Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Panniculectomy After Massive Weight Loss - Transformation Tuesday with Dr. Katzen
Video: Panniculectomy After Massive Weight Loss - Transformation Tuesday with Dr. Katzen

La panniculectomia è un intervento chirurgico eseguito per rimuovere la pelle tesa, in eccesso e sporgente dall'addome. Ciò può verificarsi dopo che una persona ha subito una massiccia perdita di peso. La pelle può pendere e coprire le cosce e i genitali. La chirurgia per rimuovere questa pelle aiuta a migliorare la tua salute e il tuo aspetto.

La panniculectomia è diversa dall'addominoplastica. Nell'addominoplastica, il chirurgo rimuoverà il grasso in eccesso e stringerà anche i muscoli addominali (pancia). A volte, entrambi i tipi di intervento chirurgico vengono eseguiti contemporaneamente.

L'intervento si svolgerà in un ospedale o in un centro chirurgico. Questo intervento può richiedere diverse ore.

  • Riceverai l'anestesia generale. Questo ti terrà addormentato e senza dolore durante la procedura.
  • Il chirurgo può eseguire un taglio da sotto lo sterno fino a poco sopra l'osso pelvico.
  • Un taglio orizzontale viene praticato nella parte inferiore della pancia, appena sopra l'area pubica.
  • Il chirurgo rimuoverà la pelle e il grasso in eccesso sporgenti, chiamati grembiule o panno.
  • Il chirurgo chiuderà il taglio con punti di sutura (punti).
  • Piccoli tubi, chiamati drenaggi, possono essere inseriti per consentire al fluido di defluire dalla ferita mentre l'area guarisce. Questi verranno rimossi in seguito.
  • Verrà applicata una medicazione sull'addome.

Quando perdi molto peso, ad esempio 100 libbre (45 kg) o più dopo un intervento di chirurgia bariatrica, la tua pelle potrebbe non essere abbastanza elastica da ridursi alla sua forma naturale. Ciò può causare il rilassamento e la caduta della pelle. Può coprire le cosce e i genitali. Questa pelle in più può rendere difficile mantenersi puliti e camminare e svolgere le attività quotidiane. Può anche causare eruzioni cutanee o piaghe. L'abbigliamento potrebbe non adattarsi correttamente.


La panniculectomia viene eseguita per rimuovere questa pelle extra (pannus). Questo può aiutarti a sentirti meglio con te stesso e a sentirti più sicuro del tuo aspetto. Rimuovere la pelle in eccesso può anche ridurre il rischio di eruzioni cutanee e infezioni.

I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale sono:

  • Reazioni ai farmaci
  • Problemi respiratori
  • Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione

I rischi di questo intervento sono:

  • cicatrici
  • Infezione
  • Danno ai nervi
  • pelle flaccida
  • Perdita di pelle
  • Scarsa guarigione delle ferite
  • Accumulo di liquidi sotto la pelle
  • Morte dei tessuti

Il tuo chirurgo ti chiederà informazioni sulla tua storia medica dettagliata. Il chirurgo esaminerà la pelle in eccesso e le vecchie cicatrici, se presenti. Informa il tuo medico di eventuali farmaci da prescrizione e da banco, erbe o integratori che stai assumendo.

Il medico ti chiederà di smettere di fumare se fumi. Il fumo rallenta il recupero e aumenta i rischi di problemi. Il medico potrebbe suggerirti di smettere di fumare prima di sottoporti a questo intervento.


Durante la settimana prima dell'intervento:

  • Diversi giorni prima dell'intervento chirurgico, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di medicinali che rendono difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) e altri.
  • Chiedi al tuo medico informazioni sui medicinali che dovresti comunque assumere il giorno dell'intervento.

Il giorno dell'intervento:

  • Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare e bere.
  • Prendi le medicine che il tuo chirurgo ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
  • Arrivo in ospedale in tempo.

Si noti che la panniculectomia non è sempre coperta dall'assicurazione sanitaria. È principalmente una procedura cosmetica eseguita per cambiare il tuo aspetto. Se è fatto per un motivo medico, come l'ernia, le tue bollette potrebbero essere coperte dalla tua compagnia assicurativa. Assicurati di verificare con la tua compagnia assicurativa prima dell'intervento chirurgico per scoprire i tuoi benefici.

Dovrai rimanere in ospedale per circa due giorni dopo l'intervento. Potrebbe essere necessario rimanere più a lungo se l'intervento è più complesso.


Dopo esserti ripreso dall'anestesia, ti verrà chiesto di alzarti per fare qualche passo.

Avrai dolore e gonfiore per giorni dopo l'intervento. Il medico ti darà degli antidolorifici per alleviare il dolore. Potresti anche provare intorpidimento, lividi e stanchezza durante quel periodo. Può essere utile riposare con le gambe e le anche piegate durante il recupero per ridurre la pressione sull'addome.

Dopo circa un giorno, il medico potrebbe farti indossare un supporto elastico, come una cintura, per fornire un supporto extra durante la guarigione. Dovresti evitare attività faticose e tutto ciò che ti fa affaticare per 4-6 settimane. Probabilmente sarai in grado di tornare al lavoro in circa 4 settimane.

Ci vogliono circa 3 mesi perché il gonfiore diminuisca e le ferite guariscano. Ma possono volerci fino a 2 anni per vedere i risultati finali dell'intervento e per far sbiadire le cicatrici.

L'esito della panniculectomia è spesso buono. La maggior parte delle persone è contenta del loro nuovo aspetto.

Sollevamenti della parte inferiore del corpo - addome; Addominoplastica - panniculectomia; Chirurgia di rimodellamento corporeo

Aly AS, Al-Zahrani K, Cram A. Approcci circonferenziali al rimodellamento del tronco: lipectomia della cintura. In: Rubin JP, Neligan PC, eds. Chirurgia Plastica: Volume 2: Chirurgia Estetica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 25.2.

McGrath MH, Pomerantz JH. Chirurgia plastica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 68.

nahabediano MY. Panniculectomia e ricostruzione della parete addominale. In: Rosen MJ, ed. Atlante di ricostruzione della parete addominale. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 13.

Neligan PC, Buck DW. Rimodellamento del corpo. In: Neligan PC, Buck DW, eds. Procedure di base in chirurgia plastica. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 7.

Consigliato A Voi

Esercitazione sulla valutazione delle informazioni sulla salute di Internet

Esercitazione sulla valutazione delle informazioni sulla salute di Internet

Ora andiamo nell'altro ito e cerchiamo gli te i indizi.L'I tituto per un cuore più ano ge ti ce que to ito Web.Ecco un link "Informazioni u que to ito".Que to e empio mo tra che...
Test genetico del cariotipo

Test genetico del cariotipo

Un te t del cariotipo e amina le dimen ioni, la forma e il numero dei tuoi cromo omi. I cromo omi ono le parti delle tue cellule che contengono i tuoi geni. I geni ono parti del DNA tra me e da tua ma...