Test della vaginite - montaggio a umido
Il test della vaginite a umido è un test per rilevare un'infezione della vagina.
Questo test viene eseguito nell'ufficio del tuo fornitore di assistenza sanitaria.
- Ti sdrai sulla schiena sul lettino degli esami. I tuoi piedi sono supportati da poggiapiedi.
- Il fornitore inserisce delicatamente uno strumento (speculum) nella vagina per tenerlo aperto e visualizzare all'interno.
- Un tampone di cotone sterile e umido viene inserito delicatamente nella vagina per prelevare un campione di secrezione.
- Il tampone e lo speculum vengono rimossi.
La dimissione viene inviata a un laboratorio. Lì, è posizionato su una diapositiva. Viene quindi visualizzato al microscopio e controllato per segni di infezione.
Segui le istruzioni del tuo fornitore sulla preparazione per il test. Questo può includere:
- Nei 2 giorni precedenti il test, NON usare creme o altri medicinali nella vagina.
- NON fare la doccia. (Non dovresti mai fare la doccia. Fare la doccia può causare l'infezione della vagina o dell'utero.)
Ci può essere un leggero disagio quando lo speculum viene inserito nella vagina.
Il test cerca la causa dell'irritazione e delle perdite vaginali.
Un risultato normale del test significa che non ci sono segni di infezione.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori.Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anomali significano che c'è un'infezione. Le infezioni più comuni sono dovute a uno o a una combinazione dei seguenti:
- Vaginosi batterica. I batteri che normalmente vivono nella vagina crescono eccessivamente, causando uno scarico pesante, bianco, dall'odore di pesce e possibilmente un'eruzione cutanea, rapporti dolorosi o un odore dopo il rapporto.
- Tricomoniasi, una malattia a trasmissione sessuale.
- Candidosi.
Non ci sono rischi con questo test.
Preparazione umida - vaginite; Vaginosi - montaggio a umido; Tricomoniasi - montaggio umido; Candida vaginale - montaggio bagnato
- Anatomia riproduttiva femminile
- Il test della vaginite a umido
- Utero
Beavis KG, Charnot-Katsikas A. Raccolta e manipolazione di campioni per la diagnosi di malattie infettive. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 64.
Gardella C, Eckert LO, Lentz GM. Infezioni del tratto genitale: vulva, vagina, cervice, sindrome da shock tossico, endometrite e salpingite. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 23.