Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Angioma: cos'è, principali tipologie e trattamento - Fitness
Angioma: cos'è, principali tipologie e trattamento - Fitness

Contenuto

L'angioma è un tumore benigno che insorge a causa di un accumulo anomalo di vasi sanguigni nella pelle, più frequentemente nel viso e nel collo, o in organi come il fegato e il cervello, per esempio. L'angioma sulla pelle può apparire come un segno rosso o viola o come una protuberanza, solitamente rossa, ed è molto comune nel bambino.

Sebbene la causa dell'insorgenza dell'angioma sia ancora sconosciuta, di solito è curabile e il trattamento può essere eseguito con laser, somministrazione di corticosteroidi o intervento chirurgico.

Tuttavia, se l'angioma si trova nel cervello o nel midollo spinale, ad esempio, potrebbe non essere possibile rimuoverlo con un intervento chirurgico e potrebbe verificarsi la compressione di queste strutture e, di conseguenza, causare problemi di vista, equilibrio o intorpidimento delle braccia . o gambe e nei casi più gravi, portare alla morte.

1. Angioma sulla pelle

Gli angiomi nella pelle sono i più comuni che si verificano e devono essere identificati, i principali sono:


  • Angioma piatto, che è anche chiamato macchia di vino Porto, ed è caratterizzato da una macchia liscia, rosa o rossa sul viso. Questo tipo di angioma è solitamente presente sin dalla nascita, tuttavia può comparire anche mesi dopo e tende a scomparire dopo il primo anno di vita;
  • Fragola o angioma tuberoso, che è caratterizzato da una sporgenza, solitamente rossa, formata dall'accumulo di vasi sanguigni, essendo più frequente nella testa, nel collo o nel tronco. Di solito è presente alla nascita, ma può manifestarsi più tardi, crescendo durante il primo anno di vita e regredendo lentamente fino a scomparire;
  • Angioma stellare, che è caratterizzato da un punto centrale, arrotondato e rosso, che irradia vasi capillari in più direzioni, simile a un ragno, essendo, quindi, chiamato ragno vascolare, il suo aspetto essendo correlato all'ormone estrogeno.
  • Angioma rubino, che è caratterizzato dalla comparsa di macchie rosse sulla pelle, che compaiono in età adulta e possono aumentare di dimensioni e quantità con l'invecchiamento. Ulteriori informazioni sull'angioma rubino.

Sebbene non siano indicativi di gravità, è importante che l'angioma cutaneo venga valutato dal dermatologo in modo che possa essere verificata la necessità del trattamento.


2. Angioma cerebrale

Gli angiomi cerebrali possono essere di due tipi, vale a dire:

  • Angioma cavernoso: è un angioma che si trova nel cervello, nel midollo spinale o nella colonna vertebrale e, raramente, in altre regioni del corpo, che può causare sintomi quali crisi epilettiche, mal di testa e sanguinamento. Di solito è congenito, già presente alla nascita, ma in alcuni casi può comparire successivamente. Questo tipo di angioma può essere diagnosticato utilizzando la risonanza magnetica e il trattamento viene eseguito attraverso un intervento chirurgico. Ulteriori informazioni sull'angioma cavernoso;
  • Angioma venoso: questo angioma è caratterizzato da una malformazione congenita di alcune vene del cervello, più dilatate del normale. Di solito, viene rimosso chirurgicamente solo se è associato a un'altra lesione cerebrale o se l'individuo ha sintomi come convulsioni, ad esempio.

È importante che la persona consulti il ​​neurologo non appena presenta un sintomo che potrebbe essere indicativo di angioma cerebrale, in quanto in questo modo è possibile confermare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato.


3. Angioma nel fegato

Questo tipo di angioma si forma sulla superficie del fegato ed è caratterizzato da un piccolo nodulo formato da un groviglio di vasi sanguigni, che di solito è asintomatico e benigno, che non progredisce verso il cancro. Le cause dell'emangioma nel fegato non sono note, ma è noto che è più comune nelle donne di età compresa tra i 30 ei 50 anni che sono state incinte o che stanno subendo la sostituzione ormonale.

Nella maggior parte dei casi l'emangioma non necessita di cure, in quanto scompare da solo, senza presentare rischi per la salute del paziente. Tuttavia, in alcuni casi, può crescere o presentare un rischio di sanguinamento e potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'angioma deve essere indicato dal medico di base, angiologo o dermatologo in base alle dimensioni, alla posizione, alla gravità e al tipo di angioma. Nella maggior parte dei casi, l'angioma sulla pelle non porta a gravi complicazioni, può scomparire spontaneamente o essere rimosso secondo le indicazioni del dermatologo. Pertanto, alcune opzioni di trattamento che possono essere indicate dal dermatologo per l'angioma cutaneo sono:

  • Laser, che diminuisce il flusso di sangue nei vasi sanguigni e aiuta a rimuovere l'angioma;
  • Scleroterapia, che consiste nell'iniettare farmaci per distruggere i vasi sanguigni e rimuovere l'angioma;
  • Elettrocoagulazione, dove la corrente elettrica viene applicata attraverso un ago che viene inserito nell'angioma per distruggere i vasi sanguigni e rimuovere l'angioma;
  • Pianto, che consiste nell'irrorare con azoto liquido per aiutare a rimuovere l'angioma.

Questi trattamenti possono essere utilizzati in tutti i tipi di angioma della pelle, come l'angioma rubino, che può anche essere chiamato senile, o nell'angioma stellare, per esempio.

In caso di angioma cerebrale il trattamento deve essere indicato dal neurologo, che può essere indicato:

  • Corticosteroidiper via orale, come le compresse di Prednisone, per diminuire le dimensioni dell'angioma;
  • Chirurgia neurologicarimuovere l'angioma dal cervello o dal midollo spinale.

La chirurgia viene solitamente eseguita quando l'angioma è associato ad altre lesioni cerebrali o quando il paziente presenta sintomi come convulsioni, mal di testa, problemi di equilibrio o di memoria, ad esempio.

Condividere

L'abuso da parte di figure religiose ha conseguenze durature, ma solo per le vittime

L'abuso da parte di figure religiose ha conseguenze durature, ma solo per le vittime

"Tutta la vergogna che il mio moletatore avrebbe dovuto portare, lo tavo portando."Avvio ui contenuti: aggreione euale, abuoAmy Hall è tata governata per anni dal vecovo nella ua chiea ...
Come smettere di raccogliere croste e curare le cicatrici

Come smettere di raccogliere croste e curare le cicatrici

La maggior parte delle perone trova allettante prendere le crote ulla pelle, pecialmente quando ono aciutte, i bucciano ai bordi o iniziano a cadere. Potrebbe embrare innocuo, ma raccogliere le crote ...