Prostatectomia radicale
La prostatectomia radicale (rimozione della prostata) è un intervento chirurgico per rimuovere tutta la ghiandola prostatica e parte del tessuto circostante. È fatto per trattare il cancro alla prostata.
Esistono 4 tipi principali o tecniche di chirurgia della prostatectomia radicale. Queste procedure richiedono da 2 a 4 ore:
- retropubico -- Il tuo chirurgo eseguirà un taglio partendo appena sotto l'ombelico che raggiunge l'osso pubico. Questo intervento richiede da 90 minuti a 4 ore.
- Laparoscopico -- Il chirurgo fa diversi piccoli tagli invece di un grande taglio. Gli strumenti lunghi e sottili sono posizionati all'interno dei tagli. Il chirurgo inserisce un tubo sottile con una videocamera (laparoscopio) all'interno di uno dei tagli. Ciò consente al chirurgo di vedere all'interno della pancia durante la procedura.
- Chirurgia robotica -- A volte, la chirurgia laparoscopica viene eseguita utilizzando un sistema robotico. Il chirurgo sposta gli strumenti e la telecamera utilizzando bracci robotici mentre è seduto a una console di controllo vicino al tavolo operatorio. Non tutti gli ospedali offrono la chirurgia robotica.
- perineale -- Il chirurgo pratica un taglio nella pelle tra l'ano e la base dello scroto (il perineo). Il taglio è più piccolo rispetto alla tecnica retropubica. Questo tipo di intervento spesso richiede meno tempo e provoca una minore perdita di sangue. Tuttavia, è più difficile per il chirurgo risparmiare i nervi intorno alla prostata o rimuovere i linfonodi vicini con questa tecnica.
Per queste procedure, potresti avere un'anestesia generale in modo da dormire e non soffrire. Oppure, riceverai medicine per intorpidire la metà inferiore del tuo corpo (anestesia spinale o epidurale).
- Il chirurgo rimuove la ghiandola prostatica dal tessuto circostante. Vengono rimosse anche le vescicole seminali, due piccole sacche piene di liquido vicino alla prostata.
- Il chirurgo avrà cura di causare il minor danno possibile ai nervi e ai vasi sanguigni.
- Il chirurgo riattacca l'uretra a una parte della vescica chiamata collo della vescica. L'uretra è il tubo che trasporta l'urina dalla vescica attraverso il pene.
- Il chirurgo può anche rimuovere i linfonodi nel bacino per controllarli per il cancro.
- Un drenaggio, chiamato drenaggio Jackson-Pratt, può essere lasciato nella pancia per drenare il liquido extra dopo l'intervento chirurgico.
- Un tubo (catetere) viene lasciato nell'uretra e nella vescica per drenare l'urina. Questo rimarrà in vigore per alcuni giorni o alcune settimane.
La prostatectomia radicale viene eseguita più spesso quando il cancro non si è diffuso oltre la ghiandola prostatica. Questo è chiamato cancro alla prostata localizzato.
Il medico può consigliarti un trattamento a causa di ciò che è noto sul tipo di cancro e sui fattori di rischio. Oppure, il tuo medico potrebbe parlarti di altri trattamenti che potrebbero essere utili per il tuo cancro. Questi trattamenti possono essere utilizzati al posto dell'intervento chirurgico o dopo che l'intervento è stato eseguito.
I fattori da considerare quando si sceglie un tipo di intervento chirurgico includono l'età e altri problemi medici. Questo intervento viene spesso eseguito su uomini sani che dovrebbero vivere per 10 o più anni dopo la procedura.
I rischi di questa procedura sono:
- Problemi nel controllo delle urine (incontinenza urinaria)
- Problemi di erezione (impotenza)
- Lesioni al retto
- Stenosi uretrale (restringimento dell'apertura urinaria a causa di tessuto cicatriziale)
Potresti avere diverse visite con il tuo medico. Avrai un esame fisico completo e potresti avere altri test. Il tuo fornitore si assicurerà che problemi medici come diabete, ipertensione e problemi cardiaci o polmonari siano controllati.
Se fumi, dovresti smettere diverse settimane prima dell'intervento. Il tuo provider può aiutarti.
