorpi contro il virus. Gli effetti collaterali comuni includono:


  • Dolore e gonfiore al braccio dove hai fatto l'iniezione
  • Febbre
  • Brividi
  • Stanchezza
  • Mal di testa

I sintomi dell'iniezione possono farti sentire così male da dover prendere una pausa dal lavoro o dalle attività quotidiane, ma dovrebbero scomparire entro pochi giorni. Anche se hai effetti collaterali, è comunque importante ottenere il secondo colpo. Eventuali effetti collaterali del vaccino sono molto meno pericolosi del potenziale di malattia grave o morte per COVID-19.

Se i sintomi non scompaiono in pochi giorni, o se hai dei dubbi, dovresti contattare il tuo medico.

CHI PU FARE IL VACCINO

Attualmente ci sono forniture limitate del vaccino COVID-19. Per questo motivo, il CDC ha formulato raccomandazioni ai governi statali e locali su chi dovrebbe ricevere per primo i vaccini. Il modo esatto in cui il vaccino è prioritario e distribuito per la somministrazione alle persone sarà determinato da ciascuno stato. Verificare con il proprio dipartimento di sanità pubblica locale per informazioni nel proprio stato.

Queste raccomandazioni aiuteranno a raggiungere diversi obiettivi:

  • Ridurre il numero di persone che muoiono di virus
  • Ridurre il numero di persone che si ammalano di virus
  • Aiuta la società a continuare a funzionare
  • Ridurre il carico sul sistema sanitario e sulle persone che sono maggiormente colpite da COVID-19

Il CDC raccomanda che il vaccino venga distribuito in fasi.

La fase 1a include i primi gruppi di persone che dovrebbero ottenere il vaccino:

  • Personale sanitario - Ciò include chiunque possa avere un'esposizione diretta o indiretta a pazienti con COVID-19.
  • I residenti delle strutture di assistenza a lungo termine, perché sono più a rischio di morire di COVID-19.

La fase 1b include:

  • Lavoratori essenziali in prima linea, come vigili del fuoco, agenti di polizia, insegnanti, lavoratori dei negozi di alimentari, impiegati delle poste degli Stati Uniti, lavoratori del trasporto pubblico e altri
  • Persone di età pari o superiore a 75 anni, perché le persone in questo gruppo sono ad alto rischio di malattia, ospedalizzazione e morte per COVID-19

La fase 1c include:

  • Persone di età compresa tra 65 e 74 anni
  • Persone di età compresa tra 16 e 64 anni con determinate condizioni mediche di base tra cui cancro, BPCO, sindrome di Down, sistema immunitario debole, malattie cardiache, malattie renali, obesità, gravidanza, fumo, diabete e anemia falciforme
  • Altri lavoratori essenziali, comprese le persone che lavorano nei trasporti, nella ristorazione, nella sanità pubblica, nell'edilizia abitativa, nella sicurezza pubblica e altri

Man mano che il vaccino diventa ampiamente disponibile, più della popolazione generale sarà in grado di vaccinarsi.

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle raccomandazioni per il lancio del vaccino negli Stati Uniti sul sito Web del CDC:

Raccomandazioni sul lancio del vaccino COVID-19 del CDC - www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/recommendations.html

SICUREZZA DEI VACCINI

La sicurezza dei vaccini è la priorità assoluta e i vaccini COVID-19 hanno superato rigorosi standard di sicurezza prima dell'approvazione.

I vaccini COVID-19 si basano su ricerca e tecnologia che esistono da decenni. Poiché il virus è molto diffuso, molte decine di migliaia di persone vengono studiate per vedere come funzionano i vaccini e quanto sono sicuri. Ciò ha consentito di sviluppare, testare, studiare ed elaborare i vaccini per l'uso molto rapidamente. Continuano a essere attentamente monitorati per garantire che siano sicuri ed efficaci.

Ci sono state segnalazioni di alcune persone che hanno avuto una reazione allergica ai vaccini attuali. Quindi è importante seguire alcune precauzioni:

  • Se hai mai avuto una grave reazione allergica a qualsiasi ingrediente di un vaccino COVID-19, non dovresti ottenere uno degli attuali vaccini COVID-19.
  • Se hai mai avuto una reazione allergica immediata (orticaria, gonfiore, respiro sibilante) a qualsiasi ingrediente del vaccino COVID-19, non dovresti ottenere uno degli attuali vaccini COVID-19.
  • Se hai una reazione allergica grave o non grave dopo aver ricevuto il primo colpo del vaccino COVID-19, non dovresti ottenere il secondo colpo.

