Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Perché è utile vaccinarsi contro il papilloma virus?
Video: Perché è utile vaccinarsi contro il papilloma virus?

Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dal CDC HPV (Human Papillomavirus) Vaccine Information Statement (VIS): www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/hpv.html.

Informazioni sulla revisione del CDC per HPV (Human Papillomavirus) VIS:

  • Ultima revisione della pagina: 29 ottobre 2019
  • Ultimo aggiornamento della pagina: 30 ottobre 2019
  • Data di emissione del VIS: 30 ottobre 2019

Fonte del contenuto: Centro nazionale per l'immunizzazione e le malattie respiratorie

Perché vaccinarsi?

Vaccino HPV (Papillomavirus umano) può prevenire l'infezione con alcuni tipi di papillomavirus umano.

Le infezioni da HPV possono causare alcuni tipi di cancro, tra cui:

  • Tumori della cervice, della vagina e della vulva nelle donne.
  • Cancro del pene negli uomini.
  • Tumori anali sia negli uomini che nelle donne.

Il vaccino HPV previene l'infezione dai tipi di HPV che causano oltre il 90% di questi tumori.

L'HPV si diffonde attraverso il contatto intimo pelle a pelle o sessuale. Le infezioni da HPV sono così comuni che quasi tutti gli uomini e le donne contraggono almeno un tipo di HPV in qualche momento della loro vita.


La maggior parte delle infezioni da HPV scompare da sola entro 2 anni. Ma a volte le infezioni da HPV durano più a lungo e possono causare tumori più avanti nella vita.

Vaccino HPV

Il vaccino HPV è raccomandato di routine per gli adolescenti di 11 o 12 anni per garantire che siano protetti prima di essere esposti al virus. Il vaccino HPV può essere somministrato a partire dall'età di 9 anni e fino all'età di 45 anni.

La maggior parte delle persone di età superiore ai 26 anni non trarrà beneficio dalla vaccinazione HPV. Parla con il tuo medico se desideri maggiori informazioni.

La maggior parte dei bambini che ricevono la prima dose prima dei 15 anni ha bisogno di 2 dosi di vaccino HPV. Chiunque riceva la prima dose a partire dai 15 anni di età e i giovani con determinate condizioni di immunocompromissione, necessitano di 3 dosi. Il tuo provider può darti maggiori informazioni.

Il vaccino HPV può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.

Parla con il tuo medico curante

Informa il tuo fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino:


  • ha avuto un reazione allergica dopo una precedente dose di vaccino HPV, o ne ha allergie gravi e pericolose per la vita
  • È incinta

In alcuni casi, il tuo fornitore potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione HPV a una visita futura.

Le persone con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinate. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate dovrebbero solitamente aspettare fino a quando non si riprendono prima di ottenere il vaccino HPV.

Il tuo provider può darti maggiori informazioni.

Rischi di una reazione al vaccino

  • Dolore, arrossamento o gonfiore al punto di iniezione possono verificarsi dopo il vaccino HPV.
  • Febbre o mal di testa possono verificarsi dopo il vaccino HPV.

Le persone a volte svengono dopo le procedure mediche, inclusa la vaccinazione. Informa il tuo medico se hai le vertigini o hai cambiamenti alla vista o ronzio nelle orecchie.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.


E se c'è un problema serio?

Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 9-1-1 e portare la persona all'ospedale più vicino.

Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo provider.

Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo provider di solito presenterà questo rapporto o puoi farlo tu stesso. Visita il sito VAERS

(vaers.hhs.gov) o chiama il numero 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici medical.

Il programma nazionale di indennizzo per le lesioni da vaccino

Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini. Visita il sito web del VICP (www.hrsa.gov/vaccine-compensation/index.html) o chiama 1-800-338-2382 per conoscere il programma e come presentare un reclamo. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.

Come posso saperne di più?

  • Chiedi al tuo fornitore.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) chiamando 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitando il sito web del vaccino del CDC.
  • Vaccini

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vaccino HPV (papilloma virus umano). www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/hpv.html. Aggiornato il 30 ottobre 2019. Accesso al 1 novembre 2019.

Pubblicazioni Fresche

Qual è la differenza tra Bourbon e Scotch Whisky?

Qual è la differenza tra Bourbon e Scotch Whisky?

Il whiky - un nome derivato dalla frae in lingua irlandee per "acqua della vita" - è tra le bevande alcoliche più popolari al mondo.ebbene ci iano molte varietà, lo cotch e il...
Cari alleati della salute mentale: il nostro mese della consapevolezza è "terminato". Vi siete dimenticati di noi?

Cari alleati della salute mentale: il nostro mese della consapevolezza è "terminato". Vi siete dimenticati di noi?

Nemmeno due mei dopo e la converazione i è nuovamente placata.Il mee della enibilizzazione alla alute mentale i è concluo il 1 giugno. Nemmeno due mei dopo, la converazione i è nuovamen...