Sollevamento del seno
Un sollevamento del seno, o mastopessi, è un intervento di chirurgia estetica del seno per sollevare il seno. L'intervento può anche comportare la modifica della posizione dell'areola e del capezzolo.
La chirurgia estetica al seno può essere eseguita in una clinica di chirurgia ambulatoriale o in ospedale.
Probabilmente riceverai l'anestesia generale. Questa è una medicina che ti tiene addormentato e senza dolore. Oppure, potresti ricevere medicine per aiutarti a rilassarti e un'anestesia locale per intorpidire l'area intorno al seno per bloccare il dolore. Sarai sveglio ma incapace di provare dolore.
Il chirurgo eseguirà da 1 a 3 tagli chirurgici (incisione) nel seno. La pelle in eccesso verrà rimossa e il capezzolo e l'areola potrebbero essere spostati.
A volte, le donne hanno l'aumento del seno (ingrandimento con protesi) quando hanno un sollevamento del seno.
La chirurgia estetica del seno è un intervento chirurgico che scegli di avere. Non ne hai bisogno per motivi medici.
Le donne di solito hanno il sollevamento del seno per sollevare il seno cadente e sciolto. La gravidanza, l'allattamento al seno e il normale invecchiamento possono far sì che una donna abbia la pelle tesa e il seno più piccolo.
Probabilmente dovresti aspettare per avere un sollevamento del seno se sei:
- Pianificazione di perdere peso
- Incinta o ancora allattando un bambino
- Pianificazione di avere più figli
Parla con un chirurgo plastico se stai considerando un intervento di chirurgia estetica al seno. Discuti su come ti aspetti di apparire e sentirti meglio. Tieni presente che il risultato desiderato è il miglioramento, non la perfezione.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi di un intervento chirurgico al seno sono:
- Incapacità di allattare un bambino dopo l'intervento chirurgico
- Grandi cicatrici che richiedono molto tempo per guarire
- Perdita di sensibilità intorno ai capezzoli
- Un seno più grande dell'altro (asimmetria dei seni)
- Posizione irregolare dei capezzoli
I rischi emotivi della chirurgia possono includere la sensazione che entrambi i seni non appaiano perfettamente bilanciati o che potrebbero non sembrare come ti aspettavi.
Chiedi al tuo chirurgo se hai bisogno di una mammografia di screening in base alla tua età e al rischio di contrarre il cancro al seno. Questo dovrebbe essere fatto abbastanza a lungo prima dell'intervento chirurgico, quindi se sono necessarie ulteriori immagini o una biopsia, la data dell'intervento pianificato non verrà ritardata.
Dì al tuo chirurgo o infermiere:
- Se sei o potresti essere incinta
- Quali farmaci stai assumendo, anche farmaci, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica
La settimana o due prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di medicinali per fluidificare il sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin, Jantoven) e altri.
- Chiedi al tuo chirurgo quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se fumi, prova a smettere. Il fumo aumenta il rischio di problemi come la guarigione lenta. Chiedi aiuto al tuo medico curante per smettere.
Il giorno dell'intervento:
- Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare e bere.
- Prendi i farmaci che il chirurgo ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Indossa o porta abiti larghi con bottoni o zip davanti.
- Arrivo in ospedale in tempo.
Potrebbe essere necessario pernottare in ospedale.
Una garza (benda) sarà avvolta intorno al seno e al petto. Oppure indosserai un reggiseno chirurgico. Indossa il reggiseno chirurgico o un reggiseno morbido di supporto per tutto il tempo che ti dice il chirurgo. Questo sarà probabilmente per diverse settimane.
I tubi di drenaggio possono essere attaccati al seno. Questi verranno rimossi entro pochi giorni.
Il tuo dolore dovrebbe diminuire in poche settimane. Chiedi al tuo chirurgo se puoi prendere acetaminofene (Tylenol) o ibuprofene (Advil) per alleviare il dolore invece di un farmaco narcotico. Se usi un farmaco narcotico, assicurati di prenderlo con cibo e molta acqua. NON applicare ghiaccio o calore al seno a meno che il medico non ti abbia detto che va bene.
Chiedi al tuo chirurgo quando è possibile fare la doccia o il bagno.
Segui tutte le altre istruzioni per la cura di te che ti vengono date.
Pianifica una visita di controllo con il tuo chirurgo. In quel momento, verrai controllato per come stai guarendo. Le suture (punti) verranno rimosse se necessario. Il chirurgo o l'infermiere possono discutere con te di esercizi speciali o tecniche di massaggio.
Potrebbe essere necessario indossare un reggiseno speciale di supporto per alcuni mesi.
È probabile che tu abbia un ottimo risultato dall'intervento al seno. Potresti sentirti meglio riguardo al tuo aspetto e a te stesso.
Le cicatrici sono permanenti e sono spesso molto visibili fino a un anno dopo l'intervento. Dopo un anno, potrebbero sbiadire ma non diventeranno invisibili. Il chirurgo cercherà di posizionare i tagli in modo che le cicatrici siano nascoste alla vista. I tagli chirurgici vengono solitamente eseguiti sulla parte inferiore del seno e attorno al bordo dell'areola. Le tue cicatrici generalmente non saranno evidenti, anche in abiti scollati.
Il normale invecchiamento, la gravidanza e i cambiamenti di peso possono causare un nuovo abbassamento del seno.
mastopessi; Lifting del seno con riduzione; Lifting del seno con aumento
- Chirurgia estetica del seno - dimissione
Sito web dell'American Board of Cosmetic Surgery. Guida all'aumento del seno. www.americanboardcosmeticsurgery.org/procedure-learning-center/breast/breast-augmentation-guide. Consultato il 3 aprile 2019.
Calobrace MB. Aumento del seno. In: Nahabedian MY, Neligan PC, eds. Chirurgia Plastica: Volume 5: Seno. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 4.