Osteopenia - neonati prematuri
L'osteopenia è una diminuzione della quantità di calcio e fosforo nell'osso. Ciò può rendere le ossa deboli e fragili. Aumenta il rischio di fratture ossee.
Durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza, dalla madre al bambino vengono trasferite grandi quantità di calcio e fosforo. Questo aiuta il bambino a crescere.
Un neonato prematuro potrebbe non ricevere la giusta quantità di calcio e fosforo necessari per formare ossa forti. Durante l'utero, l'attività fetale aumenta durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza. Si ritiene che questa attività sia importante per lo sviluppo osseo. La maggior parte dei neonati molto prematuri ha un'attività fisica limitata. Questo può anche contribuire a ossa deboli.
I bambini molto prematuri perdono molto più fosforo nelle urine rispetto ai bambini nati a termine.
Una mancanza di vitamina D può anche portare all'osteopenia nei neonati. La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio dall'intestino e dai reni. Se i bambini non ricevono o producono abbastanza vitamina D, calcio e fosforo non saranno assorbiti correttamente. Un problema al fegato chiamato colestasi può anche causare problemi con i livelli di vitamina D.
Anche le pillole d'acqua (diuretici) o gli steroidi possono causare bassi livelli di calcio.
La maggior parte dei neonati prematuri nati prima delle 30 settimane presenta un certo grado di osteopenia, ma non presenta alcun sintomo fisico.
I neonati con grave osteopenia possono avere un movimento ridotto o gonfiore di un braccio o di una gamba a causa di una frattura sconosciuta.
L'osteopenia è più difficile da diagnosticare nei neonati prematuri che negli adulti. I test più comuni utilizzati per diagnosticare e monitorare l'osteopenia della prematurità includono:
- Esami del sangue per controllare i livelli di calcio, fosforo e una proteina chiamata fosfatasi alcalina
- Ultrasuoni
- raggi X
Le terapie che sembrano migliorare la forza ossea nei neonati includono:
- Integratori di calcio e fosforo, aggiunti al latte materno o ai liquidi IV
- Formule speciali per prematuri (quando il latte materno non è disponibile)
- Integrazione di vitamina D per bambini con problemi al fegato
Le fratture molto spesso guariscono bene da sole con un trattamento delicato e un aumento dell'assunzione alimentare di calcio, fosforo e vitamina D. Potrebbe esserci un aumento del rischio di fratture durante il primo anno di vita per i neonati molto prematuri con questa condizione.
Gli studi hanno suggerito che un peso alla nascita molto basso è un fattore di rischio significativo per l'osteoporosi più avanti nella vita adulta. Non è ancora noto se gli sforzi aggressivi per trattare o prevenire l'osteopenia della prematurità in ospedale dopo la nascita possano ridurre questo rischio.
Rachitismo neonatale; Ossa fragili - neonati prematuri; Ossa deboli - neonati prematuri; Osteopenia della prematurità
Abrams SA, Tiosano D. Disturbi del metabolismo di calcio, fosforo e magnesio nel neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 87.
Koves IH, Ness KD, Nip A S-Y, Salehi P. Disturbi del metabolismo del calcio e del fosforo. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 95.