calchi urinari
I calchi urinari sono minuscole particelle a forma di tubo che possono essere trovate quando l'urina viene esaminata al microscopio durante un test chiamato analisi delle urine.
I calchi urinari possono essere costituiti da globuli bianchi, globuli rossi, cellule renali o sostanze come proteine o grassi. Il contenuto di un calco può aiutare a dire al tuo medico se il tuo rene è sano o anormale.
Potrebbe essere necessario che il campione di urina fornito provenga dalla prima urina del mattino. Il campione deve essere portato in laboratorio entro 1 ora.
È necessario un campione di urina pulito. Il metodo clean-catch viene utilizzato per impedire ai germi del pene o della vagina di entrare in un campione di urina. Per raccogliere l'urina, il fornitore potrebbe fornirti uno speciale kit di raccolta pulita che contiene una soluzione detergente e salviette sterili. Segui le istruzioni esattamente in modo che i risultati siano accurati.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Il test prevede solo la minzione normale. Non c'è disagio.
Il tuo medico può ordinare questo test per vedere se i tuoi reni funzionano correttamente. Può anche essere ordinato di verificare determinate condizioni, come ad esempio:
- Malattia glomerulare
- Malattia renale interstiziale
- Infezioni renali
L'assenza di cilindri cellulari o la presenza di pochi cilindri ialini è normale.
I risultati anomali possono includere:
- I calchi grassi sono visti nelle persone che hanno lipidi nelle urine. Questa è più spesso una complicazione della sindrome nefrosica.
- I calchi granulari sono un segno di molti tipi di malattie renali.
- I calchi di globuli rossi indicano che c'è una quantità microscopica di sanguinamento dal rene. Sono visti in molte malattie renali.
- I calchi delle cellule epiteliali tubulari renali riflettono il danno alle cellule dei tubuli nel rene. Questi calchi si osservano in condizioni come la necrosi tubulare renale, la malattia virale (come la nefrite da citomegalovirus [CMV]) e il rigetto del trapianto di rene.
- I calchi cerosi possono essere trovati nelle persone con malattia renale avanzata e insufficienza renale (cronica) a lungo termine.
- I cilindri dei globuli bianchi (WBC) sono comuni con le infezioni renali acute e la nefrite interstiziale.
Il tuo provider ti dirà di più sui tuoi risultati.
Non ci sono rischi con questo test.
calchi ialini; calchi granulari; Calchi epiteliali tubulari renali; calchi cerosi; Getti nelle urine; calchi grassi; Calchi di globuli rossi; Calchi di globuli bianchi
- Apparato urinario femminile
- Vie urinarie maschili
Judd E, Sanders PW, Agarwal A. Diagnosi e valutazione clinica del danno renale acuto. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 68.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.