Analisi di sensibilità

L'analisi di sensibilità determina l'efficacia degli antibiotici contro i microrganismi (germi) come i batteri che sono stati isolati dalle colture.
L'analisi di sensibilità può essere eseguita insieme a:
- Emocoltura
- Euricoltura con prelievo pulito o urinocoltura campione cateterizzato
- Cultura dell'espettorato
- Coltura da endocervice (tratto genitale femminile)
- Cultura della gola
- Ferita e altre culture
Dopo che il campione è stato raccolto da te, viene inviato a un laboratorio. Lì, i campioni vengono messi in appositi contenitori per far crescere i germi dai campioni raccolti. Le colonie di germi vengono combinate con diversi antibiotici per vedere quanto bene ogni antibiotico impedisce a ciascuna colonia di crescere. Il test determina l'efficacia di ciascun antibiotico contro un dato organismo.
Segui le istruzioni del tuo medico su come prepararti per il metodo utilizzato per ottenere la coltura.
Il modo in cui il test si sente dipende dal metodo utilizzato per ottenere la coltura.
Il test mostra quali farmaci antibiotici dovrebbero essere usati per trattare un'infezione.
Molti organismi sono resistenti a determinati antibiotici. I test di sensibilità sono importanti per aiutarti a trovare l'antibiotico giusto per te. Il tuo fornitore potrebbe iniziare con un antibiotico, ma in seguito cambiarti con un altro a causa dei risultati dell'analisi di sensibilità.
Se l'organismo mostra resistenza agli antibiotici utilizzati nel test, quegli antibiotici non saranno un trattamento efficace.
I rischi dipendono dal metodo utilizzato per ottenere la cultura specifica.
Test di sensibilità agli antibiotici; Test di sensibilità agli antimicrobici Anti
Charnot-Katsikas A, Beavis KG. Test in vitro di agenti antimicrobici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 59.