Scansione animale
Una tomografia a emissione di positroni è un tipo di test di imaging. Usa una sostanza radioattiva chiamata tracciante per cercare la malattia nel corpo.
Una tomografia a emissione di positroni (PET) mostra come funzionano gli organi e i tessuti.
- Questo è diverso dalle scansioni MRI e TC. Questi test mostrano la struttura e il flusso sanguigno da e verso gli organi.
- Vengono comunemente utilizzate macchine che combinano le immagini PET e TC, chiamate PET/CT.
Una scansione PET utilizza una piccola quantità di tracciante radioattivo. Il tracciante viene somministrato attraverso una vena (IV). L'ago è più spesso inserito all'interno del gomito. Il tracciante viaggia attraverso il sangue e si accumula in organi e tessuti. Questo aiuta il radiologo a vedere alcune aree più chiaramente.
Dovrai aspettare che il tracciante venga assorbito dal tuo corpo. Questo richiede circa 1 ora.
Quindi, ti sdraierai su un tavolo stretto che scorre in un grande scanner a forma di tunnel. Il PET rileva i segnali dal tracciante. Un computer trasforma i segnali in immagini 3D. Le immagini vengono visualizzate su un monitor per essere lette dal medico.
Devi restare fermo durante il test. Troppo movimento può sfocare le immagini e causare errori.
La durata del test dipende da quale parte del corpo viene scansionata.
Potrebbe esserti chiesto di non mangiare nulla per 4-6 ore prima della scansione. Potrai bere acqua ma non altre bevande compreso il caffè. Se hai il diabete, il tuo medico ti dirà di non prendere il medicinale per il diabete prima del test. Questi farmaci interferiranno con i risultati.
Informa il tuo provider se:
- Hai paura degli spazi chiusi (hai la claustrofobia). Potrebbe essere somministrato un medicinale per aiutarti a sentirti assonnato e meno ansioso.
- Sei incinta o pensi di poter essere incinta.
- Hai qualche allergia alla tintura iniettata (contrasto).
Informa sempre il tuo fornitore dei medicinali che stai assumendo. Informa il tuo fornitore dei medicinali che hai acquistato senza prescrizione medica. A volte, i farmaci possono interferire con i risultati del test.
Potresti sentire una puntura acuta quando l'ago con il tracciante viene inserito nella tua vena.
Una scansione PET non provoca dolore. Il tavolo può essere duro o freddo, ma è possibile richiedere una coperta o un cuscino.
Un citofono nella stanza ti permette di parlare con qualcuno in qualsiasi momento.
Non c'è tempo di recupero, a meno che non ti sia stata data una medicina per rilassarti.
L'uso più comune per una scansione PET è per il cancro, quando può essere fatto:
- Per vedere fino a che punto si è diffuso il cancro. Questo aiuta a selezionare il miglior approccio terapeutico.
- Per verificare la risposta del tuo cancro, durante o dopo il trattamento.
Questo test può essere utilizzato anche per:
- Controlla la funzione cerebrale
- Identificare la fonte dell'epilessia nel cervello
- Mostra le aree in cui c'è scarso flusso sanguigno al cuore
- Determina se una massa nel polmone è cancerosa o innocua
Un risultato normale significa che non sono stati riscontrati problemi nelle dimensioni, nella forma o nella posizione di un organo. Non ci sono aree in cui il tracciante ha raccolto in modo anomalo.
I risultati anomali dipendono dalla parte del corpo studiata. Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Cancro
- Infezione
- Problema con la funzione degli organi
La quantità di radiazioni utilizzata in una scansione PET è circa la stessa quantità utilizzata nella maggior parte delle scansioni TC. Queste scansioni utilizzano traccianti di breve durata, quindi le radiazioni scompaiono dal tuo corpo in circa 2-10 ore. Avere molte radiografie, TAC o scansioni PET nel tempo può aumentare il rischio di cancro. Tuttavia, il rischio di una scansione è piccolo. Tu e il tuo medico dovreste valutare questo rischio rispetto ai vantaggi di ottenere una diagnosi corretta per un problema medico.
Informa il tuo fornitore prima di fare questo test se sei incinta o stai allattando. I neonati e i bambini che si sviluppano nell'utero sono più sensibili alle radiazioni perché i loro organi sono ancora in crescita.
Raramente, le persone possono avere una reazione allergica al materiale tracciante. Alcune persone hanno dolore, arrossamento o gonfiore nel sito di iniezione.
È possibile avere risultati falsi su una scansione PET. I livelli di zucchero nel sangue o di insulina possono influenzare i risultati del test nelle persone con diabete.
La maggior parte delle scansioni PET viene ora eseguita insieme a una scansione TC. Questa scansione combinata è chiamata PET/TC. Questo aiuta a trovare la posizione esatta del tumore.
Tomografia ad emissione di positroni; Imaging del tumore - PET; ANIMALE DOMESTICO/TAC
Glaudemans AWJM, Israel O, Slart RHJA, Ben-Haim S. Vascular PET/CT e SPECT/CT. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 29.
Meyer PT, Rijntjes M, Hellwig S, Kloppel S, Weiller C. Neuroimaging funzionale: risonanza magnetica funzionale, tomografia a emissione di positroni e tomografia computerizzata a emissione di fotone singolo. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 41.
Nair A, Barnett JL, Semple TR. Stato attuale dell'imaging toracico. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger & Allison: un libro di testo sull'imaging medico. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 1.
Vansteenkiste JF, Deroose C, Dooms C. Tomografia a emissione di positroni. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 21.