Malattie cardiache e donne
Le persone spesso non considerano le malattie cardiache una malattia femminile. Eppure le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte delle donne di età superiore ai 25 anni. Negli Stati Uniti uccide quasi il doppio delle donne rispetto a tutti i tipi di cancro.
Gli uomini hanno un rischio maggiore di malattie cardiache prima della vita rispetto alle donne. Il rischio delle donne aumenta dopo la menopausa.
SEGNI PRECOCI DI MALATTIA CARDIACA
Le donne possono avere segnali di allarme che passano inosservati per settimane o addirittura anni prima che si verifichi un infarto.
- Gli uomini hanno più spesso i "classici" segni di infarto: senso di oppressione al petto, dolore al braccio e mancanza di respiro.
- I sintomi delle donne possono assomigliare a quelli degli uomini.
- Le donne possono anche lamentare altri sintomi, come nausea, affaticamento, indigestione, ansia e vertigini.
AGIRE IN TEMPO
Riconoscere e trattare subito un attacco di cuore migliora le tue possibilità di sopravvivenza. In media, una persona che ha un infarto aspetterà 2 ore prima di chiamare aiuto.
Conoscere i segnali di pericolo e chiamare sempre il 911 o il numero di emergenza locale entro 5 minuti dall'inizio dei sintomi. Agendo rapidamente, puoi limitare i danni al tuo cuore.
GESTISCI I TUOI FATTORI DI RISCHIO
Un fattore di rischio è qualcosa che aumenta le probabilità di contrarre una malattia o di avere una determinata condizione di salute. È possibile modificare alcuni fattori di rischio per le malattie cardiache. Altri fattori di rischio che non puoi modificare.
Le donne dovrebbero collaborare con il proprio medico curante per affrontare i fattori di rischio che possono modificare.
- Utilizzare misure di stile di vita per mantenere i livelli di colesterolo nel sangue nell'intervallo corretto. Gli obiettivi per i livelli di colesterolo variano a seconda dei fattori di rischio. Chiedi al tuo provider quali obiettivi sono i migliori per te.
- Mantieni la pressione sanguigna in un intervallo sano. Il tuo livello di pressione sanguigna ideale dipenderà dai tuoi fattori di rischio. Discuti la tua pressione sanguigna target con il tuo fornitore.
L'estrogeno non è più utilizzato per prevenire le malattie cardiache nelle donne di qualsiasi età. Gli estrogeni possono aumentare il rischio di malattie cardiache nelle donne anziane. Tuttavia, può ancora essere usato per alcune donne per curare le vampate di calore o altri problemi medici.
- L'uso di estrogeni è probabilmente più sicuro per le donne di età inferiore ai 60 anni.
- Dovrebbe essere usato per il periodo di tempo più breve possibile.
- Solo le donne a basso rischio di ictus, malattie cardiache, coaguli di sangue o cancro al seno dovrebbero assumere estrogeni.
Alcune donne (soprattutto quelle con malattie cardiache) possono assumere un'aspirina a basso dosaggio ogni giorno per aiutare a prevenire gli attacchi di cuore. Ad alcune donne verrà consigliato di assumere aspirina a basso dosaggio per prevenire l'ictus. L'aspirina può aumentare il rischio di sanguinamento, quindi verifica con il tuo medico prima di iniziare il trattamento quotidiano con aspirina.
VIVI UNO STILE DI VITA SANO
Alcuni dei fattori di rischio per le malattie cardiache che PUOI modificare sono:
- NON fumare o usare tabacco.
- Fai molto esercizio. Le donne che hanno bisogno di perdere peso o mantenere il loro peso dovrebbero fare almeno 60-90 minuti di esercizio di intensità moderata quasi tutti i giorni. Per mantenere la tua salute, fai almeno 30 minuti di esercizio al giorno, preferibilmente almeno 5 giorni a settimana.
- Mantieni un peso sano. Le donne dovrebbero cercare un indice di massa corporea (BMI) compreso tra 18,5 e 24,9 e una vita più piccola di 35 pollici (90 cm).
