Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini
Video: Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini

Il tuo medico può prescrivere farmaci per aiutarti a smettere di fumare. Questi medicinali non contengono nicotina e non creano assuefazione. Funzionano in modo diverso rispetto a cerotti, gomme, spray o pastiglie alla nicotina.

I farmaci per smettere di fumare possono aiutare:

  • Riduci la voglia di tabacco.
  • Diminuire i sintomi di astinenza.
  • Ti impedisce di ricominciare a usare il tabacco.

Come altri trattamenti, questi farmaci funzionano meglio quando fanno parte di un programma che include:

  • Prendere una decisione chiara di smettere e fissare una data per smettere.
  • Creare un piano per aiutarti ad affrontare il bisogno di fumare.
  • Ottenere supporto da un medico, un consulente o un gruppo di supporto.

BUPROPIONE (Zyban)

Il bupropione è una pillola che può ridurre la tua voglia di tabacco.

Il bupropione è anche usato per le persone con depressione. Aiuta a smettere di fumare anche se non hai problemi di depressione. Non è del tutto chiaro come il bupropione aiuti con il desiderio di tabacco e l'abbandono del tabacco.


Il bupropione non deve essere usato per le persone che:

  • Hai meno di 18 anni
  • sono incinta?
  • Avere una storia di problemi medici come convulsioni, insufficienza renale, uso eccessivo di alcol, disturbi alimentari, malattia bipolare o maniaco-depressiva o un grave trauma cranico

Come prenderlo:

  • Inizia il bupropione 1 settimana prima di pianificare di smettere di fumare. Il tuo obiettivo è prenderlo per 7-12 settimane. Parlate con il vostro medico prima di prenderlo per un periodo di tempo più lungo. Per alcune persone, prenderlo più a lungo aiuta a prevenire la ripresa del fumo.
  • La dose più comune è una compressa da 150 mg una o due volte al giorno con almeno 8 ore tra una dose e l'altra. Ingoiare la pillola intera. NON masticarlo, dividerlo o schiacciarlo. Ciò può causare effetti collaterali, comprese le convulsioni.
  • Se hai bisogno di aiuto con le voglie quando smetti per la prima volta, puoi prendere il bupropione insieme a cerotti, gomme o pastiglie alla nicotina. Chiedi al tuo medico se per te va bene.

Gli effetti collaterali di questo medicinale possono includere:

  • Bocca asciutta.
  • Problemi a dormire. Prova a prendere la seconda dose nel pomeriggio se hai questo problema (prenderla almeno 8 ore dopo la prima dose).
  • Interrompa immediatamente l'assunzione di questo medicinale se si verificano cambiamenti nel comportamento. Questi includono rabbia, agitazione, umore depresso, pensieri di suicidio o tentato suicidio.

VARENICLINA (CHANTIX)


La vareniclina (Chantix) aiuta con il desiderio di nicotina e i sintomi di astinenza. Funziona nel cervello per ridurre gli effetti fisici della nicotina. Ciò significa che anche se inizi a fumare di nuovo dopo aver smesso, non ne proverai molto piacere quando prendi questo farmaco.

Come prenderlo:

  • Inizia a prendere questo medicinale 1 settimana prima di voler smettere di fumare. Oppure, puoi iniziare a prendere il medicinale, quindi scegliere una data entro 4 settimane per smettere. Un altro modo è iniziare a prendere il medicinale, quindi smettere lentamente di fumare nelle successive 12 settimane.
  • Prendilo dopo i pasti con un bicchiere pieno d'acqua.
  • Il tuo fornitore ti dirà come prendere questo medicinale. La maggior parte delle persone prende inizialmente una pillola da 0,5 mg al giorno. Entro la fine della seconda settimana, probabilmente prenderai una pillola da 1 mg due volte al giorno.
  • NON combinare questo farmaco con cerotti, gomme, spray o pastiglie alla nicotina.
  • I bambini di età inferiore ai 18 anni non devono assumere questo farmaco.

La maggior parte delle persone tollera bene la vareniclina. Gli effetti collaterali non sono comuni, ma possono includere quanto segue se si verificano:


  • Mal di testa, disturbi del sonno, sonnolenza e sogni strani.
  • Costipazione, gas intestinali, nausea e alterazioni del gusto.
  • Umore depresso, pensieri di suicidio e tentato suicidio. Chiama subito il medico se hai uno di questi sintomi.

NOTA: l'uso di questo medicinale è collegato a un aumento del rischio di infarto e ictus.

ALTRI MEDICINALI

I seguenti medicinali possono essere d'aiuto quando altri trattamenti non hanno funzionato. I benefici sono meno consistenti, quindi sono considerati un trattamento di seconda linea.

  • La clonidina è normalmente usata per trattare la pressione alta. Può essere d'aiuto quando viene avviato prima di smettere. Questo farmaco si presenta come una pillola o un cerotto.
  • La nortriptilina è un altro antidepressivo. Viene iniziato da 10 a 28 giorni prima di smettere.

Smettere di fumare - farmaci; Tabacco senza fumo - farmaci; Farmaci per fermare il tabacco

Giorgio TP. Nicotina e tabacco. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 32.

Siu AL; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Interventi comportamentali e farmacoterapici per la cessazione del fumo di tabacco negli adulti, comprese le donne in gravidanza: dichiarazione di raccomandazione della Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2015;163(8):622-634. PMID: 26389730 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26389730.

Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Vuoi smettere di fumare? I prodotti approvati dalla FDA possono aiutare. www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm198176.htm. Aggiornato l'11 dicembre 2017. Accesso al 26 febbraio 2019.

Più Dettagli

Mangiare pesce crudo è sicuro e sano?

Mangiare pesce crudo è sicuro e sano?

Ci ono diveri motivi pratici per cui le perone cucinano il pece prima di mangiarlo, piuttoto che ervirlo emplicemente crudo.Ancora più importante, cucinare uccide batteri e paraiti che poono caua...
Che cos'è la mastectomia radicale modificata?

Che cos'è la mastectomia radicale modificata?

PanoramicaQuando i trattano chirurgicamente pazienti affetti da cancro, l'obiettivo principale di un medico è rimuovere il più poibile il cancro. ebbene iano diponibili opzioni non chir...