Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Video procedurale: Rilevazione del liquido pleurico con ecografia
Video: Video procedurale: Rilevazione del liquido pleurico con ecografia

Un esame citologico del liquido pleurico è un test di laboratorio per rilevare le cellule tumorali e alcune altre cellule nell'area che circonda i polmoni. Questa zona è chiamata spazio pleurico. Citologia significa studio delle cellule.

È necessario un campione di liquido dallo spazio pleurico. Il campione viene prelevato utilizzando una procedura chiamata toracentesi.

La procedura viene eseguita nel modo seguente:

  • Ti siedi su un letto o sul bordo di una sedia o di un letto. La testa e le braccia riposano su un tavolo.
  • Una piccola area di pelle sulla schiena viene pulita. La medicina paralizzante (anestetico locale) viene iniettata in quest'area.
  • Il medico inserisce un ago attraverso la pelle e i muscoli della parete toracica nello spazio pleurico.
  • Il fluido viene raccolto.
  • L'ago viene rimosso. Una benda è posta sulla pelle.

Il campione di fluido viene inviato a un laboratorio. Lì, viene esaminato al microscopio per determinare l'aspetto delle cellule e se sono anormali.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale prima del test. Probabilmente verrà eseguita una radiografia del torace prima e dopo il test.


Non tossire, respirare profondamente o muoversi durante il test per evitare lesioni ai polmoni.

Sentirai bruciore quando viene iniettato l'anestetico locale. Potresti sentire dolore o pressione quando l'ago viene inserito nello spazio pleurico.

Informa il tuo medico se ti senti a corto di fiato o hai dolore al petto.

Un esame citologico viene utilizzato per cercare il cancro e le cellule precancerose. Può anche essere fatto per altre condizioni, come l'identificazione di cellule di lupus eritematoso sistemico.

Il medico può ordinare questo test se si hanno segni di accumulo di liquidi nello spazio pleurico. Questa condizione è chiamata versamento pleurico. Il test può essere eseguito anche se si hanno segni di cancro ai polmoni.

Si vedono cellule normali.

In un risultato anormale, ci sono cellule cancerose (maligne). Questo può significare che c'è un tumore canceroso. Questo test rileva più spesso:

  • Tumore al seno
  • linfoma
  • Cancro ai polmoni
  • Cancro ovarico
  • Cancro allo stomaco

I rischi sono legati alla toracentesi e possono includere:


  • sanguinamento
  • Infezione
  • Collasso del polmone (pneumotorace)
  • Respirazione difficoltosa

Citologia del liquido pleurico; Cancro del polmone - liquido pleurico

Blocco BK. Toracentesi. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 9.

Cibas ES. Liquidi pleurici, pericardici e peritoneali. In: Cibas ES, Ducatman BS, eds. Citologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 4.

Chernecky CC, Berger BJ. Toracentesi - diagnostica. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:1052-1135.

Pubblicazioni Popolari

Come smettere di amare qualcuno

Come smettere di amare qualcuno

Molte perone concordano ul fatto che generalmente non puoi aiutare le perone di cui ti innamori. Ma in alcune circotanze, potreti deiderare che non foe coì. Fore ami qualcuno che non i ente allo ...
Cancro ovarico: fatti, statistiche e te

Cancro ovarico: fatti, statistiche e te

Il carcinoma ovarico è un tipo di tumore che inizia nelle ovaie. Le perone nate dal eo femminile di olito nacono con due ovaie, una u ciacun lato dell'utero. Le ovaie ono piccole - delle dime...