Test di emolisi acqua-zucchero
Il test di emolisi zucchero-acqua è un esame del sangue per rilevare i globuli rossi fragili. Lo fa testando quanto resistono al gonfiore in una soluzione di zucchero (saccarosio).
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Il medico può consigliare questo test se si hanno segni o sintomi di emoglobinuria parossistica notturna (EPN) o anemia emolitica di causa sconosciuta. L'anemia emolitica è una condizione in cui i globuli rossi muoiono prima di quanto dovrebbero. È molto probabile che i globuli rossi della EPN vengano danneggiati dal sistema del complemento dell'organismo. Il sistema del complemento è costituito da proteine che si muovono attraverso il flusso sanguigno. Queste proteine lavorano con il sistema immunitario.
Un risultato normale del test è chiamato risultato negativo. Un risultato normale mostra che meno del 5% dei globuli rossi si decompone durante il test. Questa rottura è chiamata emolisi.
Un test negativo non esclude la EPN. Possono verificarsi risultati falsi negativi se la parte fluida del sangue (siero) manca di complemento.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un risultato positivo del test significa che i risultati sono anormali. In un test positivo, oltre il 10% dei globuli rossi si rompe. Potrebbe indicare che la persona ha la EPN.
Alcune condizioni possono far apparire positivi i risultati del test (chiamati "falsi positivi"). Queste condizioni sono anemie emolitiche autoimmuni e leucemia.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Test di emolisi del saccarosio; Test di emolisi dell'acqua zuccherata per anemia emolitica; Test di emolisi parossistica notturna dell'emoglobinuria dell'acqua zuccherata; Test di emolisi dell'acqua zuccherata EPN
Brodsky RA. Emoglobinuria parossistica notturna. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 31.
Chernecky CC, Berger BJ. Test di emolisi del saccarosio - diagnostico. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:1050.
Gallagher PG. Anemie emolitiche: membrana eritrocitaria e difetti metabolici. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap152.