Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
#26 L’emoglobina (3.44 minuti)
Video: #26 L’emoglobina (3.44 minuti)

L'analisi del sangue della mioglobina misura il livello della proteina mioglobina nel sangue.

La mioglobina può essere misurata anche con un test delle urine.

È necessario un campione di sangue.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

La mioglobina è una proteina del cuore e dei muscoli scheletrici. Quando ti alleni, i tuoi muscoli consumano l'ossigeno disponibile. La mioglobina ha ossigeno attaccato ad essa, che fornisce ossigeno extra ai muscoli per mantenere un alto livello di attività per un periodo più lungo.

Quando il muscolo è danneggiato, la mioglobina nelle cellule muscolari viene rilasciata nel flusso sanguigno. I reni aiutano a rimuovere la mioglobina dal sangue nelle urine. Quando il livello di mioglobina è troppo alto, può danneggiare i reni.

Questo test viene ordinato quando il tuo medico sospetta che tu abbia un danno muscolare, il più delle volte dei muscoli scheletrici.


L'intervallo normale è compreso tra 25 e 72 ng/mL (da 1,28 a 3,67 nmol/L).

Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un aumento del livello di mioglobina può essere dovuto a:

  • Attacco di cuore
  • Ipertermia maligna (molto rara)
  • Disturbo che causa debolezza muscolare e perdita di tessuto muscolare (distrofia muscolare)
  • Rottura del tessuto muscolare che porta al rilascio del contenuto di fibre muscolari nel sangue (rabdomiolisi)
  • Infiammazione dei muscoli scheletrici (miosite)
  • Ischemia del muscolo scheletrico (carenza di ossigeno)
  • Trauma muscolo scheletrico

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:


  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

mioglobina sierica; Attacco di cuore - esame del sangue della mioglobina; Miosite - esame del sangue della mioglobina; Rabdomiolisi - esame del sangue della mioglobina

Chernecky CC, Berger BJ. Mioglobina - siero. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:808-809.

Nagaraju K, Gladue HS, Lundberg IE. Malattie infiammatorie del muscolo e altre miopatie. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Il libro di testo di reumatologia di Kelly e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 85.

Selcen D. Malattie muscolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 421.

La Nostra Scelta

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Co'è un aborto pontaneo?Un aborto pontaneo, o aborto pontaneo, è un evento che provoca la perdita di un feto prima delle 20 ettimane di gravidanza. Di olito accade durante il primo trim...
Rimozione delle adenoidi

Rimozione delle adenoidi

Che co'è un'adenoidectomia (rimozione di adenoidi)?La rimozione delle adenoidi, chiamata anche adenoidectomia, è un intervento chirurgico comune per rimuovere le adenoidi. Le adenoi...