Esame del sangue per l'antrace
Il test del sangue per l'antrace viene utilizzato per misurare le sostanze (proteine) chiamate anticorpi, che vengono prodotte dall'organismo in reazione ai batteri che causano l'antrace.
È necessario un campione di sangue.
Non c'è una preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
Questo test può essere eseguito quando il medico sospetta che tu abbia un'infezione da antrace. Il batterio che causa l'antrace si chiama Bacillus anthracis.
Un risultato normale significa che non sono stati rilevati anticorpi contro i batteri dell'antrace nel campione di sangue. Tuttavia, durante le prime fasi dell'infezione, il tuo corpo può produrre solo alcuni anticorpi, che l'esame del sangue potrebbe non rilevare. Potrebbe essere necessario ripetere il test tra 10 giorni e 2 settimane.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un risultato anomalo significa che sono stati rilevati anticorpi contro i batteri e che potresti avere una malattia da antrace. Tuttavia, alcune persone entrano in contatto con i batteri e non sviluppano la malattia.
Per determinare se hai un'infezione in corso, il tuo medico cercherà un aumento del numero di anticorpi dopo alcune settimane, nonché i sintomi e i risultati dell'esame fisico.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Il miglior test per diagnosticare l'antrace è una coltura del tessuto o del sangue interessati.
test sierologico dell'antrace; Test anticorpale per l'antrace; Test sierologico per B. anthracis
- analisi del sangue Blood
- Bacillus anthracis
Padiglione GS, Bosco GL. Batteriologia medica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 58.
Martin GJ, Friedlander AM. Bacillus anthracis (antrace). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 207.