Esame del sangue con glicole etilenico
Questo test misura il livello di glicole etilenico nel sangue.
Il glicole etilenico è un tipo di alcol presente nei prodotti automobilistici e per la casa. Non ha colore o odore. Ha un sapore dolce. Il glicole etilenico è velenoso. Le persone a volte bevono glicole etilenico per errore o di proposito come sostituto del consumo di alcol.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un leggero dolore. Altri sentono una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Questo test viene ordinato quando un operatore sanitario pensa che qualcuno sia stato avvelenato dal glicole etilenico. Bere glicole etilenico è un'emergenza medica. Il glicole etilenico può danneggiare il cervello, il fegato, i reni e i polmoni. L'avvelenamento disturba la chimica del corpo e può portare a una condizione chiamata acidosi metabolica. Nei casi più gravi possono verificarsi shock, insufficienza d'organo e morte.
Non dovrebbe essere presente glicole etilenico nel sangue.
Risultati anomali sono un segno di possibile avvelenamento da glicole etilenico.
C'è poco rischio nel farsi prelevare il sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prelevare un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
- analisi del sangue Blood
Chernecky CC, Berger BJ. Glicole etilenico - siero e urina. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:495-496.
Pincus MR, Bluth MH, Abraham NZ. Monitoraggio tossicologico e terapeutico dei farmaci. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 23.