Ricostruzione del seno - protesi
Dopo una mastectomia, alcune donne scelgono di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica per rifare il seno. Questo tipo di intervento chirurgico è chiamato ricostruzione del seno. Può essere eseguita contemporaneamente alla mastectomia (ricostruzione immediata) o successivamente (ricostruzione ritardata).
Il seno viene solitamente rimodellato in due fasi o interventi chirurgici. Nella prima fase viene utilizzato un espansore tissutale. Un impianto viene posizionato durante la seconda fase. A volte, l'impianto viene inserito nella prima fase.
Se stai effettuando una ricostruzione contemporaneamente alla mastectomia, il chirurgo può eseguire una delle seguenti operazioni:
- Mastectomia risparmiatrice della pelle - Ciò significa che viene rimossa solo l'area intorno al capezzolo e all'areola.
- Mastectomia risparmiatrice del capezzolo - Ciò significa che tutta la pelle, il capezzolo e l'areola vengono mantenuti.
In entrambi i casi, la pelle viene lasciata per facilitare la ricostruzione.
Se in seguito avrai la ricostruzione del seno, il chirurgo rimuoverà abbastanza pelle sul seno durante la mastectomia per poter chiudere i lembi cutanei.
La ricostruzione del seno con protesi viene solitamente eseguita in due fasi o interventi chirurgici. Durante gli interventi chirurgici, riceverai l'anestesia generale. Questa è una medicina che ti tiene addormentato e senza dolore.
Nella prima fase:
- Il chirurgo crea una sacca sotto il muscolo pettorale.
- Nella sacca viene inserito un piccolo espansore tissutale. L'espansore è simile a un palloncino e realizzato in silicone.
- Una valvola è posta sotto la pelle del seno. La valvola è collegata tramite un tubo all'espansore. (Il tubo rimane sotto la pelle nella zona del seno.)
- Il tuo petto sembra ancora piatto subito dopo questo intervento.
- A partire da circa 2 o 3 settimane dopo l'intervento, vedi il tuo chirurgo ogni 1 o 2 settimane. Durante queste visite, il chirurgo inietta una piccola quantità di soluzione salina (acqua salata) attraverso la valvola nell'espansore.
- Nel tempo, l'espansore ingrandisce lentamente la sacca nel torace fino alla dimensione giusta per consentire al chirurgo di posizionare un impianto.
- Quando raggiunge la dimensione giusta, aspetterai da 1 a 3 mesi prima che la protesi mammaria permanente venga posizionata durante la seconda fase.
Nella seconda fase:
- Il chirurgo rimuove l'espansore tissutale dal torace e lo sostituisce con una protesi mammaria. Questo intervento richiede da 1 a 2 ore.
- Prima di questo intervento, avrai parlato con il tuo chirurgo dei diversi tipi di protesi mammarie. Gli impianti possono essere riempiti con soluzione fisiologica o gel di silicone.
Potresti avere un'altra procedura minore in seguito che rifa il capezzolo e l'area dell'areola.
Tu e il tuo medico deciderete insieme se sottoporvi a ricostruzione del seno e quando farlo.
Avere una ricostruzione del seno non rende più difficile trovare un tumore se il cancro al seno si ripresenta.
Ottenere protesi mammarie non richiede il tempo necessario per la ricostruzione del seno che utilizza il proprio tessuto. Avrai anche meno cicatrici. Ma le dimensioni, la pienezza e la forma del nuovo seno sono più naturali con la ricostruzione che utilizza il tuo stesso tessuto.
Molte donne scelgono di non sottoporsi a ricostruzione del seno o protesi. Possono usare una protesi (un seno artificiale) nel reggiseno che dà loro una forma naturale, oppure possono scegliere di non usare proprio nulla.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi della ricostruzione del seno con protesi sono:
- L'impianto potrebbe rompersi o perdere. Se ciò accade, sarà necessario un ulteriore intervento chirurgico.
- Potrebbe formarsi una cicatrice intorno all'impianto nel seno. Se la cicatrice si restringe, il seno potrebbe risultare duro e causare dolore o disagio. Questa è chiamata contrattura capsulare. Avrai bisogno di più interventi chirurgici se ciò accade.
- Infezione subito dopo l'intervento. Sarà necessario rimuovere l'espansore o l'impianto.
- Le protesi mammarie possono cambiare. Ciò causerà un cambiamento nella forma del tuo seno.
- Un seno può essere più grande dell'altro (asimmetria dei seni).
- Potresti avere una perdita di sensibilità intorno al capezzolo e all'areola.
Informa il tuo chirurgo se stai assumendo farmaci, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
Durante la settimana prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di medicinali per fluidificare il sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), vitamina E, clopidogrel (Plavix), warfarin (Coumadin, Jantoven) e altri.
- Chiedi al tuo chirurgo quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se fumi, prova a smettere. Il fumo rallenta il recupero e aumenta il rischio di problemi. Chiedi aiuto al tuo medico curante per smettere.
Il giorno dell'intervento:
- Segui le istruzioni su come non mangiare o bere e sulla doccia prima di andare in ospedale.
- Prendi i farmaci che il chirurgo ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Arrivo in ospedale in tempo.
Potresti essere in grado di tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento. Oppure, dovrai rimanere in ospedale durante la notte.
Potresti avere ancora dei drenaggi nel petto quando torni a casa. Il chirurgo li rimuoverà in seguito durante una visita in studio. Potresti avere dolore intorno ai tagli dopo l'intervento chirurgico. Segui le istruzioni sull'assunzione di antidolorifici.
Il liquido può accumularsi sotto l'incisione. Questo è chiamato sieroma. È abbastanza comune. Un sieroma può andare via da solo. Se non scompare, potrebbe essere necessario drenarlo dal chirurgo durante una visita in studio.
I risultati di questo intervento sono generalmente molto buoni. È quasi impossibile far sembrare un seno ricostruito esattamente uguale al seno naturale rimanente. Potrebbero essere necessarie più procedure di "ritocco" per ottenere il risultato desiderato.
La ricostruzione non ripristinerà la normale sensazione al seno o al nuovo capezzolo.
La chirurgia estetica dopo il cancro al seno può migliorare il senso di benessere e la qualità della vita.
Chirurgia delle protesi mammarie; Mastectomia - ricostruzione del seno con protesi; Cancro al seno - ricostruzione del seno con protesi
- Chirurgia estetica del seno - dimissione
- Mastectomia e ricostruzione mammaria: cosa chiedere al medico
- Mastectomia - dimissione
Burke MS, Schimpf DK. Ricostruzione del seno dopo il trattamento del cancro al seno: obiettivi, opzioni e ragionamento. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017:743-748.
Powers KL, Phillips LG. Ricostruzione del seno. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 35.