Laparoscopia diagnostica
La laparoscopia diagnostica è una procedura che consente al medico di guardare direttamente il contenuto dell'addome o del bacino.
La procedura viene solitamente eseguita in ospedale o in un centro chirurgico ambulatoriale in anestesia generale (mentre si dorme e senza dolore). La procedura viene eseguita nel seguente modo:
- Il chirurgo fa un piccolo taglio (incisione) sotto l'ombelico.
- Un ago o un tubo cavo chiamato trocar viene inserito nell'incisione. L'anidride carbonica viene fatta passare nell'addome attraverso l'ago o il tubo. Il gas aiuta ad espandere l'area, dando al chirurgo più spazio per lavorare e aiuta il chirurgo a vedere gli organi più chiaramente.
- Una minuscola videocamera (laparoscopio) viene quindi posizionata attraverso il trocar e viene utilizzata per vedere l'interno del bacino e dell'addome. È possibile eseguire tagli più piccoli se sono necessari altri strumenti per ottenere una visione migliore di determinati organi.
- Se stai facendo la laparoscopia ginecologica, la tintura può essere iniettata nella cervice in modo che il chirurgo possa vedere le tube di Falloppio.
- Dopo l'esame, il gas, il laparoscopio e gli strumenti vengono rimossi e i tagli vengono chiusi. Avrai delle bende su quelle aree.
Segui le istruzioni per non mangiare e bere prima dell'intervento.
Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di medicinali, inclusi antidolorifici narcotici, il giorno o prima dell'esame. NON modificare o interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver parlato con il proprio medico.
Segui tutte le altre istruzioni su come prepararti per la procedura.
Non sentirai dolore durante la procedura. In seguito, le incisioni potrebbero essere doloranti. Il medico può prescrivere un antidolorifico.
Potresti anche avere dolore alla spalla per alcuni giorni. Il gas utilizzato durante la procedura può irritare il diaframma, che condivide alcuni degli stessi nervi della spalla. Potresti anche avere un maggiore bisogno di urinare, poiché il gas può esercitare pressione sulla vescica.
Ti riprenderai per alcune ore in ospedale prima di tornare a casa. Probabilmente non pernotterai dopo una laparoscopia.
Non ti sarà permesso di guidare a casa. Qualcuno dovrebbe essere disponibile per portarti a casa dopo la procedura.
La laparoscopia diagnostica viene spesso eseguita per quanto segue:
- Trova la causa del dolore o di una crescita nell'addome e nell'area pelvica quando i risultati dei raggi X o degli ultrasuoni non sono chiari.
- Dopo un incidente per vedere se ci sono lesioni a qualche organo nell'addome.
- Prima delle procedure per curare il cancro per scoprire se il cancro si è diffuso. Se è così, il trattamento cambierà.
La laparoscopia è normale se non c'è sangue nell'addome, nessuna ernia, nessuna ostruzione intestinale e nessun cancro in nessun organo visibile. L'utero, le tube di Falloppio e le ovaie sono di dimensioni, forma e colore normali. Il fegato è normale.
I risultati anomali possono essere dovuti a una serie di condizioni diverse, tra cui:
- Tessuto cicatriziale all'interno dell'addome o del bacino (aderenze)
- Appendicite
- Cellule dall'interno dell'utero che crescono in altre aree (endometriosi)
- Infiammazione della colecisti (colecistite)
- Cisti ovariche o cancro dell'ovaio
- Infezione dell'utero, delle ovaie o delle tube di Falloppio (malattia infiammatoria pelvica)
- Segni di ferita
- Diffusione del cancro
- tumori
- Tumori non cancerosi dell'utero come i fibromi
C'è il rischio di infezione. Potresti prendere antibiotici per prevenire questa complicazione.
C'è il rischio di perforare un organo. Ciò potrebbe causare la fuoriuscita del contenuto dell'intestino. Potrebbe anche esserci sanguinamento nella cavità addominale. Queste complicazioni potrebbero portare a un intervento chirurgico immediato a cielo aperto (laparotomia).
La laparoscopia diagnostica potrebbe non essere possibile se hai un intestino gonfio, liquido nell'addome (ascite) o hai subito un intervento chirurgico passato.
Laparoscopia - diagnostica; Laparoscopia esplorativa
- Laparoscopia pelvica
- Anatomia riproduttiva femminile
- Incisione per laparoscopia addominale
Falcone T, Walters MD. Laparoscopia diagnostica. In: Baggish MS, Karram MM, eds. Atlante di anatomia pelvica e chirurgia ginecologica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 115.
Velasco JM, Ballo R, Hood K, Jolley J, Rinewalt D, Veenstra B. Laparotomia esplorativa - laparoscopica. In: Velasco JM, Ballo R, Hood K, Jolley J, Rinewalt D, Veenstra B, eds. Procedure chirurgiche essenziali. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 1.