Mixoma atriale
Un mixoma atriale è un tumore non canceroso nella parte superiore sinistra o destra del cuore. Il più delle volte cresce sul muro che separa i due lati del cuore. Questa parete è chiamata setto atriale.
Un mixoma è un tumore cardiaco primario (cardiaco). Ciò significa che il tumore è iniziato all'interno del cuore. La maggior parte dei tumori cardiaci inizia da qualche altra parte.
I tumori cardiaci primari come i mixomi sono rari. Circa il 75% dei mixomi si verifica nell'atrio sinistro del cuore. Molto spesso iniziano nel muro che divide le due camere superiori del cuore. Possono verificarsi anche in altri siti intracardiaci. I mixomi atriali sono talvolta associati alla stenosi dell'ostruzione della valvola e alla fibrillazione atriale.
I mixomi sono più comuni nelle donne. Circa 1 mixoma su 10 viene trasmesso attraverso le famiglie (ereditato). Questi tumori sono chiamati mixomi familiari. Tendono a manifestarsi in più di una parte del cuore alla volta e spesso causano sintomi in giovane età.
Molti mixomi non causano sintomi. Questi vengono spesso scoperti quando viene eseguito uno studio di imaging (ecocardiogramma, risonanza magnetica, TC) per un altro motivo.
I sintomi possono manifestarsi in qualsiasi momento, ma spesso accompagnano un cambiamento nella posizione del corpo.
I sintomi di un mixoma possono includere:
- Difficoltà respiratorie quando si è distesi o su un lato o sull'altro
- Difficoltà respiratorie durante il sonno
- Dolore o senso di oppressione al petto
- Vertigini
- svenimento
- Sensazione di sentire il tuo cuore battere (palpitazioni)
- Mancanza di respiro con l'attività
- Sintomi dovuti a embolia di materiale tumorale
I sintomi e i segni dei mixomi atriali sinistri spesso imitano la stenosi mitralica (restringimento della valvola tra l'atrio sinistro e il ventricolo sinistro). I mixomi atriali destri raramente producono sintomi fino a quando non sono diventati piuttosto grandi (5 pollici di larghezza o 13 cm).
Altri sintomi possono includere:
- Pelle bluastra, soprattutto sulle dita (fenomeno di Raynaud)
- Tosse
- Curvatura delle unghie accompagnata da gonfiore dei tessuti molli (clavicola) delle dita
- Febbre
- Dita che cambiano colore sotto pressione o con freddo o stress
- Disagio generale (malessere)
- Dolori articolari
- Gonfiore in qualsiasi parte del corpo
- Dimagrire senza provare
Il medico eseguirà un esame fisico e ascolterà il tuo cuore attraverso uno stetoscopio. Possono essere uditi suoni cardiaci anormali o un soffio. Questi suoni possono cambiare quando cambi la posizione del corpo.
I test di imaging possono includere:
- Radiografia del torace
- TAC del torace
- ECG
- Ecocardiogramma
- studio Doppler
- risonanza magnetica cardiaca
- Angiografia cuore sinistro
- Angiografia cuore destro
Potresti anche aver bisogno di esami del sangue tra cui:
- Emocromo completo (CBC) - può mostrare anemia e aumento dei globuli bianchi
- Velocità di eritrosedimentazione (VES) - può essere aumentata
È necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tumore, soprattutto se sta causando sintomi di insufficienza cardiaca o embolia.
Non trattato, un mixoma può portare a un'embolia (cellule tumorali o un coagulo che si stacca e viaggia nel flusso sanguigno). Questo può portare a un blocco del flusso sanguigno. Pezzi del tumore possono spostarsi nel cervello, negli occhi o negli arti.
Se il tumore cresce all'interno del cuore, può bloccare il flusso sanguigno, causando sintomi di ostruzione.
Le complicazioni possono includere:
- aritmie
- Edema polmonare
- Embolia periferica
- Blocco delle valvole cardiache
Tumore cardiaco - mixoma; Tumore al cuore - mixoma
- Mixoma atriale sinistro
- Mixoma atriale destro
Lenihan DJ, Yusuf SW, Shah A. Tumori che colpiscono il sistema cardiovascolare. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 95.
Tazelaar HD, Maleszewski JJ. Tumori del cuore e del pericardio. In: Fletcher CDM, ed. Istopatologia diagnostica dei tumori. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 2.