Coltura nasofaringea
La coltura nasofaringea è un test che esamina un campione di secrezioni dalla parte superiore della gola, dietro il naso, per rilevare gli organismi che possono causare malattie.
Ti verrà chiesto di tossire prima dell'inizio del test e poi inclinare la testa all'indietro. Un tampone sterile con punta di cotone viene passato delicatamente attraverso una narice e nel rinofaringe. Questa è la parte della faringe che copre il palato. Il tampone viene rapidamente ruotato e rimosso. Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, è posto in un piatto speciale (cultura). Viene quindi osservato per vedere se crescono batteri o altri organismi che causano malattie.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Potresti avere un leggero disagio e potresti vomitare.
Il test identifica virus e batteri che causano sintomi del tratto respiratorio superiore. Questi includono:
- Bordetella pertussis, i batteri che causano la pertosse
- Neisseria meningitidis, i batteri che causano la meningite meningococcica
- Staphylococcus aureus, i batteri che causano le infezioni da stafilococco
- Resistente alla meticillina Staphylococcus aureus
- Infezioni virali come l'influenza o il virus respiratorio sinciziale
La coltura può essere utilizzata per determinare quale antibiotico è appropriato per trattare un'infezione dovuta a batteri.
La presenza di microrganismi comunemente presenti nel rinofaringe è normale.
La presenza di virus, batteri o funghi che causano malattie significa che questi organismi potrebbero causare l'infezione.
A volte, organismi come Staphylococcus aureus possono essere presenti senza causare malattie. Questo test può aiutare a identificare i ceppi resistenti di questo organismo (resistente alla meticillina Staphylococcus aureus, o MRSA) in modo che le persone possano essere isolate quando necessario.
Non ci sono rischi con questo test.
Cultura - nasofaringeo; Tampone per virus respiratori; Tampone per carrello stafilococco
- Coltura nasofaringea
Melio FR. Infezioni del tratto respiratorio superiore. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 65.
Patel R. Il clinico e il laboratorio di microbiologia: ordinamento dei test, raccolta dei campioni e interpretazione dei risultati. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 16.