Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Striscio/biopsia del tessuto dell'intestino tenue - Medicinale
Striscio/biopsia del tessuto dell'intestino tenue - Medicinale

Lo striscio di tessuto dell'intestino tenue è un test di laboratorio che verifica la presenza di malattie in un campione di tessuto dell'intestino tenue.

Un campione di tessuto dall'intestino tenue viene rimosso durante una procedura chiamata esofagogastroduodenoscopia (EGD). Può essere eseguita anche una spazzolatura del rivestimento intestinale.

Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì viene affettato, colorato e posto su un vetrino da microscopio per essere esaminato.

Sarà necessario disporre di una procedura EGD per il prelievo del campione. Preparati per questa procedura nel modo consigliato dal tuo medico.

Non sei coinvolto nel test una volta prelevato il campione.

Il tuo fornitore può ordinare questo test per cercare un'infezione o un'altra malattia dell'intestino tenue. Nella maggior parte dei casi, questo test viene eseguito solo quando non è stato possibile fare una diagnosi utilizzando le feci e gli esami del sangue.

Un risultato normale significa che non c'erano indicatori di malattia quando il campione è stato esaminato al microscopio.

L'intestino tenue normalmente contiene alcuni batteri e lieviti sani. La loro presenza non è un segno di malattia.


Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un risultato anomalo significa che nel campione di tessuto sono stati osservati alcuni microrganismi, come i parassiti giardia o strongyloides. Può anche significare che ci sono stati cambiamenti nella struttura (anatomia) del tessuto.

La biopsia può anche rivelare segni di celiachia, morbo di Whipple o morbo di Crohn.

Non ci sono rischi associati a una coltura di laboratorio.

  • Campione di tessuto dell'intestino tenue

Bush LM, Levison ME. Peritonite e ascessi intraperitoneali. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 74.

Fritsche TR, Pritt BS. Parassitologia medica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 63.


Ramakrishna BS. Diarrea tropicale e malassorbimento. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 108.

Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 22.

Articoli Interessanti

Come sapere se il freno del pene è corto e quando sottoporsi a un intervento chirurgico

Come sapere se il freno del pene è corto e quando sottoporsi a un intervento chirurgico

Il freno del pene corto, cientificamente noto come frenulo pre-facciale corto, i verifica quando il pezzo di pelle che collega il prepuzio al glande è più corto del normale, creando molta te...
7 rimedi casalinghi per i reumatismi

7 rimedi casalinghi per i reumatismi

I rimedi ca alinghi preparati con piante ad azione antinfiammatoria ono un'ottima opzione per alleviare il dolore e il di agio cau ati dai reumati mi. Tuttavia, que ti non e cludono il trattamento...