Avvelenamento da orecchio di elefante
![Il "Piede d’Elefante" di Chernobyl: il Mostro Nucleare che uccide in 300 Secondi](https://i.ytimg.com/vi/h__LBux8MZU/hqdefault.jpg)
Le piante di orecchie di elefante sono piante da interno o da esterno con foglie molto grandi a forma di freccia. L'avvelenamento può verificarsi se si mangiano parti di questa pianta.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Le sostanze nocive nelle piante dell'orecchio di elefante sono:
- Acido ossalico
- Asparagina, una proteina presente in questa pianta
Nota: le foglie e gli steli sono i più pericolosi se mangiati in grandi quantità.
L'orecchio di elefante cresce naturalmente nelle aree tropicali e subtropicali. È anche comune nei climi settentrionali.
I sintomi dell'avvelenamento dell'orecchio di elefante sono:
- Vesciche in bocca
- Bruciore in bocca e in gola, aumento della produzione di saliva
- Dolore durante la deglutizione
- Voce rauca
- Diarrea
- Nausea e vomito
- Rossore, dolore e bruciore agli occhi
- Gonfiore della lingua, della bocca e degli occhi
Vesciche e gonfiore in bocca possono essere abbastanza gravi da impedire il normale parlare e deglutire.
Pulisci la bocca con un panno freddo e umido. Lava via tutta la linfa delle piante sulla pelle. Sciacquare gli occhi.
NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Parte della pianta ingerita, se nota
- Tempo ingoiato
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta la pianta con te in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere liquidi attraverso una vena (IV) e un supporto respiratorio. Il danno corneale richiederà un trattamento aggiuntivo, possibilmente da un oculista.
Se il contatto con la bocca della persona non è grave, i sintomi di solito si risolvono entro pochi giorni. Per le persone che hanno un contatto grave con la pianta, potrebbe essere necessario un tempo di recupero più lungo.
In rari casi, l'acido ossalico provoca gonfiore abbastanza grave da bloccare le vie aeree.
NON toccare o mangiare piante che non conosci. Lavarsi accuratamente le mani dopo aver lavorato in giardino o camminato nei boschi.
Graeme KA. Ingestione di piante tossiche. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 65.
Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aronson NE, Endy TP. Piante velenose e animali acquatici. In: Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aronson NE, Endy TP, eds. Medicina tropicale e malattie infettive di Hunter. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 139.