Colangiogramma percutaneo transepatico
Un colangiogramma percutaneo transepatico (PTC) è una radiografia dei dotti biliari. Questi sono i tubi che trasportano la bile dal fegato alla cistifellea e all'intestino tenue.
Il test viene eseguito in un reparto di radiologia da un radiologo interventista.
Ti verrà chiesto di sdraiarti sulla schiena sul tavolo a raggi X. Il fornitore pulirà l'area in alto a destra e al centro della zona della pancia e quindi applicherà una medicina paralizzante.
I raggi X e gli ultrasuoni vengono utilizzati per aiutare il medico a localizzare il fegato e i dotti biliari. Un ago lungo, sottile e flessibile viene quindi inserito attraverso la pelle nel fegato. Il fornitore inietta il colorante, chiamato mezzo di contrasto, nei dotti biliari. Il contrasto aiuta a evidenziare determinate aree in modo che possano essere viste. Vengono eseguite più radiografie mentre il colorante scorre attraverso i dotti biliari nell'intestino tenue. Questo può essere visto su un monitor video nelle vicinanze.
Ti verrà somministrato un medicinale per calmarti (sedazione) per questa procedura.
Informa il tuo fornitore se sei incinta o hai un disturbo emorragico.
Ti verrà dato un camice da ospedale da indossare e ti verrà chiesto di rimuovere tutti i gioielli.
Ti verrà chiesto di non mangiare o bere nulla per 6 ore prima dell'esame.
Informa il tuo fornitore se stai assumendo fluidificanti del sangue come Warfarin (coumadin), Plavix (clopidogrel), Pradaxa o Xarelto.
Ci sarà una puntura quando viene somministrato l'anestetico. Potresti avere qualche disagio quando l'ago viene fatto avanzare nel fegato. Avrai sedazione per questa procedura.
Questo test può aiutare a diagnosticare la causa di un blocco del dotto biliare.
La bile è un liquido rilasciato dal fegato. Contiene colesterolo, sali biliari e prodotti di scarto. I sali biliari aiutano il tuo corpo a scomporre (digerire) i grassi. Un blocco del dotto biliare può portare a ittero (colorazione gialla della pelle), prurito della pelle o infezione del fegato, della cistifellea o del pancreas.
Quando viene eseguita, la PTC è molto spesso la prima parte di un processo in due fasi per alleviare o trattare un blocco.
- Il PTC fa una "tabella di marcia" dei dotti biliari, che può essere utilizzata per pianificare il trattamento.
- Dopo che la tabella di marcia è stata completata, il blocco può essere trattato posizionando uno stent o un tubo sottile chiamato drenaggio.
- Il drenaggio o lo stent aiuterà il corpo a liberarsi della bile dal corpo. Questo processo è chiamato drenaggio biliare percutaneo (PTBD).
I dotti biliari sono di dimensioni e aspetto normali per l'età della persona.
I risultati possono mostrare che i condotti sono ingranditi. Ciò può significare che i condotti sono bloccati. Il blocco può essere causato da cicatrici o pietre. Può anche indicare il cancro nei dotti biliari, nel fegato, nel pancreas o nella regione della cistifellea.
C'è una leggera possibilità di una reazione allergica al mezzo di contrasto (iodio). C'è anche un piccolo rischio per:
- Danni agli organi vicini
- Danni al fegato
- Perdita di sangue eccessiva blood
- Avvelenamento del sangue (sepsi)
- Infiammazione delle vie biliari
- Infezione
La maggior parte delle volte, questo test viene eseguito dopo che è stato eseguito prima un test endoscopico di colangiopancreatografia retrograda (ERCP). Il PTC può essere eseguito se non è possibile eseguire un test ERCP o se non è riuscito a eliminare il blocco.
Una colangiopancreatografia a risonanza magnetica (MRCP) è un nuovo metodo di imaging non invasivo, basato sulla risonanza magnetica (MRI). Fornisce anche viste dei dotti biliari, ma non è sempre possibile eseguire questo esame. Inoltre, MRCP non può essere utilizzato per trattare il blocco.
PTC; Colangiogramma - PTC; PTC; PBD - Drenaggio biliare percutaneo; Colangiografia percutanea transepatica
- Anatomia della cistifellea
- Via biliare
Chockalingam A, Georgiades C, Hong K. Interventi transepatici per ittero ostruttivo. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017:475-483.
Jackson PG, Evans SRT. Sistema biliare. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 54.
Lidofsky SD. Ittero. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 21.
Stockland AH, barone TH. Trattamento endoscopico e radiologico delle malattie biliari. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 70.