Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Banding oligoclonale del liquido cerebrospinale - Medicinale
Banding oligoclonale del liquido cerebrospinale - Medicinale

Il banding oligoclonale del liquido cerebrospinale è un test per cercare proteine ​​​​correlate all'infiammazione nel liquido cerebrospinale (CSF). Il liquido cerebrospinale è il fluido limpido che scorre nello spazio intorno al midollo spinale e al cervello.

Le bande oligoclonali sono proteine ​​chiamate immunoglobuline. La presenza di queste proteine ​​indica un'infiammazione del sistema nervoso centrale. La presenza di bande oligoclonali può indicare una diagnosi di sclerosi multipla.

È necessario un campione di CSF. Una puntura lombare (rachicentesi) è il modo più comune per raccogliere questo campione.

Altri metodi per la raccolta del liquido cerebrospinale sono usati raramente, ma possono essere raccomandati in alcuni casi. Loro includono:

  • puntura cisternale
  • puntura ventricolare
  • Rimozione del liquido cerebrospinale da un tubo già presente nel liquido cerebrospinale, come uno shunt o un drenaggio ventricolare.

Dopo che il campione è stato prelevato, viene inviato a un laboratorio per il test.

Questo test aiuta a supportare la diagnosi di sclerosi multipla (SM). Tuttavia, non conferma la diagnosi. Le bande oligoclonali nel liquido cerebrospinale possono essere osservate anche in altre malattie come:


  • Lupus eritematoso sistemico
  • Infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV)
  • Colpo

Normalmente, nel liquido cerebrospinale dovrebbe essere presente una o nessuna banda.

Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.

Ci sono due o più bande trovate nel liquido cerebrospinale e non nel sangue. Questo può essere un segno di sclerosi multipla o altre infiammazioni.

Liquido cerebrospinale - immunofissazione

  • Banding oligoclonale CSF - serie
  • Puntura lombare (rachicentesi)

Deluca GC, Griggs RC. Approccio al paziente con malattia neurologica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 368.


Karcher DS, McPherson RA. Liquidi corporei cerebrospinali, sinoviali, sierosi e campioni alternativi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 29.

Affascinanti Articoli

Aly Raisman sbatte l'agente della TSA che l'ha svergognata all'aeroporto

Aly Raisman sbatte l'agente della TSA che l'ha svergognata all'aeroporto

Aly Rai man ha tolleranza zero quando i tratta di per one che fanno commenti di odio ul uo corpo. La 22enne olimpionica ha u ato Twitter per ri pondere a un incidente inaccettabile che ha vi uto mentr...
Questa ricetta di ghiaccioli allo champagne contiene fiori commestibili per un serio Swank

Questa ricetta di ghiaccioli allo champagne contiene fiori commestibili per un serio Swank

Lo champagne da olo è dannatamente ofi ticato. Aggiungere fiori comme tibili? ei al livello ucce ivo di cioltezza. Congelali in ghiaccioli allo champagne e avrai qualco a che tutti amerò. (N...