Conta dei reticolociti
I reticolociti sono globuli rossi leggermente immaturi. Un conteggio dei reticolociti è un esame del sangue che misura la quantità di queste cellule nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Il test viene eseguito per determinare se i globuli rossi vengono creati nel midollo osseo a una velocità adeguata. Il numero di reticolociti nel sangue è un segno della velocità con cui vengono prodotti e rilasciati dal midollo osseo.
Un risultato normale per adulti sani che non sono anemici è compreso tra lo 0,5% e il 2,5% circa.
Il range di normalità dipende dal tuo livello di emoglobina. L'emoglobina è una proteina nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno. Il range è più alto se l'emoglobina è bassa, a causa di emorragie o se i globuli rossi vengono distrutti.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un conteggio dei reticolociti superiore al normale può indicare:
- Anemia dovuta alla distruzione dei globuli rossi prima del normale (anemia emolitica)
- sanguinamento
- Disturbo del sangue in un feto o neonato (eritroblastosi fetale)
- Malattia renale, con aumento della produzione di un ormone chiamato eritropoietina
Un conteggio dei reticolociti inferiore al normale può indicare:
- Insufficienza del midollo osseo (ad esempio, da un determinato farmaco, tumore, radioterapia o infezione)
- Cirrosi epatica
- Anemia causata da bassi livelli di ferro o bassi livelli di vitamina B12 o folati
- Malattia renale cronica
La conta dei reticolociti può essere più alta durante la gravidanza.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Anemia - reticolociti
- reticolociti
Chernecky CC, Berger BJ. Reticolocita conta-sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2013:980-981.
Culligan D, Watson HG. Sangue e midollo osseo. In: Croce SS, ed. Patologia di Underwood. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 23.
Lin JC. Approccio all'anemia nell'adulto e nel bambino. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 34.
Significa RT. Approccio alle anemie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 149.