Dì sempre al tuo fornitore quali farmaci, vitamine e altri integratori stai assumendo, anche quelli acquistati senza prescrizione medica.
Durante le settimane prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve, Naprosyn), vitamina E, clopidogrel (Plavix), warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro anticoagulante o farmaco che rende difficile il sangue coagulare.
- Chiedi quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Il giorno prima dell'intervento, bevi solo liquidi chiari.
- A volte, il medico potrebbe chiederti di prendere un lassativo speciale il giorno prima dell'intervento. Questo pulirà il contenuto dal tuo colon.
Il giorno dell'intervento:
- Non mangiare o bere nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell'intervento.
- Prendi i farmaci che ti è stato detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Ti verrà detto quando arrivare in ospedale. Assicurati di arrivare in tempo.
Prepara la tua casa per quando torni a casa dopo l'intervento.
La maggior parte delle persone rimane in ospedale da 1 a 4 giorni. Dopo la chirurgia laparoscopica o robotica, puoi tornare a casa il giorno dopo la procedura.
Potrebbe essere necessario rimanere a letto fino al mattino dopo l'intervento. Sarai incoraggiato a muoverti il più possibile dopo.
La tua infermiera ti aiuterà a cambiare posizione a letto e ti mostrerà gli esercizi per mantenere il flusso sanguigno. Imparerai anche a tossire o a respirare profondamente per prevenire la polmonite. Dovresti eseguire questi passaggi ogni 1 o 2 ore. Potrebbe essere necessario utilizzare un dispositivo di respirazione per mantenere i polmoni liberi.
Dopo l'intervento, puoi:
- Indossa calze speciali sulle gambe per prevenire la formazione di coaguli di sangue.
- Ricevi antidolorifici nelle vene o prendi pillole per il dolore.
- Senti degli spasmi nella vescica.
- Metti un catetere di Foley nella vescica quando torni a casa.
L'intervento chirurgico dovrebbe rimuovere tutte le cellule tumorali. Tuttavia, sarai monitorato attentamente per assicurarti che il cancro non ritorni. Dovresti sottoporti a controlli regolari, inclusi esami del sangue per l'antigene prostatico specifico (PSA).
A seconda dei risultati della patologia e dei risultati del test PSA dopo la rimozione della prostata, il medico può discutere con te la radioterapia o la terapia ormonale.
Prostatectomia - radicale; Prostatectomia radicale retropubica; Prostatectomia perineale radicale; Prostatectomia radicale laparoscopica; LRP; Prostatectomia laparoscopica robot-assistita; RALPA; linfadenectomia pelvica; Cancro alla prostata - prostatectomia; Rimozione della prostata - radicale
- Sicurezza in bagno per adulti
- Cura del catetere a permanenza
- Esercizi di Kegel - cura di sé
- Brachiterapia prostatica - dimissione
- Prostatectomia radicale - dimissione
- Cura del catetere sovrapubico
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Prodotti per l'incontinenza urinaria - cura di sé
- Sacche per il drenaggio dell'urina
- Quando hai nausea e vomito
- Quando hai l'incontinenza urinaria
Bill-Axelson A, Holmberg L, Garmo H, et al. Prostatectomia radicale o vigile attesa nel carcinoma prostatico precoce. N inglese J Med. 2014;370(10):932-942. PMID: 24597866 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24597866.
Ellison JS, He C, Wood DP. La funzione urinaria e sessuale postoperatoria precoce predice il recupero funzionale 1 anno dopo la prostatectomia. J Urol. 2013;190(4):1233-1238. PMID: 23608677 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23608677.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro alla prostata (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/prostate/hp/prostate-treatment-pdq. Aggiornato il 29 gennaio 2020. Accesso al 20 febbraio 2020.
Resnick MJ, Koyama T, Fan KH, et al. Risultati funzionali a lungo termine dopo il trattamento per il cancro alla prostata localizzato. N inglese J Med. 2013;368(5):436-445. PMID: 23363497 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23363497.
Schaeffer EM, Partin AW, Lepor H. Prostatectomia radicale aperta. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 114.
Su LM, Gilbert SM, Smith JA. Prostatectomia radicale laparoscopica e robotica laparoscopica e linfadenectomia pelvica. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 115.