Coltura del liquido pleurico
La coltura del liquido pleurico è un test che esamina un campione di liquido che si è raccolto nello spazio pleurico per vedere se si ha un'infezione o comprendere la causa dell'accumulo di liquido in questo spazio. Lo spazio pleurico è l'area tra il rivestimento esterno dei polmoni (pleura) e la parete del torace. Quando il liquido si raccoglie nello spazio pleurico, la condizione è chiamata versamento pleurico.
Viene eseguita una procedura chiamata toracentesi per ottenere un campione di liquido pleurico. Il campione viene inviato a un laboratorio ed esaminato al microscopio per segni di infezione. Il campione viene anche posto in un piatto speciale (cultura). Viene quindi osservato per vedere se crescono batteri o altri germi. Questo può richiedere diversi giorni.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale prima del test. Prima e dopo il test verrà eseguita una radiografia del torace.
NON tossire, respirare profondamente o muoversi durante il test per evitare lesioni ai polmoni.
Per la toracentesi, ti siedi sul bordo di una sedia o di un letto con la testa e le braccia appoggiate su un tavolo. L'operatore sanitario pulisce la pelle intorno al sito di inserimento. La medicina paralizzante (anestetico) viene iniettata nella pelle.
Un ago viene posizionato attraverso la pelle e i muscoli della parete toracica nello spazio pleurico. Quando il liquido viene scaricato in una bottiglia di raccolta, potresti tossire un po'. Questo perché il tuo polmone si espande di nuovo per riempire lo spazio dove c'era il fluido. Questa sensazione dura per alcune ore dopo il test.
Durante il test, informa il tuo medico se soffri di dolore toracico acuto o mancanza di respiro.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni di una certa infezione o se una radiografia del torace o una TAC del torace mostrano che hai troppo liquido nello spazio intorno ai polmoni.
Un risultato normale significa che non sono stati rilevati batteri o funghi nel campione di prova.
Un valore normale non è la crescita di alcun batterio. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anomali possono indicare:
- Empiema (raccolta di pus nello spazio pleurico)
- Ascesso polmonare (raccolta di pus in un polmone)
- Polmonite
- Tubercolosi
I rischi della toracentesi sono:
- Polmone collassato (pneumotorace)
- Eccessiva perdita di sangue
- Riaccumulo di liquidi
- Infezione
- Edema polmonare
- Problema respiratorio
- Le complicazioni serie sono rare
Coltura - liquido pleurico
- cultura pleurica
Blocco BK. Toracentesi. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 9.
Parta M. Versamento pleurico ed empiema. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 68.