Sindrome della costola che scivola
La sindrome delle costole che scivolano si riferisce al dolore nella parte inferiore del torace o nell'addome superiore che può essere presente quando le costole inferiori si muovono un po' più del normale.
Le costole sono le ossa del petto che avvolgono la parte superiore del corpo. Collegano lo sterno alla colonna vertebrale.
Questa sindrome di solito si verifica dall'ottava alla decima costola (note anche come costole false) nella parte inferiore della gabbia toracica. Queste costole non sono collegate all'osso toracico (sterno). Tessuto fibroso (legamenti), collega queste costole tra loro per mantenerle stabili. La relativa debolezza dei legamenti può consentire alle costole di muoversi un po' più del normale e causare dolore.
La condizione può verificarsi a causa di:
- Lesioni al torace durante la pratica di sport di contatto come calcio, hockey su ghiaccio, wrestling e rugby
- Una caduta o un trauma diretto al petto
- Movimenti rapidi di torsione, spinta o sollevamento, come lanciare una palla o nuotare
Quando le costole si spostano, premono sui muscoli, sui nervi e su altri tessuti circostanti. Questo provoca dolore e infiammazione nella zona.
La sindrome delle costole scivolose può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune negli adulti di mezza età. Le femmine possono essere più colpite rispetto ai maschi.
La condizione di solito si verifica su un lato. Raramente, può verificarsi su entrambi i lati. I sintomi includono:
- Forte dolore nella parte inferiore del torace o nell'addome superiore. Il dolore può andare e venire e migliorare con il tempo.
- Una sensazione di schiocco, clic o scivolamento.
- Dolore quando si applica pressione sulla zona interessata.
- Tossire, ridere, sollevare, torcere e piegarsi può peggiorare il dolore.
I sintomi della sindrome delle costole scivolose sono simili ad altre condizioni mediche. Questo rende la condizione difficile da diagnosticare.
Il tuo medico prenderà la tua storia medica e ti chiederà dei tuoi sintomi. Ti verranno poste domande come:
- Come è iniziato il dolore? C'è stato un infortunio?
- Cosa peggiora il tuo dolore?
- C'è qualcosa che aiuta ad alleviare il dolore?
Il tuo fornitore eseguirà un esame fisico. Il test della manovra di aggancio può essere eseguito per confermare la diagnosi. In questa prova:
- Ti verrà chiesto di sdraiarti sulla schiena.
- Il tuo fornitore attaccherà le dita sotto le costole inferiori e le tirerà verso l'esterno.
- Il dolore e una sensazione di clic confermano la condizione.
Sulla base dell'esame, è possibile eseguire una radiografia, un'ecografia, una risonanza magnetica o esami del sangue per escludere altre condizioni.
Il dolore di solito scompare in poche settimane.
Il trattamento si concentra sull'alleviare il dolore. Se il dolore è lieve, puoi usare l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve, Naprosyn) per alleviare il dolore. Puoi acquistare questi antidolorifici al negozio.
- Parla con il tuo medico prima di usare questi medicinali se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali, malattie del fegato o hai avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato.
- Prendi la dose come consigliato dal fornitore. NON prenda più della quantità raccomandata sul flacone. Leggere attentamente le avvertenze sull'etichetta prima di assumere qualsiasi medicinale.
Il tuo fornitore può anche prescrivere farmaci antidolorifici per alleviare il dolore.
Ti potrebbe essere chiesto di:
- Applicare calore o ghiaccio nel sito del dolore
- Evita le attività che peggiorano il dolore, come sollevare pesi, torcere, spingere e tirare
- Indossa una fascia toracica per stabilizzare le costole
- Consulta un fisioterapista
Per il dolore severo, il tuo medico può somministrarti un'iniezione di corticosteroidi nel sito del dolore.
Se il dolore persiste, può essere eseguito un intervento chirurgico per rimuovere la cartilagine e le costole inferiori, sebbene non sia una procedura comunemente eseguita.
Il dolore spesso scompare completamente nel tempo, anche se può diventare cronico. In alcuni casi possono essere necessarie iniezioni o interventi chirurgici.
Le complicazioni possono includere:
- Respirazione difficoltosa.
- Lesioni durante un'iniezione possono causare pneumotorace.
Di solito non ci sono complicazioni a lungo termine.
Dovresti chiamare subito il tuo provider se hai:
- Una ferita al petto
- Dolore nella parte inferiore del torace o nell'addome superiore
- Difficoltà a respirare o mancanza di respiro
- Dolore durante le attività quotidiane
Chiama il 911 se:
- Hai uno schiacciamento, una spremitura, un irrigidimento o una pressione improvvisi al petto.
- Il dolore si diffonde (si irradia) alla mascella, al braccio sinistro o tra le scapole.
- Hai nausea, vertigini, sudorazione, battito cardiaco accelerato o mancanza di respiro.
sublussazione intercondrale; Sindrome della costola che fa clic; Sindrome della cartilagine delle costole che scivolano; Sindrome della costola dolorosa; Sindrome della dodicesima costola; costole spostate; sindrome della punta della costola; sublussazione costale; Costola che fa scivolare il dolore al petto
- Costole e anatomia polmonare
Dixit S, Chang CJ. Lesioni toraciche e addominali. In: Madden CC, Putukian M, McCarty EC, Young CC, eds. Medicina dello sport di Nettertter. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 52.
Kolinski JM. Dolore al petto. In: Kliegman RM, Lye PS, Bordini BJ, Toth H, Basel D, eds. Diagnosi basata sui sintomi pediatrici di Nelson. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 7.
McMahon, LE. Sindrome della costola che scivola: una revisione della valutazione, della diagnosi e del trattamento. Seminari in Chirurgia Pediatrica. 2018;27(3):183-188.
Waldmann SD. Sindrome della costola che scivola. In: Waldmann SD, ed. Atlante delle sindromi dolorose non comuni. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 72.
Waldmann SD. Il test della manovra di aggancio per la sindrome delle costole scivolanti. In: Waldmann SD, ed. Diagnosi fisica del dolore: un atlante di segni e sintomi. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2016: cap 133.