Colorazione di Gram dell'espettorato
Una colorazione di Gram dell'espettorato è un test di laboratorio utilizzato per rilevare i batteri in un campione di espettorato. L'espettorato è il materiale che fuoriesce dalle vie aeree quando si tossisce molto profondamente.
Il metodo della colorazione di Gram è uno dei metodi più comunemente usati per identificare rapidamente la causa di un'infezione batterica, inclusa la polmonite.
È necessario un campione di espettorato.
- Ti verrà chiesto di tossire profondamente e sputare qualsiasi sostanza che esce dai polmoni (espettorato) in un contenitore speciale.
- Potrebbe esserti chiesto di respirare una nebbia di vapore salato. Questo ti fa tossire più profondamente e produrre espettorato.
- Se ancora non produci abbastanza espettorato, potresti avere una procedura chiamata broncoscopia.
- Per aumentare la precisione, questo test a volte viene eseguito 3 volte, spesso 3 giorni di seguito.
Il campione viene inviato a un laboratorio. Il membro del team di laboratorio mette uno strato molto sottile del campione su un vetrino. Questo si chiama striscio. Le macchie vengono posizionate sul campione. Il membro del team di laboratorio esamina il vetrino colorato al microscopio, controllando la presenza di batteri e globuli bianchi. Il colore, le dimensioni e la forma delle cellule aiutano a identificare i batteri.
Bere liquidi la sera prima del test aiuta i polmoni a produrre catarro. Rende il test più accurato se viene eseguito di prima mattina.
Se stai facendo una broncoscopia, segui le istruzioni del tuo fornitore su come prepararti per la procedura.
Non c'è disagio, a meno che non sia necessaria una broncoscopia.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai una tosse persistente o prolungata o se stai tossendo materiale che ha un cattivo odore o un colore insolito. Il test può essere eseguito anche se si hanno altri segni e sintomi di malattie respiratorie o infezioni.
Un risultato normale significa che nel campione sono stati osservati pochi o nessun globuli bianchi e nessun batterio. L'espettorato è chiaro, sottile e inodore.
Un risultato anomalo significa che sono presenti batteri nel campione di prova. Potresti avere un'infezione batterica. È necessaria una cultura per confermare la diagnosi.
Non ci sono rischi, a meno che non venga eseguita la broncoscopia.
Colorazione di Gram dell'espettorato
- Espettorato
Beavis KG, Charnot-Katsikas A. Raccolta e manipolazione di campioni per la diagnosi di malattie infettive. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 64.
Torres A, Menendez R, Wunderrink RG. Polmonite batterica e ascesso polmonare. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 33.