Banding oligoclonale del liquido cerebrospinale

Il banding oligoclonale del liquido cerebrospinale è un test per cercare proteine correlate all'infiammazione nel liquido cerebrospinale (CSF). Il liquido cerebrospinale è il fluido limpido che scorre nello spazio intorno al midollo spinale e al cervello.
Le bande oligoclonali sono proteine chiamate immunoglobuline. La presenza di queste proteine indica un'infiammazione del sistema nervoso centrale. La presenza di bande oligoclonali può indicare una diagnosi di sclerosi multipla.
È necessario un campione di CSF. Una puntura lombare (rachicentesi) è il modo più comune per raccogliere questo campione.
Altri metodi per la raccolta del liquido cerebrospinale sono usati raramente, ma possono essere raccomandati in alcuni casi. Loro includono:
- puntura cisternale
- puntura ventricolare
- Rimozione del liquido cerebrospinale da un tubo già presente nel liquido cerebrospinale, come uno shunt o un drenaggio ventricolare.
Dopo che il campione è stato prelevato, viene inviato a un laboratorio per il test.
Questo test aiuta a supportare la diagnosi di sclerosi multipla (SM). Tuttavia, non conferma la diagnosi. Le bande oligoclonali nel liquido cerebrospinale possono essere osservate anche in altre malattie come:
- Lupus eritematoso sistemico
- Infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV)
- Colpo
Normalmente, nel liquido cerebrospinale dovrebbe essere presente una o nessuna banda.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Ci sono due o più bande trovate nel liquido cerebrospinale e non nel sangue. Questo può essere un segno di sclerosi multipla o altre infiammazioni.
Liquido cerebrospinale - immunofissazione
Banding oligoclonale CSF - serie
Puntura lombare (rachicentesi)
Deluca GC, Griggs RC. Approccio al paziente con malattia neurologica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 368.
Karcher DS, McPherson RA. Liquidi corporei cerebrospinali, sinoviali, sierosi e campioni alternativi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 29.