Test della concentrazione delle urine
Un test di concentrazione delle urine misura la capacità dei reni di conservare o espellere l'acqua.
Per questo test, il peso specifico dell'urina, gli elettroliti urinari e/o l'osmolalità urinaria vengono misurati prima e dopo uno o più dei seguenti:
- Caricamento dell'acqua. Bere grandi quantità di acqua o ricevere liquidi attraverso una vena.
- Privazione dell'acqua. Non bere liquidi per un certo periodo di tempo.
- Amministrazione dell'ADH. Ricezione dell'ormone antidiuretico (ADH), che dovrebbe causare la concentrazione dell'urina.
Dopo aver fornito un campione di urina, viene testato immediatamente. Per il peso specifico delle urine, l'operatore sanitario utilizza un'asta di livello realizzata con un tampone sensibile al colore. Il colore dell'asta cambia e comunica al fornitore il peso specifico della tua urina. Il test dell'asta di livello fornisce solo un risultato approssimativo. Per un risultato del peso specifico più accurato o una misurazione degli elettroliti o dell'osmolalità delle urine, il fornitore invierà il campione di urina a un laboratorio.
Se necessario, il tuo fornitore ti chiederà di raccogliere l'urina a casa per 24 ore. Il tuo provider ti dirà come farlo. Segui esattamente le istruzioni.
Segui una dieta normale ed equilibrata per diversi giorni prima del test. Il tuo fornitore ti fornirà le istruzioni per il carico dell'acqua o la privazione dell'acqua.
Il tuo fornitore ti chiederà di interrompere temporaneamente qualsiasi medicinale che possa influenzare i risultati del test. Assicurati di informare il tuo fornitore di tutti i medicinali che prendi, inclusi destrano e saccarosio. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale prima di parlare con il fornitore.
Informa anche il tuo fornitore se hai ricevuto di recente colorante per via endovenosa (mezzo di contrasto) per un test di imaging come una TAC o una risonanza magnetica. Il colorante può anche influenzare i risultati del test.
Il test prevede solo la minzione normale. Non c'è disagio.
Questo test viene eseguito più spesso se il medico sospetta un diabete insipido centrale. Il test può aiutare a distinguere quella malattia dal diabete insipido nefrogenico.
Questo test può essere eseguito anche se si hanno segni di sindrome da ADH inappropriato (SIADH).
In generale, i valori normali per il peso specifico sono i seguenti:
- da 1,005 a 1,030 (peso specifico normale)
- 1.001 dopo aver bevuto quantità eccessive di acqua
- Più di 1.030 dopo aver evitato i liquidi
- Concentrato dopo aver ricevuto ADH
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
L'aumento della concentrazione di urina può essere dovuto a diverse condizioni, come ad esempio:
- Insufficienza cardiaca
- Perdita di liquidi corporei (disidratazione) a causa di diarrea o sudorazione eccessiva
- Restringimento dell'arteria renale (stenosi arteriosa renale)
- Zucchero, o glucosio, nelle urine
- Sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico (SIADH)
- vomito
La diminuzione della concentrazione di urina può indicare:
- Diabete insipido
- Bere troppi liquidi
- Insufficienza renale (perdita della capacità di riassorbire acqua)
- Infezione renale grave (pielonefrite)
Non ci sono rischi con questo test.
Prova di carico dell'acqua; Test di privazione dell'acqua
- Test della concentrazione delle urine
- Apparato urinario femminile
- Vie urinarie maschili
Fogazzi GB, Garigali G. Analisi urine. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.