Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
I 10 Cambiamenti Del Corpo Che Richiedono La Tua Attenzione
Video: I 10 Cambiamenti Del Corpo Che Richiedono La Tua Attenzione

I capelli e le unghie aiutano a proteggere il tuo corpo. Mantengono anche la temperatura del tuo corpo costante. Con l'avanzare dell'età, i capelli e le unghie iniziano a cambiare.

CAMBIAMENTI DEI CAPELLI E LORO EFFETTI

Cambio colore dei capelli. Questo è uno dei segni più evidenti dell'invecchiamento. Il colore dei capelli è dovuto a un pigmento chiamato melanina, prodotto dai follicoli piliferi. I follicoli piliferi sono strutture della pelle che producono e fanno crescere i capelli. Con l'invecchiamento, i follicoli producono meno melanina e questo provoca capelli grigi. L'ingrigimento inizia spesso negli anni '30.

I capelli del cuoio capelluto iniziano spesso a ingrigirsi alle tempie e si estendono fino alla sommità del cuoio capelluto. Il colore dei capelli diventa più chiaro, fino a diventare bianco.

Anche i peli del viso e del corpo diventano grigi, ma molto spesso ciò accade più tardi rispetto ai peli del cuoio capelluto. I peli sotto l'ascella, il torace e l'area pubica possono ingrigire meno o per niente.

L'ingrigimento è in gran parte determinato dai tuoi geni. I capelli grigi tendono a comparire prima nei bianchi e poi negli asiatici. Integratori nutrizionali, vitamine e altri prodotti non fermeranno o diminuiranno il tasso di ingrigimento.


Cambio di spessore dei capelli. I capelli sono fatti di molti filamenti proteici. Un singolo capello ha una vita normale tra i 2 ei 7 anni. Quei capelli poi cadono e vengono sostituiti con un nuovo capello. La quantità di capelli che hai sul corpo e sulla testa è determinata anche dai tuoi geni.

Quasi tutti hanno una certa perdita di capelli con l'invecchiamento. Anche il tasso di crescita dei capelli rallenta.

Le ciocche di capelli diventano più piccole e hanno meno pigmento. Quindi i capelli spessi e ruvidi di un giovane adulto alla fine diventano capelli sottili, fini e di colore chiaro. Molti follicoli piliferi smettono di produrre nuovi capelli.

Gli uomini possono iniziare a mostrare segni di calvizie quando hanno 30 anni. Molti uomini sono quasi calvi all'età di 60 anni. Un tipo di calvizie correlato alla normale funzione dell'ormone maschile testosterone è chiamato calvizie maschile. La perdita dei capelli può essere alle tempie o nella parte superiore della testa.

Le donne possono sviluppare un tipo simile di calvizie con l'età. Questo è chiamato calvizie femminile. I capelli diventano meno densi e il cuoio capelluto può diventare visibile.


Con l'avanzare dell'età, anche il corpo e il viso perdono i capelli. I peli facciali rimanenti delle donne possono diventare più ruvidi, il più delle volte sul mento e intorno alle labbra. Gli uomini possono crescere peli di sopracciglia, orecchie e naso più lunghi e più ruvidi.

Contatta il tuo medico se hai un'improvvisa perdita di capelli. Questo può essere un sintomo di un problema di salute.

CAMBIAMENTI UNGHIE E LORO EFFETTI

Anche le tue unghie cambiano con l'età. Crescono più lentamente e possono diventare opachi e fragili. Possono anche diventare ingialliti e opachi.

Le unghie, in particolare quelle dei piedi, possono diventare dure e spesse. Le unghie incarnite possono essere più comuni. Le punte delle unghie potrebbero rompersi.

Creste longitudinali possono svilupparsi nelle unghie delle mani e dei piedi.

Verificare con il proprio fornitore se le unghie sviluppano fosse, creste, linee, cambiamenti di forma o altri cambiamenti. Questi possono essere correlati a carenza di ferro, malattie renali e carenze nutrizionali.

ALTRE MODIFICHE

Man mano che invecchi, avrai altri cambiamenti, tra cui:

  • nella pelle
  • In faccia
  • follicolo pilifero del giovane
  • follicolo pilifero invecchiato
  • Cambiamenti di invecchiamento nelle unghie

Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Pelle, capelli, unghie. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Siedel all'esame fisico. 9a ed. St. Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 9.


Tosti A. Malattie dei capelli e delle unghie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 413.

Walston JD. Postumi clinici comuni dell'invecchiamento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 22.

Noi Raccomandiamo

Perché dovresti smettere di usare l'acqua del rubinetto per pulire il viso

Perché dovresti smettere di usare l'acqua del rubinetto per pulire il viso

La cala del pH miura l'acidità o l'alcalinità di una otanza olubile in acqua (come la uperficie della pelle o dell'acqua). Un numero di pH più alto ignifica più alcalin...
Che cos'è l'assenzio, e come viene utilizzato?

Che cos'è l'assenzio, e come viene utilizzato?

e acquiti qualcoa tramite un link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Come funzionaAenzio (Artemiia abinthium) è un'erba apprezzata per il uo aroma caratteritico, il a...