polisonnografia

La polisonnografia è uno studio del sonno. Questo test registra determinate funzioni del corpo mentre dormi o provi a dormire. La polisonnografia viene utilizzata per diagnosticare i disturbi del sonno.
Esistono due tipi di sonno:
- Sonno con movimento rapido degli occhi (REM). La maggior parte dei sogni si verifica durante il sonno REM. In circostanze normali, i muscoli, ad eccezione degli occhi e dei muscoli respiratori, non si muovono durante questa fase del sonno.
- Sonno con movimento oculare non rapido (NREM). Il sonno NREM è diviso in tre fasi che possono essere rilevate dalle onde cerebrali (EEG).
Il sonno REM si alterna al sonno NREM circa ogni 90 minuti. Una persona con un sonno normale ha più spesso da quattro a cinque cicli di sonno REM e NREM durante una notte.
Uno studio del sonno misura i cicli e le fasi del sonno registrando:
- Flusso d'aria dentro e fuori dai polmoni mentre respiri
- Il livello di ossigeno nel sangue
- Posizione del corpo
- Onde cerebrali (EEG)
- Sforzo respiratorio e frequenza
- Attività elettrica dei muscoli
- Movimento degli occhi
- Frequenza cardiaca
La polisonnografia può essere eseguita in un centro del sonno o a casa tua.
IN UN CENTRO DEL SONNO
Gli studi completi sul sonno vengono spesso eseguiti in uno speciale centro del sonno.
- Ti verrà chiesto di arrivare circa 2 ore prima di andare a dormire.
- Dormirai in un letto al centro. Molti centri per il sonno dispongono di camere confortevoli, simili a quelle di un hotel.
- Il test viene eseguito più spesso di notte in modo da poter studiare i normali schemi del sonno. Se lavori di notte, molti centri possono eseguire il test durante le normali ore di sonno.
- Il tuo medico posizionerà elettrodi sul mento, sul cuoio capelluto e sul bordo esterno delle palpebre. Avrai dei monitor per registrare la frequenza cardiaca e la respirazione attaccati al petto. Questi rimarranno al loro posto mentre dormi.
- Gli elettrodi registrano i segnali mentre sei sveglio (con gli occhi chiusi) e durante il sonno. Il test misura il tempo necessario per addormentarsi e quanto tempo impiega per entrare nella fase REM.
- Un fornitore appositamente addestrato ti osserverà mentre dormi e noterà eventuali cambiamenti nella tua respirazione o frequenza cardiaca.
- Il test registrerà il numero di volte in cui smetti di respirare o quasi smetti di respirare.
- Ci sono anche monitor per registrare i tuoi movimenti durante il sonno. A volte una videocamera registra i tuoi movimenti durante il sonno.
A CASA
Potresti essere in grado di utilizzare un dispositivo per lo studio del sonno a casa tua anziché in un centro del sonno per diagnosticare l'apnea notturna. O prendi il dispositivo in un centro del sonno o un terapista qualificato viene a casa tua per configurarlo.
Il test a casa può essere utilizzato quando:
- Sei in cura da uno specialista del sonno.
- Il tuo medico del sonno pensa che tu abbia l'apnea ostruttiva del sonno.
- Non hai altri disturbi del sonno.
- Non hai altri gravi problemi di salute, come malattie cardiache o polmonari.
Sia che il test sia in un centro di studio del sonno oa casa, ti prepari allo stesso modo. Se non indicato dal medico, non assumere medicinali per dormire e non bere alcolici o bevande contenenti caffeina prima del test. Possono interferire con il sonno.
Il test aiuta a diagnosticare possibili disturbi del sonno, inclusa l'apnea ostruttiva del sonno (OSA). Il tuo fornitore potrebbe pensare che tu abbia OSA perché hai questi sintomi:
- Sonnolenza diurna (addormentarsi durante il giorno)
- Russare forte
- Periodi di trattenere il respiro mentre dormi, seguiti da sussulti o sbuffi
- Sonno agitato
La polisonnografia può anche diagnosticare altri disturbi del sonno:
- narcolessia
- Disturbo dei movimenti periodici degli arti (muovendo spesso le gambe durante il sonno)
- Disturbo del comportamento REM (recitare fisicamente i tuoi sogni durante il sonno)
Uno studio del sonno tiene traccia:
- Quante volte smetti di respirare per almeno 10 secondi (chiamata apnea)
- Quante volte il tuo respiro è parzialmente bloccato per 10 secondi (chiamato ipopnea)
- Le tue onde cerebrali e i movimenti muscolari durante il sonno
La maggior parte delle persone ha brevi periodi durante il sonno in cui la respirazione si interrompe o è parzialmente bloccata. L'indice di apnea-ipopnea (AHI) è il numero di apnea o ipopnea misurato durante uno studio del sonno. I risultati dell'AHI vengono utilizzati per diagnosticare l'apnea notturna ostruttiva o centrale.
Il risultato del test normale mostra:
- Pochi o nessun episodio di arresto della respirazione. Negli adulti, un AHI inferiore a 5 è considerato normale.
- Schemi normali di onde cerebrali e movimenti muscolari durante il sonno.
Negli adulti, un indice di apnea-ipopnea (AHI) superiore a 5 può significare che hai apnea notturna:
- Da 5 a 14 è un'apnea notturna lieve.
- Da 15 a 29 è un'apnea notturna moderata.
- 30 o più è una grave apnea notturna.
Per fare una diagnosi e decidere il trattamento, lo specialista del sonno deve anche guardare:
- Altri risultati dello studio sul sonno
- La tua storia medica e i disturbi legati al sonno
- Il tuo esame fisico
studio del sonno; polisonnogramma; Studi sui movimenti oculari rapidi; Polisonnografia notturna divisa; PSG; OSA - studio del sonno; Apnea ostruttiva del sonno - studio del sonno; Apnea notturna - studio del sonno
Studi sul sonno
Chokroverty S, Avidan AY. Il sonno e i suoi disturbi. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 102.
Kirk V, Baughn J, D'Andrea L, et al. Documento di posizione dell'American Academy of Sleep Medicine per l'uso di un test dell'apnea notturna domiciliare per la diagnosi di OSA nei bambini. J Clin Sleep Med. 2017;13(10):1199-1203. PMID: 28877820 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28877820/.
Mansukhani MP, Kolla BP, St. Louis EK, Morgenthaler TI. Disordini del sonno. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. L'attuale terapia di Conn 2020. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:739-753.
Qaseem A, Holty JE, Owens DK, et al. Gestione dell'apnea ostruttiva del sonno negli adulti: una linea guida per la pratica clinica dell'American College of Physicians. Ann Intern Med. 2013;159(7):471-483. PMID: 24061345 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24061345/.
Sarber KM, Lam DJ, Ishman SL. Apnea notturna e disturbi del sonno. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 15.
Shangold L. Polisonnografia clinica. In: Friedman M, Jacobowitz O, eds. Apnea notturna e russamento. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 4.