Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
carenza di vitamina D: alimenti, sole, farmaci e osteoporosi
Video: carenza di vitamina D: alimenti, sole, farmaci e osteoporosi

Il test della 25-idrossi vitamina D è il modo più accurato per misurare la quantità di vitamina D presente nel tuo corpo.

La vitamina D aiuta a controllare i livelli di calcio e fosfato nel corpo.

È necessario un campione di sangue.

Di solito, non sarà necessario digiunare. Ma questo dipende dal laboratorio e dal metodo di prova utilizzato. Segui le istruzioni per non mangiare prima del test.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.

Questo test viene eseguito per determinare se hai troppa o troppo poca vitamina D nel sangue. Lo screening di tutti gli adulti, anche durante la gravidanza, per bassi livelli di vitamina D non è generalmente raccomandato.

Tuttavia, lo screening può essere effettuato su persone ad alto rischio di carenza di vitamina D, come quelle che:

  • Hanno più di 65 anni (sia la produzione cutanea di vitamina D che l'assorbimento intestinale di vitamina D si riducono con l'avanzare dell'età)
  • Sono obesi (o hanno perso peso a causa della chirurgia bariatrica)
  • Sta assumendo alcuni medicinali, come la fenitoina
  • Avere l'osteoporosi o le ossa sottili
  • Avere un'esposizione solare limitata
  • Hanno problemi ad assorbire vitamine e sostanze nutritive nel loro intestino, come quelli con colite ulcerosa, morbo di Crohn o celiachia

L'intervallo normale di vitamina D è misurato come nanogrammi per millilitro (ng/mL). Molti esperti raccomandano un livello tra 20 e 40 ng/mL. Altri raccomandano un livello compreso tra 30 e 50 ng/mL.


Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici e se potresti aver bisogno di integratori di vitamina D.

Molte persone sono confuse dal modo in cui vengono riportati questi test.
  • 25 idrossi vitamina D3 (colecalciferolo) è la vitamina D prodotta dal tuo stesso corpo o che hai assorbito da una fonte animale (come pesce grasso o fegato) o un integratore di colecalciferolo.
  • 25 idrossi vitamina D2 (ergocalciferolo) è la vitamina D che hai assorbito dagli alimenti fortificati con vitamina D vegetale o da un integratore di ergocalciferolo.
  • I due ormoni (ergo e colecalciferolo) funzionano in modo simile nel corpo. Il valore importante è il livello totale di 25 idrossi vitamina D nel sangue.

Un livello inferiore al normale può essere dovuto a una carenza di vitamina D, che può derivare da:


  • Mancanza di esposizione della pelle alla luce solare, pelle con pigmenti scuri o uso coerente di creme solari ad alto SPF
  • Mancanza di abbastanza vitamina D nella dieta
  • Malattie del fegato e dei reni
  • Scarso assorbimento del cibo
  • Uso di alcuni medicinali, tra cui fenitoina, fenobarbital e rifampicina
  • Scarso assorbimento della vitamina D dovuto all'età avanzata, alla chirurgia per la perdita di peso o alle condizioni in cui il grasso non viene assorbito bene

Un basso livello di vitamina D è più comune nei bambini afroamericani (soprattutto in inverno), così come nei bambini allattati solo al seno.

Un livello più alto del normale può essere dovuto a un eccesso di vitamina D, una condizione chiamata ipervitaminosi D. Questo è più comunemente causato dall'assunzione di troppa vitamina D. Può provocare un eccesso di calcio nel corpo (ipercalcemia). Questo porta a molti sintomi e danni ai reni.

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.


Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

25-OH vitamina D test; calcidiolo; 25-idrossicolecalciferolo test

  • analisi del sangue Blood

Bouillon R. Vitamina D: dalla fotosintesi, metabolismo e azione alle applicazioni cliniche. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 59.

Chernecky CC, Berger BJ. Vitamina D (colecalciferolo) -- plasma o siero. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:1182-1183.

LeFevre ML; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening per la carenza di vitamina D negli adulti: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi preventivi degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2015;162(2):133-140. PMID: 25419853 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25419853/.

Raccomandato Per Te

I test medici a domicilio ti aiutano o ti fanno male?

I test medici a domicilio ti aiutano o ti fanno male?

e di poni di un account Facebook, probabilmente hai vi to più di un paio di amici e parenti condividere i ri ultati dei loro te t del DNA Ance try. Tutto quello che devi fare è richiedere i...
Il basso in basso sulla toelettatura laggiù

Il basso in basso sulla toelettatura laggiù

ai quale hampoo ti dà il volume di Victoria' ecret e quale ma cara fa embrare le tue ciglia finte, ma ai quali prodotti per l'igiene femminile ti mantengono fre ca e quali potrebbero eff...