Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
ESAME DELLE URINE
Video: ESAME DELLE URINE

L'esterasi leucocitaria è un test delle urine per cercare i globuli bianchi e altri segni di infezione.

È preferibile un campione di urina pulito. Il metodo clean-catch viene utilizzato per impedire ai germi del pene o della vagina di entrare in un campione di urina. Per raccogliere l'urina, l'operatore sanitario può fornirti uno speciale kit di raccolta pulita che contiene una soluzione detergente e salviette sterili. Segui le istruzioni esattamente in modo che i risultati siano accurati.

Dopo aver fornito un campione di urina, viene testato immediatamente. Il provider utilizza un'asta di livello realizzata con un tampone sensibile al colore. Il colore dell'asta di livello cambia per indicare al fornitore se sono presenti globuli bianchi nelle urine.

Non sono necessari passaggi speciali per prepararsi a questo test.

Il test coinvolgerà solo la minzione normale. Non c'è disagio.

L'esterasi leucocitaria è un test di screening utilizzato per rilevare una sostanza che suggerisce la presenza di globuli bianchi nelle urine. Questo potrebbe significare che hai un'infezione del tratto urinario.

Se questo test è positivo, l'urina deve essere esaminata al microscopio per i globuli bianchi e altri segni che indicano un'infezione.


Un risultato negativo del test è normale.

Un risultato anomalo indica una possibile infezione del tratto urinario.

Quanto segue può causare un risultato anomalo del test, anche quando non si ha un'infezione del tratto urinario:

  • Infezione da Trichomonas (come la tricomoniasi)
  • Secrezioni vaginali (come sangue o perdite di muco abbondanti)

Quanto segue può interferire con un risultato positivo, anche in caso di infezione del tratto urinario:

  • Alto livello di proteine
  • Alto livello di vitamina C

Esterasi leucocitaria

  • Sistema urinario maschile

Gerber GS, Brendler CB. Valutazione del paziente urologico: anamnesi, esame obiettivo e analisi delle urine. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 1.

Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.


Sobel JD, Brown P. Infezioni del tratto urinario. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 72.

Pubblicazioni Interessanti

Dermatomiosite: che cos'è?

Dermatomiosite: che cos'è?

La dermatomioite è una malattia infiammatoria rara. I intomi comuni della dermatomioite comprendono un'eruzione cutanea ditintiva, debolezza mucolare e miopatia infiammatoria o mucoli infiamm...
L'olio di cocco tratta l'acne o la peggiora?

L'olio di cocco tratta l'acne o la peggiora?

L'acne è una malattia della pelle comune che colpice fino all'80% delle perone nella loro vita.È più comune tra gli adolecenti, ma può colpire gli adulti di tutte le et...