- Se necessario, fatti controllare e curare la depressione.
- Le donne con livelli elevati di colesterolo o trigliceridi possono trarre beneficio dagli integratori di acidi grassi omega-3.
Se bevi alcolici, limitati a non più di un drink al giorno. NON bere solo allo scopo di proteggere il tuo cuore.
Una buona alimentazione è importante per la salute del tuo cuore e ti aiuterà a controllare alcuni dei tuoi fattori di rischio di malattie cardiache.
- Segui una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali.
- Scegli proteine magre, come pollo, pesce, fagioli e legumi.
- Mangia latticini a basso contenuto di grassi, come latte scremato e yogurt magro.
- Evita il sodio (sale) e i grassi presenti nei cibi fritti, negli alimenti trasformati e nei prodotti da forno.
- Mangia meno prodotti animali che contengono formaggio, panna o uova.
- Leggi le etichette e stai lontano dai "grassi saturi" e da tutto ciò che contiene grassi "parzialmente idrogenati" o "idrogenati". Questi prodotti sono spesso ricchi di grassi malsani.
CAD - donne; Malattia coronarica - donne
- Cuore - sezione al centro
- Cuore - vista frontale
- MI . acuta
- Dieta sana
Fihn SD, Blankenship JC, Alexander KP, et al. 2014 ACC/AHA/AATS/PCNA/SCAI/STS aggiornamento focalizzato delle linee guida per la diagnosi e la gestione dei pazienti con cardiopatia ischemica stabile: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica, e il American Association for Thoracic Surgery, Preventive Cardiovascular Nurses Association, Society for Cardiovascular Angiography and Interventions e Society of Thoracic Surgeons. Circolazione. 2014;130(19):1749-1767. PMID: 25070666 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25070666/.
Gulati M, Bairey Merz CN. Malattie cardiovascolari nelle donne. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 89.
Hodis HN, Mack WJ, Henderson VW, e altri; Gruppo di ricerca ELITE. Effetti vascolari del trattamento postmenopausale precoce rispetto a quello tardivo con estradiolo. N Inglese J Med. 2016;374(13):1221-1231. PMID: 27028912 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27028912/.
Meschia JF, Bushnell C, Boden-Albala B, et al; Consiglio per l'ictus dell'American Heart Association; Consiglio su infermieristica cardiovascolare e ictus; Consiglio di Cardiologia Clinica; Consiglio di Genomica Funzionale e Biologia Traslazionale; Consiglio sull'ipertensione. Linee guida per la prevenzione primaria dell'ictus: una dichiarazione per gli operatori sanitari dell'American Heart Association/American Stroke Association. Colpo. 2014;45(12):3754-3832. PMID: 25355838 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25355838/.
Mosca L, Benjamin EJ, Berra K, et al. Linee guida basate sull'efficacia per la prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne - Aggiornamento 2011: una linea guida dell'American Heart Association. Circolazione. 2011;123(11):1243-1262. PMID: 21325087 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21325087/.
Ridker PM, Libby P, Buring JE. Marcatori di rischio e prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 45.
Smith SC Jr, Benjamin EJ, Bonow RO, et al. Prevenzione secondaria AHA/ACCF e terapia di riduzione del rischio per i pazienti con coronaropatia e altre malattie vascolari aterosclerotiche: aggiornamento 2011: una linea guida dell'American Heart Association e dell'American College of Cardiology Foundation approvata dalla World Heart Federation e dalla Preventive Cardiovascular Nurses Association. J Am Coll Cardiol. 2011;58(23):2432-2446. PMID: 22055990 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22055990/.
Il comitato consultivo della dichiarazione di posizione sulla terapia ormonale NAMS. La dichiarazione di posizione sulla terapia ormonale 2017 della The North American Menopause Society. Menopausa. 2017;24(7):728-753. PMID: 28650869 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28650869/.