Test delle urine del glucosio
Il test delle urine del glucosio misura la quantità di zucchero (glucosio) in un campione di urina. La presenza di glucosio nelle urine è chiamata glicosuria o glicosuria.
Il livello di glucosio può anche essere misurato utilizzando un esame del sangue o un test del liquido cerebrospinale.
Dopo aver fornito un campione di urina, viene testato immediatamente. L'operatore sanitario utilizza un'asta di livello realizzata con un tampone sensibile al colore. Il colore dell'asta di livello indica al fornitore il livello di glucosio nelle urine.
Se necessario, il tuo fornitore potrebbe chiederti di raccogliere l'urina a casa per 24 ore. Il tuo provider ti dirà come farlo. Segui le istruzioni esattamente in modo che i risultati siano accurati.
Alcuni medicinali possono modificare il risultato di questo test. Prima del test, comunica al tuo fornitore quali farmaci stai assumendo. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale prima di parlare con il fornitore.
Il test prevede solo la minzione normale. Non c'è disagio.
Questo test era comunemente usato per testare e monitorare il diabete in passato. Ora, gli esami del sangue per misurare il livello di glucosio nel sangue sono facili da fare e vengono utilizzati al posto del test delle urine del glucosio.
Il test del glucosio nelle urine può essere ordinato quando il medico sospetta una glicosuria renale. Questa è una condizione rara in cui il glucosio viene rilasciato dai reni nelle urine, anche quando il livello di glucosio nel sangue è normale.
Il glucosio di solito non si trova nelle urine. Se lo è, sono necessari ulteriori test.
Intervallo normale di glucosio nelle urine: da 0 a 0,8 mmol/l (da 0 a 15 mg/dL)
Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Livelli di glucosio superiori al normale possono verificarsi con:
- Diabete: i piccoli aumenti dei livelli di glucosio nelle urine dopo un pasto abbondante non sono sempre motivo di preoccupazione.
- Gravidanza: fino alla metà delle donne ha glucosio nelle urine in qualche momento durante la gravidanza. Il glucosio nelle urine può significare che una donna ha il diabete gestazionale.
- Glicosuria renale: una rara condizione in cui il glucosio viene rilasciato dai reni nelle urine, anche quando i livelli di glucosio nel sangue sono normali.
Non ci sono rischi con questo test.
Test dello zucchero nelle urine; Test del glucosio nelle urine; Test della glucosuria; Test della glicosuria
- Sistema urinario maschile
Associazione americana per il diabete. 6. Obiettivi glicemici: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (suppl 1): S66-S76. PMID: 31862749 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862749/.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.
Sacchi DB. Carboidrati. In: Rifai N, ed. Tietz Manuale di Chimica Clinica e Diagnostica Molecolare. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018:cap 33.