Se hai avuto una reazione allergica, anche non grave, ad altri vaccini o terapie iniettabili, dovresti chiedere al tuo medico se devi vaccinarti contro il COVID-19. Il medico ti aiuterà a decidere se è sicuro per te vaccinarti. Il medico può indirizzarti a uno specialista in allergie e immunologia per fornire maggiori cure o consigli.

Il CDC raccomanda che le persone possano ancora vaccinarsi se hanno una storia di:

  • Reazioni allergiche gravi NON correlate a vaccini o medicinali iniettabili, come allergie alimentari, animali domestici, veleno, ambientali o al lattice
  • Allergie a medicinali orali o anamnesi familiare di gravi reazioni allergiche

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza del vaccino COVID-19, visitare il sito Web del CDC:

  • Garantire la sicurezza dei vaccini COVID-19 negli Stati Uniti - www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/safety.html
  • V-Safe dopo la vaccinazione Health Checker -- www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/safety/vsafe.html
  • Cosa fare se si ha una reazione allergica dopo aver ricevuto un vaccino COVID-19 - www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/safety/allergic-reaction.html

CONTINUA A PROTEGGERE TE STESSO E GLI ALTRI DA COVID-19

Anche dopo aver ricevuto entrambe le dosi del vaccino, dovrai comunque continuare a indossare una maschera, stare ad almeno 6 piedi di distanza dagli altri e lavarti spesso le mani.

Gli esperti stanno ancora imparando come i vaccini COVID-19 forniscono protezione, quindi dobbiamo continuare a fare tutto il possibile per fermare la diffusione. Ad esempio, non è noto se una persona vaccinata possa ancora diffondere il virus, anche se ne è protetta.

Per questo motivo, fino a quando non si saprà di più, l'uso sia dei vaccini che delle misure per proteggere gli altri è il modo migliore per rimanere sani e salvi.

Vaccini per il COVID-19; COVID - 19 vaccinazioni; COVID - 19 colpi; Vaccinazioni per COVID - 19; COVID - 19 vaccinazioni; COVID - 19 prevenzione - vaccini; vaccino mRNA-COVID

  • Vaccino contro il covid-19

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vantaggi di ottenere un vaccino contro il COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/vaccine-benefits.html. Aggiornato il 5 gennaio 2021. Accesso al 3 marzo 2021.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Raccomandazioni per l'implementazione del vaccino COVID-19 del CDC. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/recommendations.html. Aggiornato il 19 febbraio 2021. Accesso al 3 marzo 2021.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Diversi vaccini COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/different-vaccines.html. Aggiornato il 3 marzo 2021. Accesso al 3 marzo 2021.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Considerazioni cliniche provvisorie per l'uso dei vaccini mRNA COVID-19 attualmente autorizzati negli Stati Uniti. www.cdc.gov/vaccines/covid-19/info-by-product/clinical-considerations.html. Aggiornato il 10 febbraio 2021. Accesso al 3 marzo 2021.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Miti e fatti sui vaccini COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/facts.html. Aggiornato il 3 febbraio 2021. Accesso al 3 marzo 2021.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Comprensione dei vaccini virali del vettore COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/different-vaccines/viralvector.html. Aggiornato il 2 marzo 2021. Accesso al 3 marzo 2021.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Cosa fare se si ha una reazione allergica dopo aver ricevuto un vaccino COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/safety/allergic-reaction.html. Aggiornato il 25 febbraio 2021. Accesso al 3 marzo 2021.

La Nostra Scelta

Rischi del consumo di alcol da parte dei minorenni

Rischi del consumo di alcol da parte dei minorenni

Il con umo di alcol non è olo un problema degli adulti. La maggior parte degli tudenti delle uperiori americane ha bevuto alcolici nell'ultimo me e. Bere può portare a comportamenti ri c...
Iniezione di Lisocabtagene Maraleucel

Iniezione di Lisocabtagene Maraleucel

L'iniezione di Li ocabtagene maraleucel può cau are una reazione grave o pericolo a per la vita chiamata indrome da rila cio di citochine (CR ). Un medico o un infermiere la monitoreranno att...