Test dell'emoglobina senza siero
L'emoglobina libera da siero è un esame del sangue che misura il livello di emoglobina libera nella parte liquida del sangue (il siero). L'emoglobina libera è l'emoglobina al di fuori dei globuli rossi. La maggior parte dell'emoglobina si trova all'interno dei globuli rossi, non nel siero. L'emoglobina trasporta l'ossigeno nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria alcuna preparazione.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
L'emoglobina (Hb) è il componente principale dei globuli rossi. È una proteina che trasporta ossigeno. Questo test viene eseguito per diagnosticare o monitorare la gravità dell'anemia emolitica. Questo è un disturbo in cui un basso numero di globuli rossi è causato dalla rottura anormale dei globuli rossi.
Il plasma o il siero in una persona che non ha l'anemia emolitica può contenere fino a 5 milligrammi per decilitro (mg/dL) o 0,05 grammi per litro (g/L) di emoglobina.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un livello superiore al normale può indicare:
- Un'anemia emolitica (dovuta a qualsiasi causa, comprese le cause autoimmuni e non immunitarie, come la talassemia)
- Condizione in cui i globuli rossi si rompono quando il corpo è esposto a determinati farmaci o allo stress dell'infezione (carenza di G6PD)
- Basso numero di globuli rossi a causa della rottura dei globuli rossi prima del normale
- Malattia del sangue in cui i globuli rossi vengono distrutti quando passano da temperature fredde a temperature calde (emoglobinuria parossistica fredda)
- Anemia falciforme
- Reazione trasfusionale
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Emoglobina nel sangue; Emoglobina sierica; Anemia emolitica - emoglobina libera
- Emoglobina
Marcogliese AN, Yee DL. Risorse per l'ematologo: commenti interpretativi e valori di riferimento selezionati per le popolazioni neonatali, pediatriche e adulte. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 162.
Significa RT. Approccio alle anemie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 149.