Iniezioni epidurali per il mal di schiena
Un'iniezione epidurale di steroidi (ESI) è la somministrazione di un potente farmaco antinfiammatorio direttamente nello spazio esterno al sacco di liquido intorno al midollo spinale. Questa zona è chiamata spazio epidurale.
L'ESI non è la stessa cosa dell'anestesia epidurale somministrata appena prima del parto o di alcuni tipi di intervento chirurgico.
L'ESI viene eseguita in un ospedale o in una clinica ambulatoriale. La procedura viene eseguita nel modo seguente:
- Ti trasformi in un abito.
- Quindi ti sdrai a faccia in giù su un tavolo a raggi X con un cuscino sotto lo stomaco. Se questa posizione provoca dolore, ti siedi o ti sdrai su un fianco in una posizione rannicchiata.
- L'operatore sanitario pulisce l'area della schiena in cui verrà inserito l'ago. La medicina può essere usata per intorpidire l'area. Potresti ricevere medicine per aiutarti a rilassarti.
- Il dottore ti inserisce un ago nella schiena. Il medico probabilmente utilizza una macchina a raggi X che produce immagini in tempo reale per aiutare a guidare l'ago nel punto corretto nella parte bassa della schiena.
- Una miscela di steroidi e farmaci paralizzanti viene iniettata nell'area. Questo medicinale riduce il gonfiore e la pressione sui nervi più grandi intorno alla colonna vertebrale e aiuta ad alleviare il dolore. La medicina paralizzante può anche identificare il nervo doloroso.
- Potresti sentire una certa pressione durante l'iniezione. La maggior parte delle volte, la procedura non è dolorosa. È importante non muoversi durante la procedura perché l'iniezione deve essere molto precisa.
- Sei guardato per 15-20 minuti dopo l'iniezione prima di tornare a casa.
Il medico può consigliare ESI se si dispone di dolore che si diffonde dalla parte inferiore della colonna vertebrale ai fianchi o lungo la gamba. Questo dolore è causato dalla pressione su un nervo mentre lascia la colonna vertebrale, il più delle volte a causa di un disco sporgente.
ESI viene utilizzato solo quando il dolore non è migliorato con farmaci, terapia fisica o altri trattamenti non chirurgici.
ESI è generalmente sicuro. Le complicazioni possono includere:
- Vertigini, mal di testa o nausea allo stomaco. Il più delle volte questi sono lievi.
- Danno alla radice nervosa con aumento del dolore lungo la gamba
- Infezione dentro o intorno alla colonna vertebrale (meningite o ascesso)
- Reazione allergica al medicinale utilizzato
- Sanguinamento intorno alla colonna vertebrale (ematoma)
- Possibili rari problemi al cervello e al sistema nervoso
- Difficoltà a respirare se l'iniezione è nel collo
Parla con il tuo medico del tuo rischio di complicanze.
Fare queste iniezioni troppo spesso può indebolire le ossa della colonna vertebrale o i muscoli vicini. Anche ricevere dosi più elevate di steroidi nelle iniezioni può causare questi problemi. Per questo motivo, la maggior parte dei medici limita le persone a due o tre iniezioni all'anno.
Molto probabilmente il medico avrà ordinato una risonanza magnetica o una TAC della schiena prima di questa procedura. Questo aiuta il medico a determinare l'area da trattare.
Dì al tuo fornitore:
- Se sei incinta o potresti essere incinta
- Quali farmaci stai assumendo, comprese erbe, integratori e altri farmaci che hai acquistato senza prescrizione medica
Potrebbe esserti detto di interrompere temporaneamente l'assunzione di fluidificanti del sangue. Questo include aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), clopidogrel (Plavix), warfarin (Coumadin, Jantoven), naprossene (Aleve, Naprosyn) ed eparina.
Potresti sentire un po' di disagio nell'area in cui è stato inserito l'ago. Questo dovrebbe durare solo poche ore.
Potrebbe esserti detto di prendersela comoda per il resto della giornata.
Il dolore può peggiorare per 2 o 3 giorni dopo l'iniezione prima che inizi a migliorare. Lo steroide di solito impiega da 2 a 3 giorni per funzionare.
Se ricevi medicinali per farti venire sonno durante la procedura, devi fare in modo che qualcuno ti accompagni a casa.
ESI fornisce sollievo dal dolore a breve termine in almeno la metà delle persone che lo ricevono. I sintomi possono rimanere migliori per settimane o mesi, ma raramente fino a un anno.
La procedura non cura la causa del mal di schiena. Dovrai continuare gli esercizi per la schiena e altri trattamenti.
ESI; Iniezione spinale per il mal di schiena; Iniezione di mal di schiena; Iniezione di steroidi - epidurale; Iniezione di steroidi - indietro
Dixit R. Lombalgia. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, Mcinnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 47.
Mayer EAK, Maddela R. Gestione non operatoria interventistica del dolore al collo e alla schiena. In: Steinmetz MP, Benzel EC, eds. Chirurgia della colonna vertebrale di Benzel. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 107.