17-OH progesterone
Il progesterone 17-OH è un esame del sangue che misura la quantità di progesterone 17-OH. Questo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e dalle ghiandole sessuali.
È necessario un campione di sangue. Il più delle volte, il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.
Nei neonati o nei bambini piccoli, è possibile utilizzare uno strumento affilato chiamato lancetta per forare la pelle.
- Il sangue si raccoglie in un piccolo tubo di vetro chiamato pipetta, o su un vetrino o una striscia reattiva.
- Una benda viene applicata sul punto per fermare qualsiasi sanguinamento.
Molti farmaci possono interferire con i risultati degli esami del sangue.
- Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale prima di sottoporti a questo test.
- Non interrompere o modificare i farmaci senza prima parlare con il fornitore.
Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.
L'uso principale di questo test è controllare i bambini per una malattia ereditaria che colpisce la ghiandola surrenale, chiamata iperplasia surrenale congenita (CAH). Viene spesso eseguito su neonati che nascono con genitali esterni che non assomigliano chiaramente a quelli di un maschio o di una femmina.
Questo test viene utilizzato anche per identificare le persone che sviluppano sintomi di CAH più avanti nella vita, una condizione chiamata iperplasia surrenalica non classica.
Un fornitore può raccomandare questo test per donne o ragazze che hanno tratti maschili come:
- Crescita eccessiva dei capelli nei luoghi in cui gli uomini adulti crescono i capelli
- Voce profonda o aumento della massa muscolare
- Assenza di mestruazioni
- infertilità
I valori normali e anormali differiscono per i bambini nati con basso peso alla nascita. In generale, i risultati normali sono i seguenti:
- Bambini di età superiore a 24 ore - meno di 400-600 nanogrammi per decilitro (ng/dL) o da 12,12 a 18,18 nanomoli per litro (nmol/L)
- Bambini prima della pubertà circa 100 ng/dL o 3,03 nmol/L
- Adulti - meno di 200 ng/dL o 6,06 nmol/L
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Un alto livello di progesterone 17-OH può essere dovuto a:
- Tumori della ghiandola surrenale
- Iperplasia surrenalica congenita (CAH)
Nei neonati con CAH, il livello di 17-OHP varia da 2.000 a 40.000 ng/dL o da 60,6 a 1212 nmol/L. Negli adulti, un livello superiore a 200 ng/dL o 6,06 nmol/L può essere dovuto a iperplasia surrenalica non classica.
Il tuo fornitore può suggerire un test ACTH se il livello di progesterone 17-OH è compreso tra 200 e 800 ng/dL o tra 6,06 e 24,24 nmol/L.
17-idrossiprogesterone; Progesterone - 17-OH
Guber HA, Farag AF. Valutazione della funzione endocrina. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 24.
Rey RA, Josso N. Diagnosi e trattamento dei disturbi dello sviluppo sessuale. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 119.
PC bianco. Iperplasia surrenalica congenita e disturbi correlati. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 594.