Test del glucosio nel liquido cerebrospinale
Un test del glucosio CSF misura la quantità di zucchero (glucosio) nel liquido cerebrospinale (CSF). Il liquido cerebrospinale è un fluido limpido che scorre nello spazio che circonda il midollo spinale e il cervello.
È necessario un campione di CSF. Una puntura lombare, chiamata anche rachicentesi, è il modo più comune per raccogliere questo campione.
Altri metodi per la raccolta del liquido cerebrospinale sono usati raramente, ma possono essere raccomandati in alcuni casi. Loro includono:
- puntura cisternale
- puntura ventricolare
- Rimozione del liquido cerebrospinale da un tubo che è già nel liquido cerebrospinale, come uno shunt o un drenaggio ventricolare
Il campione viene inviato a un laboratorio per il test.
Questo test può essere eseguito per diagnosticare:
- tumori
- infezioni
- Infiammazione del sistema nervoso centrale
- Delirio
- Altre condizioni neurologiche e mediche
Il livello di glucosio nel liquido cerebrospinale deve essere compreso tra 50 e 80 mg/100 ml (o maggiore di 2/3 del livello di zucchero nel sangue).
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
I risultati anomali includono livelli di glucosio più alti e più bassi. Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Infezione (batterica o fungina)
- Infiammazione del sistema nervoso centrale
- Tumore
Test del glucosio - CSF; Test della glicemia nel liquido cerebrospinale
- Puntura lombare (rachicentesi)
Euerle BD. Puntura spinale ed esame del liquido cerebrospinale. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 60.
Griggs RC, Józefowicz RF, Aminoff MJ. Approccio al paziente con malattia neurologica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 396.
Rosenberg GA. Edema cerebrale e disturbi della circolazione del liquido cerebrospinale. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 88.