Canale radicolare
Un canale radicolare è una procedura dentale per salvare un dente rimuovendo tessuto nervoso morto o morente e batteri dall'interno di un dente.
Un dentista utilizzerà un gel topico e un ago per posizionare una medicina paralizzante (anestetico) attorno al dente danneggiato. Potresti sentire una leggera puntura quando l'ago viene inserito.
Successivamente, il tuo dentista utilizzerà un piccolo trapano per rimuovere una piccola porzione della parte superiore del dente per esporre la polpa. Questo è in genere chiamato accesso.
La polpa è costituita da nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo. Si trova all'interno del dente e scorre nei canali del dente fino all'osso mascellare. La polpa fornisce sangue a un dente e ti permette di provare sensazioni come la temperatura.
La polpa infetta viene rimossa con strumenti speciali chiamati file. I canali (piccoli percorsi all'interno del dente) vengono puliti e irrigati con una soluzione disinfettante. I farmaci possono essere posizionati nell'area per assicurarsi che tutti i germi vengano rimossi e per prevenire ulteriori infezioni. Una volta che il dente è pulito, i canali vengono riempiti con un materiale permanente.
Il lato superiore del dente può essere sigillato con un materiale morbido e provvisorio. Una volta che il dente è stato riempito con un materiale permanente, è possibile posizionare una corona finale sulla parte superiore.
Potrebbero essere somministrati antibiotici per trattare e prevenire l'infezione.
Un canale radicolare viene eseguito se si ha un'infezione che colpisce la polpa di un dente. Generalmente, c'è dolore e gonfiore nell'area. L'infezione può essere il risultato di un dente incrinato, cavità o lesioni. Potrebbe anche essere il risultato di una tasca profonda nella zona gengivale intorno a un dente.
Se questo è il caso, uno specialista dentale noto come endodontista dovrebbe esaminare l'area. A seconda della fonte dell'infezione e della gravità della carie, il dente può o meno essere recuperabile.
Un canale radicolare può salvare il tuo dente. Senza trattamento, il dente può danneggiarsi a tal punto da dover essere rimosso. Il canale radicolare deve essere seguito da un restauro permanente. Questo viene fatto per riportare il dente alla sua forma e forza originali in modo che possa resistere alla forza della masticazione.
I possibili rischi di questa procedura sono:
- Infezione alla radice del dente (ascesso)
- Perdita di dente
- Danno ai nervi
- Frattura del dente
Dovrai vedere il tuo dentista dopo la procedura per assicurarti che l'infezione sia scomparsa. Verrà eseguita una radiografia dentale. Sono necessari controlli dentistici regolari. Per gli adulti, questo di solito significa una visita due volte l'anno.
Potresti avere dolore o indolenzimento dopo la procedura. Un farmaco antinfiammatorio da banco, come l'ibuprofene, può aiutare ad alleviare il disagio.
La maggior parte delle persone può tornare alla normale routine lo stesso giorno. Fino a quando il dente non sarà riempito in modo permanente o coperto con una corona, dovresti evitare di masticare in modo approssimativo nell'area.
Terapia endodontica; Terapia canalare
Sito web dell'Associazione americana degli endodontisti. Trattamento canalare: cos'è un canale radicolare? www.aae.org/patients/root-canal-treatment/what-is-a-root-canal/. Consultato l'11 marzo 2020.
Nesbit SP, Reside J, Moretti A, Gerdts G, Boushell LW, Barrero C. Fase definitiva del trattamento. In: Stefanac SJ, Nesbit SP, eds. Diagnosi e pianificazione del trattamento in odontoiatria. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 10.
Renapurkar SK, Abubaker AO. Diagnosi e gestione delle lesioni dentoalveolari. In: Fonseca RJ, ed. Chirurgia orale e maxillo-facciale. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018:cap 6.